momo alla conquista del tempo regia di Enzo D’Alò ITALIA 2001

momo alla conquista del tempo (2001)

locandina del film MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO

Titolo Originale: MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO

RegiaEnzo D’Alò

Interpreti: -

NazionalitàITALIA 2001
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Enzo D’Alò

Trama del film Momo alla conquista del tempo

Momo è una bambina di circa nove anni molto speciale: se guarda qualcuno dritto negli occhi, questi è obbligato a dire la verità. Con l'aiuto di Cassiopea, una tartaruga veggente di 180 anni, e del maestro Hora, Momo riuscirà a sventare i loschi piani degli 'Uomoni Grigi’, che con la scusa di vendere enciclopedie e polizze assicurative corrompono gli uomini e fumano il loro tempo.

Voti e commenti su Momo alla conquista del tempo, 24 opinioni inserite

horror83  @  14/03/2015 14:08:54
Dalla media del sette mi aspettavo un cartone decente, ma si vede che l'Italia non li sa fare i cartoni animati. cioè questo cartone è al limite del carino e basta. cioè gli metto sei perché non è brutto però neppure un bel cartone. cmq il mio sei è un po' regalato perché forse è più giusto un cinque e mezzo, però gli do 6 perché è un cartone italiano. Cmq può piacere di più ad un pubblico under 10. La Disney fa cartoni per grandi e bambini, ma questo cartone italiano è solo per i bambini.

hghgg  @  14/01/2014 16:51:03
Un gioiellino dell'animazione italiana al pari degli altri film di D'Alò. Questo poi si sorregge su una storia ovviamente molto semplice, tranquillamente apprezzabile da qualunque bambino, ma non banale e con un esplicito riferimento all'industrializzazione e alla sempre crescente frenesia della società moderna, temi che possono essere certo meglio compresi da una visione "adulta". Poi, il punto focale del film, i disegni. Ovviamente a mano e ovviamente molto semplici, non perfetti magari, non straordinari come quelli di maestri giapponesi come Miyazaki e Kon (per citare i due forse più classici) che sono ARTE purissima, ma comunque dotati di incontestabile fascino. Siamo immersi in atmosfere da sogno, immagini e scenografie di surreali scalinate libere in cieli in cui fluttuano bolle volanti, D'Alò apre a mondi liberi all'immaginazione ed al surreale puro. Bellissimo.
Azzeccati gli antagonisti, gli "uomini grigi" (altra metafora ovviamente). Un bel film, semplice ma davvero riuscito. Quelle sequenze delle scalinate sospese verso "il regno del tempo" me le porterò dentro per molto tempo, la genuinità e forse l'ingenuità di questi disegni colpisce in pieno, un bel momento del cinema d'animazione.

MonkeyIsland  @  07/07/2013 18:06:53
Altro grazioso film di D'Alò, Momo è tenerissima e il film nonostante sia per un pubblico sostanzialmente sotto i 12 anni affronta temi più impegnati di quanto si creda.

Ciaby  @  13/11/2011 18:08:23
Visto da bambino, l'avevo discretamente apprezzato.

Testu  @  09/11/2011 19:28:57
Il cartone di D'alò che preferisco, anche se li apprezzo tutti. Come gli altri lavori anche questo risulta molto curato e con un messaggio importante e sempre attuale, ovvero la meccanizzazione della società, la perdita di vista di ciò che è importante invista del materialismo e il saper godere delle piccole cose e approfittare del tempo che c'è concesso vivendolo al meglio.

Non servono miliardi per fare buona animazione, anzi spesso chi naviga nell'oro trascura la sostanza per l'impatto visivo lasciando poco.

gemellino86  @  23/06/2010 20:08:20
Abbastanza carino ma c'è di meglio. Gli italiani non sono mai stati bravi in questo genere e si vede. Poteva essere migliore ma non di molto.

adrmb  @  14/06/2010 10:14:34
Davvero bello! L'ho trovato un po' superiore a "La gabbianella e il gatto".
Nonostante l'animazione lasci un pochino a desiderare, è un bellissimo cartone, maturo, poetico e riflessivo. Ma non un capolavoro.
Di sicuro si poteva fare meglio, ma è molto buono.
La vita grigia e oscura attraverso gli occhi di una bambina. Stupendo.

Ciaby  @  13/05/2010 21:44:03
Un film d'animazione discreto. Qualcosa di bellino c'è, ma nel genere c'è certamente di meglio.

Iree__  @  13/05/2010 20:43:28
Frankys  @  10/03/2010 19:26:06
Orribile, per bambini !!

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:34:31
per me non è assolutamente per bambini anzi mette una tristezza indescrivibile .. scusate ma a me non è piaciuto per niente

Exodus  @  29/01/2007 12:54:40
'nvedi che sotto sotto qualcosa di decente sul fronte animazione viene fuori anche in Italia! Un film per bambini che nasconde riflessioni profonde, personaggi simpaticissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2006 21:12:16
Buona storia, anke se i disegni potevano farli meglio… Però la storia mi ha particolarmente interessato.
Enzo D'alò si è rifatto dopo il suo "La gabbianella e il gatto" ke non mi è piaciuto proprio

Cynthia  @  02/06/2004 09:44:12
Davvero bello.
Una storia che lascia il segno, e che ha un messaggio che riesce ad arrivare al cuore dei bambini e dei grandi.
La colonna sonora secondo me è davvero azzeccata.
Non perdetelo!!

favam  @  31/07/2003 08:52:12
Straordinario! Bravissimo ancora una volta Enzo D'Alò dopo la Freccia Azzurra e soprattutto la Gabbianella e il Gatto. Momo è di una bellezza e poetica disarmante ed è consigliatissimo per tutte le famiglie. La colonna sonora della Nannini è strepitosa e perfettamente adeguata.

SIMONE  @  13/07/2003 21:24:41
è STATO UNO DEI FILM MIGLIORI CHE ABBIA MAI VISTO. CERTO IN ITALIA POCHI SANNO DISEGNARE COME SI DEVE E DEVO DIRE CHE IL FILM NE RISENTE PARECCHIO. SPERO CHE AL PROSSIMO FILM COME GRAFICA SI MIGLIORI UN PO'. ANCHE LA COLONNA SONORA NON MI è PIACIUTA MA QUESTE DUE COSE NON INTACCANO LA BELLEZZA DELLA STORIA CHE è FANTASTICA.

ignoto  @  08/03/2003 16:36:56
mi è piaciuto molto.

riccardo bonardi  @  08/03/2003 16:34:09
Questo fil è stato per me molto significativo.

maurizio  @  25/01/2003 19:30:08
ma... non è male ma i disegni potevano essere maglio

Ultima risposta 04/01/2010 14.45.14
Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  21/01/2003 12:43:25
delicato e poetico.
abbasso Harry Potter!!

Ultima risposta 04/01/2010 14.45.27
leo  @  04/01/2003 17:01:18
Una storia ed un libro per tutte le eta'. La semplicita' del messaggio di MOMO e' stata resa al massimo da Enzo D'Alo' quasi (dico quasi) come il libro di Michael ENDE

Invia una mail all'autore del commento Hermione Granger... la Jappa  @  21/10/2002 23:22:28
Momo, è qualcosa di unico nel suo genere, è una storia difficile da raccontare, ma bellissima e "adulta" D'alò ne ha fatto un piccolo capolavoro dell'animazione, ha saputo reinterpretare in chiave più moderna la storia, ha creato una Momo adorabile, e solo i pregiudizi potrebbero scalfire la qualità elevata di un simile film. Probabilmente la scena nella stanza del pendolo, non è stata resa benissimo, ma il film si mantiene sempre su ottimi standard. Attorno a Momo si muove la fantasia, è dolcissima quando danza sotto il davanzale di Gigi, è determinata quando cerca di raggiungere Mastro Hora. I bambini più piccoli la possono apprezzare, gli adolescenti meno... probabilmente perchè Matrix gli ha dato alla testa-_-'

ivan  @  13/05/2002 05:43:16
il solito film per raggranellare il soldo delle famiglie...

stanley  @  26/04/2002 11:16:14
il film piu' bello di natale e' un cartone animato.emozionante e commovente,forse e' ancora piu' bello de la gabbianella e il gatto.purtroppo i bambini della nuova generazione,rimbambiti da harry potter,non se ne sono accorti