novo regia di Jean-Pierre Limosin Francia, Spagna, Svizzera 2002

novo (2002)

locandina del film NOVO

Titolo Originale: NOVO

RegiaJean-Pierre Limosin

InterpretiEduardo Noriega, Anna Mouglalis, Nathalie Richard, Eric Caravaca, Paz Vega, Julie Gayet

NazionalitàFrancia, Spagna, Svizzera 2002
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Jean-Pierre Limosin

Trama del film Novo

Affetto da una perdita di memoria ricorrente, Graham ha soltanto una memoria a breve termine estremamente limitata. Dimentica la maggior parte delle cose, dopo solo pochi minuti. Non riconosce più neanche sua moglie Isabelle, né il suo giovane figlio Antoine, né il suo migliore amico Fred. Dal momento che ogni giorno è un nuovo giorno, Graham affronta la vita appigliandosi ai dettagli che affida al suo blocchetto per appunti. Lavora come addetto alle fotocopie sotto stretta sorveglianza del suo capo, Sabine, una donna sexy che approfitta di lui per soddisfare la sua libido, e la segretaria in prova, Irene, non può evitare di innamorarsi dell'affascinante spontaneità di Graham. Ma come può lui davvero innamorarsi di lei, quando considera ogni volta come la prima volta?

Voti e commenti su Novo, 7 opinioni inserite

BenRichard  @  11/03/2018 14:37:16
Non ci si capisce una beata mazza di questo film. L'idea che sta alla base poteva anche essere interessante in fatto di originalità ma è sfruttata malissimo.
Un film a dir poco irritante per quanto sia incomprensibile. Veramente pessimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/01/2010 00:01:12
Il tipico prodottino europeo che scopiazza a destra e a manca fingendo una cerebralità che a dirla tutta è solo il risultato di una pessima sceneggiatura cerchiobottista che vorrebbe ma non osa. Da par suo il regista si accontenta di mettere a punto un film patinato e provocatorio, con qualche perversione erotica ad arroventare i rotocalchi (cha fà tutta pubblicità) ma non senza una sana dose di campanilismo, quindi pieno di bei paesaggi e spiagge spagnole. In tutto ciò il povero Noriega vaga sempre nudo e spaesato, ora soggiogato dalla dominatrix Mouglalis, ora sedotto dalla inerme Vega.
Sfido chiunque a capirci qualcosa...

Mpo1  @  27/07/2008 00:21:45
Dileggiato esageratamente per il plot non proprio “nuovo” e per le scene più esplicite (tipica ipocrisia dello spettatore italiano), si tratta in realtà di un buon film con molti spunti interessanti. In pratica una versione europea di “Memento”, più leggera ed erotica. Scritto da Christophe Honoré (e si vede, anche alla luce dei suoi successivi film da regista), interpretato da un più che adatto Eduardo Noriega, è un film gradevole, che non si prende troppo sul serio, forse un po’ confuso e irrisolto ma con alcuni momenti notevoli, soprattutto nell'ultima parte.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/01/2006 21:26:24
Non ha niente di eccezionale, tranne il corpo ed i peli pubici della Vega...

Matteo  @  16/09/2003 03:26:59
In effetti si. Vale la pena, interessante e divertente, un "Memento" senza "fattaccio".

Invia una mail all'autore del commento xeel  @  01/08/2003 03:23:32
L' unico momento bello del film è quando Paz Vega si toglie i tacchia spillo :)

Kristian  @  11/04/2003 17:09:58
fa veramente pietà e fa leva sui sentimenti piu' elementari delle persone, al fine di colpire, esclusivamente colpire. Sostanza zero, ma anche divertimento zero. Una noia mortale!

Ultima risposta 26/05/2003 17.08.31