mr. klein regia di Joseph Losey Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr. klein (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR. KLEIN

Titolo Originale: MR. KLEIN

RegiaJoseph Losey

InterpretiAlain Delon, Jeanne Moreau, Michel Lonsdale, Juliet Berto

Durata: h 2.05
NazionalitàFrancia 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Mr. klein

Robert Klein Ŕ un alsaziano agiato, intento ad arricchirsi ulteriormente nella Francia collaborazionista di PÚtain. Il caso gli fa scoprire l'esistenza di un suo omonimo di origine ebrea, ricercato dalla polizia a causa delle leggi antisemite. Il suo destino Ŕ ormai segnato; a poco a poco il destino dell'altro Klein diventa il suo. Dopo un tentativo di emigrazione, Klein finisce invece sullo stesso treno piombato in partenza per un lager, insieme con il suo omonimo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (6 voti)7,50Grafico
Miglior filmMiglior regiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr. klein, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  07/03/2022 22:06:52
   6 / 10
Sinceramente sono rimasto abbastanza deluso. Ha i suoi tempi, non è certo un film per chi va di fretta, ma tutto sommato questo non è per forza un punto a sfavore: lo diventa però se i personaggi presentano poco fascino, così come la storia che fatica ad entrare nel vivo dopo un buon preambolo. Inoltre io per tutta la durata del film non ho mai avuto la sensazione di trovarmi in quel periodo storico, manca soprattutto la sensazione di drammaticità degli eventi che un film del genere dovrebbe trasmettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/06/2019 16:18:51
   7½ / 10
Film molto cupo , girato con colori poco vivaci che rendono ancora più oppprimente una vicenda che è una discesa negli inferi della paranoia umana .
Grande Deloin in un film non facile alle prese tra il grottesco fare di un avvocato poco furbo e l'incedere della guerra . Ultimi venti minuti tesissimi .

TheLory  @  08/01/2015 10:31:04
   8 / 10
Ottimo! Molto Il processo di Kafka e un pizzico di La morte nell'anima di Sartre per un filmino affascinante da seguire senza battere ciglio, altrimenti si perde il batocchio della matassa.
P.s. ma che avrà di tanto speciale Delon? A me pare un ometto ordinario, non capisco la sua fama di sex symbol panterone dei ribaltabili. Mah.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2015 21.52.34
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  04/01/2015 19:40:03
   8 / 10
Splendido film di Losey che parte da una premessa di stampo Kafkiano per poi procedere in un crescendo di paranoia ed ossessione autodistruttiva. Raffinatissima analisi psicologica in una pellicola di classe, come oggi non se ne fanno più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2012 15:47:02
   8 / 10
"Un buon francese", così si definisce. Si mostra rispettoso delle istituzioni, ma dal temperamento cinico e menefreghista con lo scopo unico del proprio tornaconto personale. Mr. Klein è un viaggio kafkiano verso un'altro se stesso, dapprima con un certo fastidio, poi con curiosità fino all'ossessione autodistruttiva di conoscere l'altro Mr. Klein, tutt'altro che un buon francese e perfetta immagine speculare di se stesso. Lo sfondo della vicenda è perfetto, immerso nella tetra atmosfera della Francia di Vichy dove si muove un uomo alla ricerca, forse, della propria coscienza.

Crimson  @  23/09/2008 19:16:25
   7½ / 10
Su una sceneggiatura che trae spunto a grandi linee da 'il processo' di Kafka, un film sul rapporto tra identità e istituzioni, e sull'inconciliabilità delle riflessioni sulla propria natura. Queste ultime sono esasperate nell'ottima location del film: la seconda guerra mondiale, in Francia. Un film che parla di indifferenza e di noncuranza per gli altri nè dalla prospettiva del dicriminato, nè da quella del discriminatore, bensì da una realtà il più possibile oggettiva, che si pone in modo naturale a chi guarda. Ciò è amplificato dai magnifici giochi di specchi e luci che dipingono il volto freddo e superiore di un magistrale Alain Delon. Ci sono due Robert Klein: l'uno ha la 'colpa' di essere ebreo, e tra fughe e mistificazioni non riusciamo a vederlo mai in volto. L'altro, colui che ne assorbe tutte le persecuzioni di una burocrazia cieca e malridotta, è un mercante di quadri, sbarazzino e sufficiente, amante della passività e del lusso. Accondiscendente del potere per principio, scopre la brutalità di un mondo non più malleabile e assoggettabile, ma cinico e paradossale, che gli si ritorce contro, e da cui tenterà in ogni modo di sfuggire cercando la sua verità: una verità irraggiungibile. Un vortice senza via d'uscita che schiaccia lo spettatore, inerme ma sempre lucido difronte alla discesa dell'odioso protagonista e del suo maldestro avvocato. Una fotografia cupa, grigia, bellissima, attribuisce quel tocco malsano e gelido in più ad una pellicola di gran valore, seppur forse un pò prolissa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051502 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net