my sweet pepper land regia di Hiner Saleem Francia, Germania, Turchia, Iraq 2013

my sweet pepper land (2013)

locandina del film MY SWEET PEPPER LAND

Titolo Originale: MY SWEET PEPPER LAND

RegiaHiner Saleem

InterpretiKorkmaz Arslan, Golshifteh Farahani, Suat Usta

NazionalitàFrancia, Germania, Turchia, Iraq 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Hiner Saleem

Trama del film My sweet pepper land

Baran, eroe della guerra di indipendenza curda divenuto commissario di polizia, si sente quasi inutile a lavorare nel clima di pace e serenità che regna nella capitale Erbil. Sta pensando di lasciare la polizia quando invece viene inviato in un paesino di confine tra Iran, Turchia e Iraq, in un territorio senza legge nel cuore del traffico illegale di droghe, farmaci e alcol. Rifiutandosi di piegarsi alle volontà di Aga Azzi, boss corrotto e dominatore assoluto della zona, Baran stringe amicizia con Govend, l'insegnante di scuola del villaggio, respinta da tutti e ancora non sposata. I due proveranno a sfidare insieme il potere di Aga e ad aiutare il movimento di resistenza dei curdi turchi.

Voti e commenti su My sweet pepper land, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2015 22:00:17
Dopo la caduta di Saddam il Kurdistan si è sentito come un territorio liberato e per Baran il protagonista, uomo abituato a vedere le cose in modo chiaro e definito, ciò che si presenta è un contesto dove la sua natura di combattente fatta di bianco o nero è poco propenso al compromesso, con risvolti tragicomici considerando la sequenza iniziale dell'esecuzione. Spostandosi in un territorio di frontiera scopre che anche lì i soprusi ed i sutterfugi la fanno da padrone. Dai toni surreali della prima parte gradualmente il film si svela nella sua anima western, immersa in un paesaggio aspro che rimanda ovviamente ai grandi classici del genere. Il tono è molto più serioso, i primi piani dei personaggi e l'ampiezza dei campi lunghi diventano l'elemento predominante, dove acquista spessore la figura di Govend, giovane maestra elementare, emblema di una condizione femminile che vuole emanciparsi da contesti arcaici che svelano il clima di falsa libertà conquistato. Pur nella sua discontinuità è un film interessante perchè offre un contesto atipico, pur nel rispetto dei codici del genere western, nel descrivere una nazione frammentata geograficamente in cerca di una propria unità e identità.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi