mars attacks regia di Tim Burton USA 1996

mars attacks (1996)

locandina del film MARS ATTACKS

Titolo Originale: MARS ATTACKS!

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito, Martin Short, Sarah Jessica Parker, Michael J. Fox, Natalie Portman

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Mars attacks

La Terra viene invasa dai marziani. Sono verdi, cattivi e dotati di un perverso umorismo nero. I terrestri ripongono la loro fiducia nel Presidente degli Stati Uniti, ma la salvezza arriverà in un modo ben più bizzarro...

Voti e commenti su Mars attacks, 151 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  22/05/2023 13:13:29
Piccolo cult diretto da Tim Burton che non va preso sul serio con l'invasione da parte di alieni abbastanza bizzarri che rimanda alla fantascienza degli anni cinquanta con le debolezze degli esseri umani contrapposte ad esseri senza scrupoli, ingannevoli che non si fanno molti problemi ad uccidere ma nonostante tutto "Noi Veniamo In Pace". Ricchissimo cast che si è prestato a farsi disintegrare o vivisezionare dagli implacabili marziani cervelloni. Divertente ed anche geniale, ironico con pungente satira ai disaster movie ed alla politica sociale mediatica, purtoppo incompreso da molti.

LucaT  @  31/12/2021 18:58:24
un film ricco nel cast
ma decisamente povero di un buon contenuto e intrattenimento
a conti fatti nella sua totalità
sembra solamento -un film riempitivo-
farcito da un discreto squallore mascherato come -arte-
a me non è proprio piaciuto questo filmetto
che trovo decisamente sopravvalutato all ennesima potenza

Ultima risposta 19/01/2022 01.14.21
Filman  @  05/04/2018 16:44:08
Esplorando la galassia stilistica e narrativa costruita da Tim Burton, si potrebbe forse parlare di MARS ATTACKS! come una delle massime espressioni del regista per quanto riguarda: l'infiltrazione del B-Movie nel cinema che conta, la comica irriverenza nei confronti della morte, la collisione del mondo pop con quello reale e il gotico neoclassico. Ma si potrebbe anche dimostrare la forza di questa pellicola all'interno degli anni 90, come esponente del genere catastrofico e della corrente kitch, forte anche di incentivi satirici se si allarga la prospettiva da film d'intrattenimento controcorrente a spassosa critica globale al sistema USA, poiché senza peli sulla lingua e con molta leggerezza viene derisa quasi ogni categoria sociale, dai redneck americani agli hippy, dai militari ai politici, dai vip agli speculatori, pur non parlando di un film tipologicamente corale. La radice di un gusto particolarmente posticcio e antiestetico è certamente la stessa banalità contemporanea individuata dall'autore nell'ennesimo capolavoro e nell'ennesima analisi sperimental-artistica sul post-moderno.

Goldust  @  03/01/2017 11:00:46
Il punto di partenza sono delle figurine di fantascienza anni '50, quello di arrivo è una graffiante ed irriverente satira sulla stupidità umana e sulla presunta superiorità della Società americana, con annessa riscoperta della semplicità e dell'innocenza in ogni sua forma nonchè dello spirito collaborativo nel momento del bisogno; tutto in perfetto Burton-style, con colori sgargianti e musiche ammiccanti a farla da padroni. E se gli intelligentissimi alieni dalle teste deformi avessero ragione nel voler annientare una razza idiota come la nostra? La risposta sembra scontata e prima del geniale finale anti-naturalistico con protagonista Tom Jones il regista non perde occasione per rimarcarlo. Effetti speciali tanto semplici quanto efficaci ed un cast all-stars decisamente divertito ( Presidente Americano e First Lady poi sono impagabili! ) completano il tutto. Un piccolo gioiellino.

fabio57  @  15/07/2016 10:01:02
Mi dissocio dal coro degli osanna, per quanto ben costruito, il film non mi ha entusiasmato. Il connubio tra il grottesco-demenziale e la fantascienza mi sembra poco efficace. Tim Burton, che è molto creativo, si trastulla nell'inventare scenari visivamente fantasiosi e pirotecnici e in questo è uno specialista come sappiamo, ma la storia è francamente ridicola e il cast strepitoso non solleva il livello del film che resta decisamente basso.

marcogiannelli  @  08/06/2016 00:41:46
SPOILER PRESENTI
"La Terra è salva grazie alle persone normali e oneste mentre tutto l'apparato politico, economico e mediatico, che aveva palesato la propria meschina debolezza e bassezza d'animo di fronte a una situazione tragica per l'intero pianeta, è stato disintegrato dagli alieni. La conclusione è sulle note di It's Not Unusual cantata dallo stesso Tom Jones sopravvissuto all'invasione marziana in uno scenario idilliaco fatto di nuova purezza, natura e animali selvatici."
così recita su Wikipedia
beh è proprio questo che succede in Mars Attack, i personaggi negativi che ci accompagnano per tutto il film sono quelli più idioti e che fanno ridere a bestia
immagini ottime, strepitoso come si può mediare il catastrofico fantascientifico con il grottesco...inutile, un cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/05/2016 12:13:18
Un'invasione aliena davvero singolare dove Burton si prende gioco dell'americano e della razza umana in generale completamente a ruota libera; il risultato è un giocattolone fanta-demenziale molto divertente grazie all'inconfondibile tocco burtoniano (colori, scenografie e musiche) al servizio di un cast all-star fuori di testa e di effetti speciali decisamente sgargianti (fantastici gli alieni, spietati e bastardi come non mai).

Ci si diverte, ma non è per tutti i gusti.

GianniArshavin  @  27/09/2014 20:27:59
Fra i film più discussi del periodo d'oro di Tim Burton abbiamo la commedia fantascientifica "Mars attacks" , titolo da molti considerato geniale e da altri una mezza ciofeca.
Io mi trovo nel mezzo visto che il film in questione mi ha intrattenuto a dovere grazie al cast stellare e alle tante citazioni presenti ma che nel complesso non mi ha entusiasmato come altri lavori dell'estroso regista.
La trama è quanto di più basilare ci può essere e riprende a piene mani le dinamiche di quei film di fantascienza di serie B che tempestavano le sale durante gli anni 50. A spiccare come detto non è tanto la struttura narrativa (volutamente tendente al demenziale) ma la presenza scenica degli attori e la bellezza visiva degli effetti che ancora oggi sono uno spettacolo per gli occhi.
Personalmente credo che il principale difetto di "Mars attacks" sia riscontrabile nella scarsa quantità di sorrisi e risate che mi ha strappato , fattore puramente soggettivo ma non per questo trascurabile.
Ricapitolando Burton ha fatto decisamente di meglio ma questo baraccone fantascientifico rimane comunque un genuino intrattenimento.

david briar  @  14/09/2014 21:51:32
E' un film diverso dal solito film di Burton,manca un po' di cuore e malinconia,ma rimane un prodotto di livello superiore alla media, che si inscrive perfettamente nella filmografia del regista.

Sicuramente,il cast,così variegato,è uno dei maggiori punti di forza,con simpatici camei e alcune interpretazioni esilaranti.Soprattutto è interessante notare come il film ironizzi anche su questi attori e sui loro ruoli tipici,da Pierce Brosnan a De vito,Nicholson e Glenn Close.Ma l'ironia del film non si ferma qui,in una continua satira alla società americana e alle sue incoerenze,all'importanza del denaro e alla superficialità a cui esso porta.Una parodia un po' di tutto,compreso il genere della fantascienza e la ricerca commerciale del lieto fine e dell'emozione facile,magari con scene assurde e patetiche.

A livello di coinvolgimento in alcuni punti batte la fiacca,e sicuramente non è emozionante come i migliori lavori del regista.Ma se lo prendiamo per quello che è,cioè un divertissement demenziale con scopo satirico,"Mars Attack!" risulta molto apprezzabile e interessante.Non sarà il miglior film di Burton e nemmeno fra i primi 5,ma la creatività e la passione che mette nel suo lavoro rimangono impressionanti e lo qualificano come uno dei più grandi geni viventi..

luis 98  @  26/07/2014 13:59:41
La maggior parte dei film di Burton per me sono dei trash pero ci mette dentro grandi attori in modo che la visione risulti meno stupida
Ma ora parliamo di questo film visto una sera a caso in tv il film e una commedia ms non fatta di gag divertenti o roba simile ma solo di scene ridicole che più ridicole non si può pero fanno ridere questo e sicuro
Grandi nomi ma a me a perte de vito gli altri mi stanno veramente antipatici....e sopravalutati in modo incredibile
Comunque il film anche si salva sopra la sufficienza per alcune scene talmente ridicole che sono cult per un'amante trash
Nulla di più guardabile se lo trovate in tv e non avete nulla da fare

Ultima risposta 04/10/2014 16.14.54
SKULLL  @  23/06/2014 04:11:12
Irriverente, simpaticissimo e divertente. gli alieni sono cattivissimi! Anche questo è sicuramente tra i migliori del regista.

alepr0  @  18/02/2014 00:06:33
Film carino. Ricordo che lo guardai molte volte quando ero piccolo, ma ora non credo lo riguarderei ancora. Film per ragazzini.

Bluesky  @  01/02/2014 14:14:48
visto solo ora, ma è davvero carino! da guardare

Matteoxr6  @  26/01/2014 23:23:31
Ci sono alcune situazioni buffe, ma i suoi alieni ricalcano un po' troppo il modo di fare dei Gremlins dell'omonimo film.

DogDayAfternoon  @  16/12/2013 20:42:06
Cult anni '90 satirico - demenziale. Un film piuttosto atipico per Tim Burton, che in futuro ci abituerà a film ben più tetri e malinconici, in "Mars Attacks!" invece sono i colori sgargianti a farla da padrone, ben corroborati da effetti speciali volutamente trash ma riuscitissimi. A suo modo la spietatezza degli alieni rende anche questo film macabro come molti lavori del regista (penso a "Sweeney Todd" ad esempio), ma ben condito da una altissima dose di umorismo. Un cast (è proprio il caso di dirlo) spaziale completa l'opera, con Jack Nicholson sugli scudi.

Divertente.

Melefreghista  @  03/08/2013 03:07:12
Cast stellare per un buona pellicola in stile b-movies.
Niente di eccezzionale.

sossio92  @  01/08/2013 00:37:23
Anche se può sembrar brutto agli occhi di molti , per me è godibilissimo , divertente , effetti alla B-movie voluti , sottilmente ironico ... non il miglior prodotto di Burton , ma è uno spasso .

il.razziatore  @  30/07/2013 00:47:35
Ho avuto occasione di vederlo 4 volte... ogni volta mi dico "prima ero troppo inesperto e non capivo il tipo di humor, ora vedrai che mi piacerà" e ogni volta fa sempre più schifo... a me non fa ridere neanche un po', boh...

debaser  @  15/07/2013 18:43:48
Uno dei capolavori di Burton, trash, irriverente grottesco al punto giusto, diverte dall inizio alla fine, strepitoso Jack Nicholson nella parte del presidente USA. Era dai tempi di gremlins che non si vedeva un film di fantascenza che facesse anche ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/07/2013 17:05:39
Tutto sommato un film sugli alieni divertente! non sempre convince ma intrattiene! l'avevo intravisto qualche anno fa in televisione ma non me lo ricordavo! ultimamente l'ho rivisto e devo dire di essermi divertito abbastanza!
Una parodia sugli alieni con delle gag abbastanza divertenti, parodizza alcuni classici della fantascienza degli anni 90 divertendo abbastanza! non ho visto moltissimi film di Burton, ma Mars Attacks esce un po' dai suoi schemi classici, non si tratta di una fabia nera ecc, ma ripeto, si lascia guardare!
Il cast è un cast da oscar! tantissimi attori che hanno fatto la storia degli anni 80 e 90! e per un film di questo genere mi è sembrato fin troppo!
Insomma, una commedia demenziale carina, riesce a strappare qualche risata! Guardabile.

ferzbox  @  07/07/2013 15:06:52
Credo che questo sia l'unico film di Tim Burton che nonostante non mostri lo stile da "fiaba nera" tipica dei suoi lavori,sia comunque riuscito a divertirmi e coinvolgermi.
Quello che si dimostra "Mars Attacks" è un palese omaggio alla classica fantascienza di serie B degli anni 60(tra l'atro il film è ispirato ad una serie di figurine uscite negli stati uniti proprio in quegli anni);il classico ufo a forma di disco volante,con dentro i stereotipatissimi omini verdi,bizzarri,ostili e burloni.
La cosa divertente di questa pellicola è l'atmosfera grottesca che circonda il tutto.
Tim Burton ha creato una sorta di commedia cinica che gioca sulla crudeltà e la voglia di conquista degli alieni nei confronti del nostro beneamato pianeta terra.
Come ripeto,viene a mancare totalmente l'atmosfera dark tipica di Burton,ma ciò nonostante si percepisce chiaramente la sua mano;Burton non si risparmia minimamente di inorridire creando scene ironiche miscelate a situazioni orride ed inquietanti.
La fotografia è molto particolare,piuttosto luminosa e spiazzante,ma creata appositamente così come richiamo ai fumetti fantascientifici di 60 anni fa.
Cast ricco di attori disposti ad interpretare parti impensabili e fuori dall'ordinario(Jack Nicholson che fa il presidente degli Stati uniti lascia un certo senso di disorientamento)....ma anche questa è una scelta voluta per alimentare le strane atmosfere della storia.
Inoltre il film risulta divertente perchè per tutta la durata la razza umana da l'idea di essere decisamente idiota.
Una bella satira per gli estimatori della fantascienza di serie B anni 60.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 15:14:59
Divertente e divertito tributo al cinema di genere anni 50, cavalcando quell'improvviso ritorno in auge del genere a metà anni 90, assieme ai vari Independence Day, Deep Impact,Armageddon, questo è sicuramente quello più incisivo perchè parodizza i classici della fantascienza e trova anche il modo di sbeffeggiare il pomposo e retorico patriottismo del proprio paese.

vieste84  @  08/02/2013 21:08:33
Visto qualche pomeriggio fa su italia 1. Da piccolo mi deluse parecchio e da grande mi rendo conto che effettivamente per me c'è un ironia un po contorta e senso dell'umorismo a volte disturbante, a tratti carino e in altri antipatico, abbastanza discontinuo con punte di scene con satira per me disgustosa

Dante69  @  07/09/2012 03:05:46
Inizierò col dire che ero partito col guardare questo film con le migliori premesse ma sono rimasto un po deluso per certi versi , beh non è certamente un brutto film e non è tutto da buttare ma dopo aver visto beetlejuice , edward mani di forbice e batman mi aspettavo un film di tim burton all'altezza dei precedenti , cosa che però non è stata ma parliamo meglio del film.
La trama non è complessa anzi per certi versi un po banalotta ma ci può anche stare , il cast è molto buono anche se sono rimasto deluso del fatto che i personaggi non vengano molto caratterizzati, ci si concentra per lo più sui piccoli e simpatici alieni , la colonna sonora è magistrale ed è realizzata sempre da danny elfman ormai diventato socio del regista e la computer grafica x essere del 1996 è molto buona.
In conclusione Mars Attacks è sicuramente un film simpatico da vedere per chi , come me , ama tim burton ma bisogna anche considerare anche il fatto che non sia il suo miglior film , detto questo lo consiglio esclusivamente ai fan del regista ma non aspettatevi grosse cose. PS: sicuramente meglio di alice in wonderland.

Atlantic  @  19/06/2012 13:41:47
Carino.
Un buon cast.

axel84  @  18/06/2012 20:02:53
ma come si fa a dare ad un film del genere una media dell'8?????
cioe' qui sembra che basta che faccia un film TIM BURTON allora e' per forza
un capolavoro!!!
un film squallido e davvero inguardabile;
con storia assurda come del resto il 90% dei film di Burton;( vedi COPIA INCOLLA FABBRICA DI CIOCCOLATO, VEDI ALICE IN WONDERLAND, VEDI DARK *****, VEDI LA SPOSA CADAVERE ECC ECC E QUANTI NE MANCANO)
solo perche' e' bravo a colorare i film questo sembra sempre un genio!!!

Ultima risposta 03/11/2015 14.12.37
BlueBlaster  @  18/05/2012 00:54:53
Strano ma abbastanza divertente e con un cast stellare...merita la visione

Son Goku  @  15/05/2012 19:49:52
Bel film. Diretto bene, interpretato alla grande, effetti speciali appositamente fatti come i b-movie. Il cast di primissimo ordine non né sprecato e né inutile, sono quasi tutti amici del regista: Jack Nicholson (Batman), Sarah Jessica Parker (Ed wood), Danny de Vito (Batman - Il Ritorno e successivamente Big Fish - Storie di una vita incredibile).

Ultima risposta 15/05/2012 20.34.57
Arizona  @  07/05/2012 09:14:39
Un cast di primissimo ordine per una commedia nera e demenziale. Bisogna vederlo per farsi due risate alla faccia di tutti i film catastrofici/drammatici/sugli alieni che ci hanno propinato!

barone_rosso  @  11/04/2012 22:40:30
Film tanto demenziale quanto divertente, uno dei rari casi in cui un film di questo tipo non mi annoia. Decisamente promosso, ottima la scelta del super-cast

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/12/2011 10:41:52
Uno dei film di Burton che mi ha convinto meno. C'è l'ironia, c'è lo splatter ( senza esagerare) , ci sono le situazioni buffe, c'è anche la suspance in qualche momento e soprattutto ci sono gli alieni.
Questo basta per la sufficienza piena.
Eppure mi dà l'idea che Burton non si trovi a proprio agio nella fantascienza e quindi in questo campo..
Ho preferito di gran lunga Nightmare before christmas , big fish, il cavaliere senza testa, la fabbrica di cioccolato, la sposa cadavere : tutti questi film non sono di fantascienza ma è in quelli che ha dato il meglio di sè... QUindi direi un 6 e mezzo, e non me ne vogliano gli altri votanti!!! :)

Ultima risposta 07/09/2012 12.34.42
speXia  @  15/11/2011 14:25:42
Piuttosto simpatico,grandissimo il cast!

Testu  @  13/08/2011 14:01:38
Non è facilissimo da giudicare, prende in giro la concezione di marziani nella loro tradizione più classico-distruttiva di mezzo secolo fa e vanta un considerevole spreco di budget in un cast d'eccezione che non servirebbe affatto, se non per attirare l'attenzione dello spettatore e far quadagnare punti alla pellicola. In tutto ciò rimane una pellicola leggera e godibile... ma niente di più, consigliabile solo a chi apprezza il genere.

Lory_noir  @  10/06/2011 18:18:59
Molto carino, con un cast eccezionale. Lo consiglio.

kako  @  02/05/2011 00:30:29
geniale satira grottesca in questa commedia del sempre superbo Tim Burton!!

jb333  @  16/04/2011 15:05:01
l'ho sto rivedendo proppio su tv, e questo film secondo me e semplicemente geniale.. ottima commedia/parodia di indipendence day.. alcune scene fanno morire da ridere.. ottimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/04/2011 12:06:55
Interessante divertissement del Burton che si diverte a creare e a stupire con alcune trovate divertenti. Satira caustica e citazion intelligenti. Molto buono.

simo96  @  14/03/2011 22:18:21
demenziale al punto giusto...
molto carino,lp'ho visto più volte.

dagon  @  19/02/2011 12:21:34
uno dei film più incompresi e sottovalutati di Burton. Al di là della parodia della fantascienza anni '50, per cogliere la quale la quale è necessario aver visto un bel po' di film, la pellicola è così ironica e caustica nel suo voler irridere la società Americana (e ormai non più solo americana) nel suo consumismo e nelle sue ipocrisie, che molti non hanno compreso, o semplicemente non hanno apprezzato, che la fantascienza è solo un "vestito". Così come negli anni '50 era il modo per infilare doppie chiavi di lettura e metafore politiche nascoste, in un periodo di oscurantismo (vedi Maccartismo).

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 18:44:17
una commedia macabra con gli alieni che invadono la terra e in assoluto il film che mi è piaciuto di più di tim burton e lo consiglio agli amanti dei film di tim burton.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 01:13:52
Uno dei film più assurdi di Tim Burton, una commedia un po macabra su un'invasione aliena, che poi è una parodia dei film di fantascienza anni 50.
L'umorismo è molto demenziale ma divertentissimo!

7219415  @  02/12/2010 20:17:21
Non sopporto Tim Burton ma questo filmetto non è male...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2010 16:11:22
Film che ha l'evidente obbiettivo di prendersi gioco dei kolossal fantascientifici, che però non riesce veramente a incidere per via della quasi totale mancanza di momenti veramente comici. L'unica cosa veramente simpatica è il modo in cui sono disegnati gli alieni (troppo simpatici). Poi secondo me in film di questo genere non ci sono bisogno di grandi nomi, sarebbero sufficienti le battute giuste, il cast stellare è totalmente sprecato.

RORIG  @  16/10/2010 18:43:50
Questo film è una parodia e come tale dovrebbe semplicemente divertire senza bisogno di dovervi ricercare significati particolari allo scopo di avvicinarlo al capolavoro d'autore.
La presenza di molte star potrebbe indurre lo spettatore a dare al film uno spessore che in realtà a mio modesto parere non ha e forse neppure vuole avere: si tratta semplicemente di una presa in giro dei film del genere fantascientifico catastrofico di cui riprende gli stereotipi in maniera sarcastica con alcune buone idee tra cui sicuramente l'uso di effetti speciali di per se ridicoli.
Tuttavia, pur visto attraverso questa ottica di film leggero, non soddisfa pienamente, i momenti realmente divertenti sono pochi ed il film risulta a tratti noioso con momenti privi di significato: da vedere una volta per curiosità.

edmond90  @  27/08/2010 23:21:57
Riuscitissimo film di Tim Burton,genialmente corrosivo e ben calibrato in tutte le componenti.
Molto in parte tutto il cast,il solito Nicholson in testa.

Ultima risposta 17/10/2013 12.17.34
AlexZeppelin  @  08/08/2010 16:16:07
Un film imbarazzante.

Pazzesco che con un cast simile e un regista tanto acclamato come Burton si sia potuto fare una schifezza simile.

Un film demenziale, con effetti speciali pessimi e dialoghi insensati. Le esagerazioni e i personaggi strani di Burton creano situazioni ridicole.

Burton non e' un regista che mi fa impazzire, ma da lui non mi aspettavo questo schifo.....

LR9000  @  19/07/2010 18:33:45
Che pasticcio Tim Burton!Deludente omaggio ai film di fantascienza anni '50:nonostante un gran cast (vedi Nicholson,Brosnan e Close) "Mars Attacks"ha quel sapore di commerciale che difficilmente può appassionare gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/06/2010 21:52:50
Di certo non verrà ricordato come il miglior lavoro di Tim Burton,nè tra i migliori.
Noioso e banale,abbastanza deludente se si considera l'incredibile cast e il fantastico regista, Mars attacks rimane comunque un ottimo prodotto di intrattenimento con effetti speciali ottimi (film del 1996).
Il regista abbandona la sua verve visionaria gotica e dark e si abbandona ad un omaggio dei suoi film preferiti,quelli sugli alieni anni '50 con i marziani col cervellone e cattivissimi (esattamente come nel film di Burton). In effetti Mars Attacks ha una vena un pò retrò che viene quasi persa forse a causa della presenza eccessiva degli effetti speciali.
Critica agli Stati Uniti più che riuscita,dato che gli strati sociali di cui Burton si prende gioco sono tanti e non viene risparmiato nessuno a parte il diverso: politici,giornalisti,ignoranti,militari, a salvarsi sono solo gli emarginati (per rientrare nella poetica burtoniana).
Trama prevedibile e sorprendentemente demenziale in senso positivo ma si ride poco e quando si ride è per il cast incredibilmente nutrito,purtroppo molti grandi attori si limitano a fare le comparse.
Rod Steiger il più divertente,Nicholson sornione come sempre in un doppio ruolo (il ruolo del presidente gli si addice infinitamente di più),comparse veloci Michael J.Fox e DeVito.
Alla fine la cosa migliore è il fatto che Mars Attacks ride di tutto e tutti,purtroppo Burton sembra non assemblare bene i pezzi e rimane un film discontinuo e poco omogeneo,ma un buon prodotto di intrattenimento.
Prevedibile il finale,ma l'unico possibile: e i freaks erediteranno la terra...

Ultima risposta 21/07/2010 10.40.11
gemellino86  @  15/05/2010 17:25:40
Una parodia abbastanza divertente. Burton prende in giro gli alieni di Independence Day con efficacia ma dopo una prima parte satirica il film prende la piega del demenziale involontario. Bravo Nicholson.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 13:56:10
Parodia abbastanza divertente e irrisoria..

May19  @  03/01/2010 17:52:16
Questo film vede gli alieni in maniera diversa da come i film li presentano in genere. In effetti mi sembra un pò una presa in giro di tutti quei film in cui gli alieni invadono la terra e spetta a pochi eroi salvare il genere umano all'imminente fine del mondo!
Non è certo un capolavoro di Burton(credo che anche per lui non lo sia), ma è una commedia divertente nonchè uno dei film preferiti di mia madre ;-)

Drugo.91  @  27/12/2009 11:14:26
comicità demenziale, spettacolo e cattiveria, Burton lascia da parte il suo mondo poetico-dark, per sfornare una fanta-commedia grottesca e di grana grossa.
riuscito, ma inferiore a molti altri risultati raggiunti dal regista.
ottimo il cast!

BlackNight90  @  22/12/2009 02:53:07
Puro divertissement per Burton che grazie ad un cast zeppo di stelle realizza una riuscitissima parodia fantascientifica e, non proprio tra le righe, ne approfitta per prendere per il cu.lo, la società, le categorie e i modi di vivere dell'americano medio. Geniali quasi tutte le scene dove compaiono i cattivissimi alieni. Demenziale e gustoso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/12/2009 19:34:45
Commedia satirica e volutamente demenziale. Non l'ho trovato molto divertente a dire il vero.
Cast stellare poco sfruttato.
Tim Burton ha sicuramente fatto di meglio. Sufficienza comunque meritata.

HanSolo  @  19/12/2009 16:43:52
Cast megagalattico!!! Però per il resto nn è un granchè

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/12/2009 01:35:09
Il genio di Tim Burton è forse uno dei migliori al mondo e questo film ne è la prova tangibile.
Mettere insieme un Set pieno di attori "pezzi da 90" e riuscire a rendere un'invasione aliena una commedia...bé solo unregista potrebbe farcela: Tim Burton. Visione obbligatoria.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/10/2009 22:24:52
Burton ci consegna un’altra divertente, cattiva e irrespettosa satira della società americana post 1980 (che vale pure per l’Europa). Il tema è sempre quello della crisi etico-politica e della profonda immaturità della classe dirigente, ma anche dell’indifferenza e della pochezza dei cittadini, in una società abulica e sfaldata.
Non si salva in pratica nessuno e anche se Burton, rispettando le regole dello spettacolo tradizionale hollywoodiano, finisce il film con una specie di lieto fine, la distruzione di valori, simboli, istituzioni è stata così drastica che si lasciano poche speranze per il futuro.
Stilisticamente questo film è un po’ diverso da quelli precedenti del regista. Prima di tutto sembra un omaggio a Altman e Tarantino. Si struttura quasi come un “America Oggi”, con un montaggio alternato di diversi personaggi e situazioni, ognuno simboleggiante un aspetto di società attuale. Anche le ambientazioni in luoghi reali e il tempo presente avvicinano il film ad una specie di realismo appena travestito da fantastico. Da Tarantino riprende invece l’uso paradossale e estraniante dell’esagerazione violenta e del macabro. Le distruzioni diventano così semplice spettacolo, le mutilazioni fonte di comicità e ironia. Addirittura in una scena si cita Godzilla, ad omaggiare i film catastrofici Serie B anni 70.
L’esagerazione e il richiamo ai film di stile catastrofico servono per nascondere una satira veramente forte e irreverente. Di mira ci sono le più alte istituzioni americane (il Presidente, il Congresso). Di fronte ad una eventuale minaccia si comportano in maniera puerile e superficiale e pure a minaccia conclamata non sanno reagire. Il Presidente è una figura imbelle, tutta immagine e poca sostanza. E’ circondato da consiglieri d’accatto, ognuno prigioniero della sua idea preconcetta e del suo vizio. Si satireggia la pigrizia mentale, l’eccessiva fiducia (“una civiltà superiore non può che avere intenti pacifici”) che spinge a comportarsi ingenuamente, come pure il militarismo fanatico e cialtrone. E’ strabiliante vedere in un film americano queste istituzioni così colpite e avvilite. E’ il termometro del distacco fra gente e istituzioni e l’insofferenza strisciante verso quest’ultime, viste come inefficaci carrozzoni succhiasangue (sentimento che si faceva strada anche negli USA anni ’90).
Non è che la società civile ci faccia una figura migliore. L’abulia e l’indifferenza, il seguire passivi gli eventi, continuare incuranti nel proprio automatismo di vita, sono i sentimenti dominanti. L’informazione è ridotta a superficiale gossip fatuo e vano. C’è chi resta attaccato a valori formali come militarismo, eroismo, autodifesa (ma guai a chi tocca l’apparecchio televisivo) e chi si perde in fumosi sogni new age. Tutti sono destinati alla sconfitta e alla distruzione dal dilagare del cinico e impietoso male.
Il Male è una presenza costante nei film di Burton: il Joker, Il Pinguino, Beetlejuice e ora i bruttissimi e cattivissimi marziani. Questi sono i Cattivi meno spiegati e meno plausibili. Sembrano proprio cattiveria e malvagità allo stato puro. Eppure riescono anche loro a “infinocchiare” così tanta gente. Ma è così affascinante il male? Ci si fa ingannare così facilmente? In fin dei conti simboleggiano la facilità con cui le opinioni pubbliche e le istituzioni si facciano abbindolare, solo perché vedono qualcosa di “diverso” e di “nuovo”.
La “pars destruens” è la parte più riuscita e curata del film. Molto più debole il resto. Chi salva tutto è un ragazzino modesto ma intrepido che ha la fortuna di sfruttare il caso al momento giusto. Fin troppo forzata come soluzione. Vince poi la cultura dark/new wave, pessimista e distaccata, fatalista, simboleggiata dalla figlia della coppia presidenziale (famiglia che ricorda quella di Beetlejuice). C’è poi da ricominciare: “forse è meglio trasferirsi nelle capanne, è tutto più facile”. Come cappello finale al film forse Burton poteva escogitare qualcosa di meno banale.
In effetti di difetti ci sono molti nella storia, soprattutto negli snodi e nelle soluzioni. La sceneggiatura fa decisamente acqua, ma meglio non prenderla troppo sul serio, prendiamo il film come un “nightmare” e in questa maniera riesce a inquietarci a dovere.

Frankys  @  10/10/2009 08:58:23
Sarà pure un film di Tim Burton con un ottimo cast, ma io lo ho trovato un po’ una sconcezza (non è errore)… Non mi è piaciuto per niente !!! Troppo fuori di testa, anche se fa ridere !!
Cmq i film di Burton sono così possono piacere e non piacere (gusti sono gusti) !!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/08/2009 02:07:08
un capolavoro assoluto,un difetto non lo si puo' trovare,uno dei film piu' belli di tim burton. bizzarro,esplosivo,divertentissimo,folle,geniale,una vera perla,ogni particolare del film non è a caso,tutto curato nei minimi dettagli. l'avevo visto visto tanti anni fa' e mi ricordavo che era un grandissimo film,rivisto poco fa',immenso!

Signor Wolf  @  18/08/2009 13:53:02
Un film che non porta assolutamente a niente, storia buttata lì, comportamenti grotteschi, sopratutto ma non solo, quelli degli alieni, e sopratutto non fa ridere. Unica gag riuscita, ma ripetuta troppe volte,

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/05/2009 15:04:58
Assolutamente fuori di testa e originalissimo film di Burton. Una presa in giro su molte cose, un ironia tagliente e verace. Scene troppo divertenti. Grande cast. Consigliato.

Eratostene  @  04/04/2009 01:58:22
sicuramnte nn fra i migliori di Tim Burton che apprezzo moltissimo....appoggio anche io la tesi secondo la quale egli ha voluto rifarsi a Ed Wood...per quano riguarda la pellicola essa è abbastanza divertente e sembra prendere in giro tutti gli stereotipi del genere...una lista di nomi incredibile per un film di alta qualità ma non altissima....Nicholson, Brosnan, De Vito e persino Tom Jones

kalin_dran  @  28/03/2009 11:23:28
Un film davvero divertente anche se in modo sin troppo banale e scontato.
Incredibile vedere quanti nomi del cinema Hollywoodiano siano stati chiamati per questa pellicola.
Non fra i migliori di Tim Burton, ma sicuramente un buon film.

VikCrow  @  06/03/2009 16:44:19
Il film in realtà è un elogio alla figura di Ed Wood (considerato il peggior regista al mondo), il quale reinventò, anzi, inventò il film di fantascienza, accompagnandolo con caratteristiche tipiche dell'horror. Burton dunque non fa altro che riprendere i caratteri del cinema Ed Woodiano, riscrivendolo secondo un suo gusto grottesco ed irriverente.

paride_86  @  27/01/2009 00:19:55
Gli abitanti di Marte si mettono in contatto con i terrestri per stabilire una pacifica amicizia.
Probabilmente ispirato dai deliri fatascientifici di E. Wood, del quale Burton aveva appena diretto una simpatica biografia, "Mars Attack" è uno dei film minori del regista: parte bene, ma poi si perde.
I personaggi sono tutti stereotipi ben costruiti per fare una satira sociale (il soldato ottuso, la presentatrice oca, il generale guarrafondaio, lo scienziato ingenuamente fiducioso ecc.) e l'intera storia poteva prestarsi ad un tema caro al regista, l'accettazione del diverso nella società. Invece l'inspiegabilità dei gesti marziani, trattati a livello fumettistico, vanifica tutto quanto e rende il film una storiella divertente, ironica ma fine a se stessa. E' una pellicola che si dimentica facilmente dopo la visione perché non lascia niente!
Che peccato.

Christian80  @  21/01/2009 19:31:34
Storia di alieni piacevole,pero troppo splatter per essere un film di fantascienza.

heartbreaker  @  06/01/2009 10:19:14
Insomma... mi aspettavo tantissimo da questo film: cast stellare, colonna sonora eccezionale ma purtroppo anche io sono rimasto deluso dal film. Troppo banale, troppo poco coinvolgente. Jack Nicholson è il perno attorno al quale ruota tutta la storia. Salvo solo lui e la colonna sonora.

Mancini23  @  11/12/2008 15:38:11
Il cast e' davvero ricco di buoni attori,ma questa volta Tim burton non mi convince. Il film e' troppo surreale e originale. Il finale invece di essere geniale a me sembra davvero deludente. Ma nel complesso la sufficienza ci sta.

elmoro87  @  22/11/2008 16:35:39
Tim Burton è un genio, e questo si sapeva da un pezzo... questo secondo me è uno dei migliori film che ha fatto... stellare sia per cast, che per sceneggiatura che per regia... fenomenale l'intuizione di aver ripreso il crollo della torre di las vegas e averla poi utilizzata per questo film (eh si, quello non era un effetto speciale!!!!!)... grandi tutti gli attori, a cominciare dal mitico Jack! GRANDIOSO!

topsecret  @  17/11/2008 18:08:00
Un cast stellare ed un regista di grande fascino, catapultati a casaccio sul set e dietro una macchina da presa, per un film di fantascienza demenziale che non mi ha divertito per niente e che invece ha deluso ogni mia aspettativa. Una pellicola che spero presto di dimenticare sul fondo della memoria, così come ho lasciato il dvd nell'angolo più buio della mia libreria. Salvo solo l'interpretazione di quel matto di Nicholson e dell'eccentrico J.Black.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/11/2008 12:45:19
Piacevole film catastroficomico (scusate il neologismo) ricco di belle trovate e grandissimi interpreti, divertiti e divertenti.
Sicuramente non è il suo miglior prodotto, ma non è esente di spunti interessanti e anche le risate non mancano.

Poco altro da dire, puro intrattenimento.

DiReCtOr  @  25/10/2008 21:38:50
Rivedendolo adesso posso dire che è davvero una grandissima stron.zata di film, ma quando ero piccolo lo amavo e non posso mettergli meno di 7.

DarkRareMirko  @  25/10/2008 00:28:20
Intelligente ed irriverente commedia fantascientifica di Burton, che critica e spara frecciate con arguta ironia.

Come al solito sempre magnifici i cast di attoroni che il grande regista sceglie per i suoi film e qui, in particolar modo, questi fanno a gara in bravura.
Spiccano ad ogni modo, a mio avviso, il buon Nicholson, in un non ricorrentissimo (almeno per lui) simpatico ruolo ambiguo e la Close, che verrà devastata dalla caduta di un lampadario verso la fine del film.

Simpaticissimo ed azzeccatissimo il look degli alieni, nonchè originale ed esilarante il modo per ucciderli (ossia la musica classica ad alto volume).

Ottima regia e sceneggiatura, tanto Politically INcorrect, per una sana e riuscitisisma commedia per tutti.
Ah, e c'è pure la bravissima Pam Grier!
E Tom Jones!

Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/10/2008 18:36:21
Tanto ho odiato il Tim Burton di bigghifisci quanto ho amato questa strampalata commediaccia botti, kitsch et esplosioni assortite. Magicamente travolgente perchè irriverente, geniale, burlone e politicamente scorretto.
0 glucosio, ciò mi aggrada non poco; epperò Carpenter rimane letteralmente "su un altro pianeta".

Ultima risposta 24/01/2009 00.21.57
TheSorrow  @  13/10/2008 21:33:16
Delirante visione di 1 invasione aliena, spiritoso ma mai volgare come si addice ad un film di burton, a tratti esilarante e dal cast grandioso...ma troppo a tratti forse, e manca dello sprint di altri suoi film.Bizzarro e coraggioso..

pinhead88  @  05/09/2008 21:30:37
geniale e ironico al punto giusto..me lo sarò visto 15 volte....

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/08/2008 15:05:38
Non mi è piaciuto.Tim Burton ha fattodi meglio;non capisco la media cosi' alta.Bravissimi gli attori e gli effetti speciali ma per il resto non ci siamo

spockino  @  24/07/2008 19:54:06
un gioiellino, merita il 10

lucrash  @  13/07/2008 23:44:18
concordo con chi ha scritto il commento precedente al mio... tim burton ha fatto dei film che posso considerare dei capolavori... ma come si dice, non tutte le ciambelle riescono con il buco, e questa ne è la prova... un misero 3 solo per gli effetti speciali e la bravura degli attori, che salva il film dall'1.

Cardablasco  @  22/06/2008 20:01:33
Reputo Tim Burton un ottimo regista,e questo fin ora è il suo film piu' brutto secondo me,non l'ho proprio capito, ma cme fa ad avere questa media

Pagina di 2   Commenti Successivi »»