nitram regia di Justin Kurzel Australia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nitram (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NITRAM

Titolo Originale: NITRAM

RegiaJustin Kurzel

InterpretiCaleb Landry Jones, Judy Davis, Anthony LaPaglia, Sean Keenan, Essie Davis, Phoebe Taylor, Lucy-Rose Leonard, Annabel Marshall-Roth, Ethan Cook, Rick James, Conrad Brandt, Jessie Ward, Zaidee Ward, Kyan Hugh Mana Walters, Lucas Friend, Charlotte Friels, Christiana Plitzco, Nick Batzias, Ian Hume, Carolyn Hume, Trelawney Dewe, Anita Jenkins, Fergus O'Luanaigh, Josh Johansson, Simon Gilbertson, George Batzias

Durata: h 1.50
NazionalitàAustralia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Justin Kurzel

Trama del film Nitram

Metà degli anni Novanta. Nitram vive con la madre e il padre nella periferia australiana. La sua è un'esistenza di isolamento e frustrazione dal momento che non è mai stato capace di adattarsi al mondo che lo circonda. Tuttavia, tutto cambia quando trova l'inattesa amicizia in una solitaria ereditiera, Helen. Il loro legame va però incontro a un tragico epilogo che spinge Nitram a far uscire fuori la rabbia repressa. Sarà l'inizio di una lenta discesa in un incubo che culminerà nel più nichilista e atroce degli atti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
Miglior attore (Caleb Landry Jones)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Caleb Landry Jones)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nitram, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  13/01/2024 13:42:31
   7½ / 10
Dopo il generalmente poco apprezzato (in realtà ottimo) "Macbeth" e il flop di "Assassin's Creed", Kurzel torna nella sua Australia e gira una pellicola più nelle sue corde ed in linea col suo bel debutto "Snowtown". "Nitram" racconta i mesi precedenti massacro di Port Arthur concentrandosi sulla personalità problematica del protagonista interpretato da un grande Caleb Landry Jones. C'è una escalation di eventi che porta il ragazzo, che già aveva dimostrato vari disturbi, ad una conclusione non dico prevedibile, ma almeno intuibile. Kurzel a dir la verità non ci va giù pesante rispetto alla realtà degli eventi, ma dalla narrazione si capisce che era una persona che andava seguita e non lasciata allo sbando (vedere anche l'incidente in cui era presente anche Helen e come probabilmente è stato causato). Incredibile la compra-vendita delle armi per quanto sia assurda e ottima la scelta di non mostrare il massacro.

EddieVedder70  @  06/01/2024 15:55:19
   7½ / 10
Regista interessante (già apprezzato nelle sue precedenti opere), questa volta capace di abbandonare gli artifici e gli effetti, per asciugare la narrazione e costruire, romanzandola, una storia credibile su un evento reale così tragico. Quello che accadde può essere recuperato dal web, chi era Martin Bryant, autore del massacro di Port Arthur, può essere raccontato in una docustoria di CrimeInvestigation, non era questo l'intento del regista. Così, partendo dal dato di fatto, Martin diventa "Nitram" e la sua storia è quella di un ragazzo che è una miccia, un innesco pericoloso per la società. Non è cattivo, è stupido. Non rappresenta il male, ma la sua presenza è una minaccia. Lo è per chi gli sta vicino e "nulla" si può fare, Nitram è un ragazzo con dei limiti e rappresenta un pericolo per chiunque (lo sanno bene i suoi genitori). Il mondo è pieno di "Nitram", ma non tutte le micce si innescano, non tutti gli inneschi causano danni; purtroppo Nitram Sì. Film che nulla ha da invidiare ad altri del genere, al più deve molto a opere come "Elephant" e "Dark Night" da cui ne copia la costruzione. Fastidiosissimo Caleb Landry Jones, molto intense le interpretazioni dei genitori e dell'Amica. Per oltre metà film, ho vissuto subendolo un fastidio repulsivo verso il protagonista. Non conoscendo il collegamento con il fatto di cronaca (cioè sapevo della "strage", non sapevo che il film narrava questa storia) mi chiedevo dove potesse andare a parare, poi quando si è manifestato l'interesse di Nitram per le armi è tutto diventato più chiaro ed è salita la tensione. Scoperto a quale fatto si arrivava, la tensione è esplosa come una rivelazione senza sfogo; sensazione che a caldo mi ha stordito, lasciandomi tiepido nel giudizio. Ora a freddo (ultimo film visto nel 2023) riesco a valutarlo per quello che è. Apprezzata la scelta registica di lasciare fuori campo il finale. Questa è la storia di Nitram, non di Martin Bryant, non del massacro di Port Arthur. Consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2021 15:10:49
   7 / 10
Nitram è il racconto di una mina vagante, un individuo imprevedibile nel suo modo di pensare e nelle sue azioni che ad un occhio neutro e razionale sembrano incoerenti da un lato ed ondivaghe dall'altro. Sebbene Caleb Jones sia sempre al centro del racconto, non si riesce mai decifrarlo del tutto. Più decifrabili sono coloro che gli gravitano intorno. Genitori che lo approcciano in maniera quasi opposta: un padre che lo asseconda ed una madre anaffettiva. L'amore per Helen ricca ereditiera, ma è proprio vero amore? Per entrambi? O solo per uno dei due?. Nitram manca di coordinate precise, non vuole fornirle, racconta i fatti mantenendosi a distanza. Ed un individuo così indecifrabile, ma carico di rabbia, quello sì, deflagra nel finale. Ritratto cupo e pessimista di disagio personale a cui non mancano momenti indovinati come l'acquisto delle armi, talmente grottesco ed assurdo da farti cadere le braccia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net