nel mezzo della notte regia di Delbert Mann USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nel mezzo della notte (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEL MEZZO DELLA NOTTE

Titolo Originale: MIDDLE OF THE NIGHT

RegiaDelbert Mann

InterpretiLee Grant, Fredric March, Kim Novak, Lee Philips

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1959
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Delbert Mann

Trama del film Nel mezzo della notte

Vedovo sessantenne (March) vorrebbe risposarsi con la giovane segretaria Betty (Novak), ma i suoi parenti cercano di impedire il matrimonio, facendo pressioni su Betty. Il suicidio di un suo socio (Dekker), infelicemente sposato, rimette tutto in discussione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nel mezzo della notte, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  25/03/2021 09:43:56
   7 / 10
Storia di un amore romantico nato per caso ed osteggiato dalla rigidità borghese delle famiglie del tempo: Mann è bravo a dare un pò di respiro all'origine teatrale del plot incastonando il racconto nella dimensione quotidiana della metropoli, tra fabbriche, bar e locali notturni. Ma resta - e non è una critica - un film di attori e nei film di attori le performance personali contano quasi sempre più della vicenda stessa. Tra questi è la Novak ad avermi impressionato di più nel suo disegno di donna fragile ed indecisa: una delle prove drammatiche migliori della sua carriera ( forse in assoluto la migliore ).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/08/2015 00:58:59
   8½ / 10
Un ritratto affatto banale di solitudini quotidiane, esempio tra i meglio riusciti di quel "neorealismo americano" di cui Paddy Chayefsky, autore del soggetto (e prima ancora di "Marty" e "Pranzo di nozze"), fu indiscusso maestro. "Nel mezzo della notte", sotto la sua impostazione teatrale (che si traduce sullo schermo in una certa lentezza) e il suo tema vagamente scabroso, si rivela un film profondamente drammatico e, al contempo, di disarmante realismo. Mi ha molto colpito la sincerità con cui sono stati resi i due caratteri principali, senza nessuna intenzione di renderli "politicamente corretti", così come mi ha commosso l'epilogo, perfettamente rispettoso di una poetica in cui l'ordinarietà si accetta ma a costo di viverla senza omologazione e preconcetti. Delbert Mann si conferma abile bozzettista di geometrie psicologiche e superbo direttore d'attori: magnifico Fredric March ma assolutamente splendida e intensa Kim Novak in un ruolo non facile, reso con mille sfaccettature. Dispiace solo che in Italia circoli in una copia che grida vendetta...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/07/2010 00:28:32
   6½ / 10
E' evidente il referente teatrale - del resto onnipresente nell'intera filmografia di Mann - ma Friedric March è talmente gigantesco da superare qualsiasi critica. Una storia che potrebbe rievocare alla lontana il nostrano testo Sveviano, "Senilità", con le attenuanti e i cambiamenti del caso.
La Novak non è abbastanza peccaminosa e fatale, ma forse la parte la volevano proprio così

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net