nuvola nera regia di André De Toth USA 1953

nuvola nera (1953)

locandina del film NUVOLA NERA

Titolo Originale: LAST OF THE COMANCHES

RegiaAndré De Toth

InterpretiBroderick Crawford, Barbara Hale, John Stewart, Lloyd Bridges, Hugh Sanders, Mickey Shaughnessy, George Mathews, Chubby Johnson, John War Eagle, Ric Roman

NazionalitàUSA 1953
Al cinema nel Febbraio 1953

•  Altri film di André De Toth

Trama del film Nuvola nera

I resti di una truppa di cavalleria massacrata e un gruppo disordinato di passeggeri di diligenze combattono per la sopravvivenza contro i feroci Comanches in una rovina nel deserto.

Voti e commenti su Nuvola nera, 1 opinioni inserite

daniele64  @  06/12/2022 09:53:21
Un western d' antan .... I pochi soldati sopravvissuti ad un attacco dei Comanches ed i passeggeri di una diligenza fuggono nel deserto inseguiti dagli indiani ... La fiorente industria cinematografica americana nei suoi anni d' oro sfornava decine di film western . Certamente non tutti erano capolavori come " Mezzogiorno di fuoco " o " Sentieri selvaggi " , moltissimi erano però dignitose opere di Serie B , confezionate da affidabili artigiani della regia come Andre De Toth . Anche il realismo storico era tutt' altro che rispettato : molto spesso , per aumentare l' epicità dei fatti ed il conseguente eroismo statunitense , venivano inventati grandi episodi bellici di pura fantasia . Questa pellicola del 1952 è un esempio di film di serie B basato su di una storia del tutto inventata . In più , vista l' epoca di produzione , i pellirossa appaiono come feroci selvaggi infidi , che non rispettano neanche la bandiera bianca . La trama è assai semplice e lineare , tesa ad esaltare l' audacia dei bianchi , pronti a sacrificare sè stessi per consentire la sconfitta finale del nemico , in fiduciosa attesa dell' irrinunciabile " arrivano i nostri " . Il protagonista è il rude e corpulento sergente interpretato da Broderick Crawford , il che ci risparmia almeno la consueta storia d' amore con la bella di turno , che stavolta è Barbara Hale ( nota soprattutto per essere stata la fedele segretaria di Perry Mason ! ) . Nel resto del cast d' antan sono riuscito a riconoscere solo Lloyd Bridges . Belle le scarne locations desertiche fornite da California ed Arizona , per una pellicola forse scontata e retorica ma che , vista con i miei vecchi occhi di ex bambino avventuroso , mi sarebbe di certo piaciuta . Perciò , a dispetto di tutto , gli do 6 .

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever