mia dolce assassina regia di Claude Miller Francia 1983

mia dolce assassina (1983)

locandina del film MIA DOLCE ASSASSINA

Titolo Originale: MORTELLE RANDONNÉE

RegiaClaude Miller

InterpretiIsabelle Adjani, Michel Serrault, Guy Marchand, Genevičve Page

NazionalitàFrancia 1983
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Claude Miller

Trama del film Mia dolce assassina

Da un romanzo di Marc Behm, sceneggiato da Michel e Jacques Audiard. Un investigatore privato, detto “L'occhio”, si convince che una giovane e bella assassina č la figlia che non ha mai potuto conoscere. La pedina, senza incontrarla mai, ma proteggendola da lontano, nelle sue trasferte criminose attraverso l'Europa.

Voti e commenti su Mia dolce assassina, 1 opinioni inserite

Goldust  @  26/09/2020 10:24:43
Storia di un'ossessione costruita con le cadenze del thriller e i personaggi del noir, dalla giovane e letale femme fatale della Adjani al detective di mezza età compassato ed appunto pieno di fisime di un grande Serrault. L'azione si sposta continuamente in location diverse eppure le due figure rimangono al centro di un racconto unidirezionale che abbandona presto la sua connotazione poliziesca per farsi intimo, non nella sua accezione più assoluta ma in un'altra più idealizzata, non corrisposta: un rapporto da figlia - padre dove ai passi scapestrati della prima ( irrefrenabile nei suoi delitti in serie ) seguono sempre quelli comprensivi del secondo ( lui trasgredisce palesemente i suoi doveri pur di proteggerla proprio perchè crede di ritrovare in lei quella figlia che non ha mai potuto conoscere ). Un piccolo - grande film poco conosciuto che varrebbe la pena di riscoprire e di ammirare nella sua costruzione minimalista, nel disegno semplice ed allo stesso profondo di due solitudini che si confrontano, nella ricercatezza di un'ironia di fondo che poi è quella della vita. Visto in lingua originale sottotitolato, non so se ne esiste una versione italiana.

Ultima risposta 10/12/2023 15.41.16

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea
my sweet monsternight swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)pare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunų alla grande festa dello zecchino d'oro

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)