nat e il segreto di eleonora regia di Dominique Monféry Italia, Francia, 2009

nat e il segreto di eleonora (2009)

Trailer Trailer NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA

NazionalitàItalia, Francia, 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Dominique Monféry

Trama del film Nat e il segreto di eleonora

Nat è un bambino di sette anni che non sa leggere, ma un giorno riceve in eredità da sua zia Eléonore un’intera biblioteca e ben presto scopre che i libri in essa contenuti sono “abitati” dai vari personaggi della letteratura per ragazzi. Questi ultimi rischiano di scomparire insieme ai racconti di cui sono protagonisti e di venire dimenticati per sempre, se Nat non impara a leggere una formula magica scritta sulla biblioteca, che contiene i libri “originali” di tutte le Storie del mondo. Alla fine, però, saranno proprio loro ad aiutare Nat nel portare a termine la sua missione.

Voti e commenti su Nat e il segreto di eleonora, 6 opinioni inserite

marcogiannelli  @  06/11/2015 10:05:21
Noia a morte, ma un cartone che trasmette un messaggio ai bambini, premio la sufficienza

ferzbox  @  11/08/2015 18:05:13
Visto per puro caso questo cartone animato di produzione italo francese realizzato nel 2009....
Non mi è piaciuto un granchè....non solo per il suo target decisamente infantile, ma anche per il suo stile troppo educativo, tipico dei cartoni animati di oggi, esageratamente impostati e concepiti per lasciare una morale didattica al bambino che li segue....sono dell'idea che i veri cartoni che lasciavano realmente qualcosa erano quelli dove la morale fosse una conseguenza della storia e non l'obbiettivo principale, caratteristica formidabile che marcava a fuoco le opere Disney di un tempo....non dico che "Nat e il segreto di Eleonora" sia un brutto lavoro, ormai i ragazzini di oggi sono abituati a questo tipo di percosrso da parte dei cartoni animati, ma vedo molto più grave questo indottrinamento forzato, piuttosto che le tante critiche che venivano attribuite ai cartoni animati giapponesi di un tempo, etichettati come violenti o fuori luogo per l'educazione dei ragazzi.....credo non ci sia boiata peggiore di questa; il messaggio di fondo che presenta questa produzione è decisamente banale rispetto alla profondità dei prodotti portati e realizzati anni fa....anzi, se si parla dei giapponesi tutt'ora è così, con la differenza che oggi non vengono più importati come un tempo(sacrilegio)....
"Nat e il segreto di Eleonora" mi ha ricordato tutte quei lavori di animazioni trasmessi dalle reti televisive come K2 o Boing......sembra seguino il concetto:" il cartone animato deve INSEGNARE oltre che divertire e coinvolgere".....
Invece no.....la vera formula vincente è che il cartone animato deve DIVERTIRE E COINVOLGERE oltre che insegnare....e vi assicuro che non è la stessa cosa....
Quanti bambini si ricorderanno di questo cartone animato tra 15 anni?....pochi, ve l'assicuro, se non nessuno addirittura.....invece cartoni come "La carica dei 101" della Disney o "L'uomo tigre" sono tutt'ora nel cuore di molti trentenni......un motivo ci sarà...
Se vogliamo lasciar perdere il paragone con altre opere del passato o di diversa pasta, e vogliamo giudicare il cartone preso da solo, bhè, non è che sia nemmeno niente di speciale; i disegni non mi sono piaciuti per niente, le animazioni sono nella norma...giusto i colori sono carini.....fine...
Sufficenza strappata per rispetto dei piccini che tutto sommato possono essersi divertiti un minimo....

eruyomè  @  16/07/2015 16:58:55
Molto carino, ma decisamente mooolto rivolto ai bambini. Non che sia per forza un male.
I disegni sono semplicissimi ma puliti ed efficaci, ha qualche momento molto dolce. E poi la morale finale, ovvia ma giusto così: aver fiducia in sè stessi ed impegnarsi in quel che si fa, al massimo delle nostre forze.
Ah, e ovviamente, sopra ogni altra cosa: la meraviglia del leggere, e l'incanto particolare nel leggere fiabe e favole. Come si può bocciarlo?

Ultima risposta 21/07/2015 22.21.42
horror83  @  18/06/2014 13:05:56
COMMENTO SPOILEROSO

Molto carino questo cartone italo-francese, con una grafica che mi è piaciuta molto, e una storia molto carina e tenera. Sicuramente lo consiglio di più ad un pubblico di bambini (che lo apprezzeranno molto), e un po' di meno ad un pubblico adulto perché è un po' troppo bambinesco, ma per chi ha ancora un animo un pò bambino direi che gli può piacere. E' un cartone che insegna che sognare fa bene, ed è addirittura indispensabile per gli esseri umani, in più insegna che è importante imparare a leggere per poter godere dei libri, che sono importanti nello sviluppo dei bambini, e anche per gli adulti. In più insegna che ogni libro ha un anima, e qualcosa da raccontare e da insegnare! Quindi un cartone che elogia la lettura penso che sia un buon cartone, e poi insegna che il vero tesoro di ogni essere umano è dentro di noi. C'è anche un po' di magia perché i protagonisti delle favole escono dai libri. Da vedere!
Non avrà la magia dei cartoni giapponesi ma anche questo si difende bene!
All'inizio Nat non sapeva leggere poi imparerà.

Dispiace constatare che cartoni come questo, che insegnano cose giuste, siano poco conosciuti, e invece altri cartoni che non insegnano niente, e fanno pena, hanno grande successo!!! ma così va il mondo!!!

Fatelo vedere ai vostri bambini.

adrmb  @  19/01/2013 23:21:37
No, non m'è piaciuto.
Si salva solo lo stile particolare del disegno; per il resto ho trovato ottimi i presupposti iniziali, ma decisamente superficiale lo svolgersi della vicenda, con la solita irritante frasetta retorica al termine di essa. Carino comunque il messaggio.
Prodotto esclusivamente per bambini.

Ultima risposta 20/01/2013 00.00.35
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/04/2011 14:52:42
Ben fatto il disegno, nei colori e nella armonia dei movimenti.
La storia è simpatica, a tratti divertente, anche se non è questo (Credo) il punto del film. Narra appunto le vicende di crescita e di impegno di un ragazzino nello scopo di salvare "diciamo" i personaggi del mondo delle favole.

Da vedere. Molto carino.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R