margin call regia di J.C. Chandor USA 2011

margin call (2011)

locandina del film MARGIN CALL

Titolo Originale: MARGIN CALL

RegiaJ.C. Chandor

InterpretiKevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto, Penn Badgley, Demi Moore, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di J.C. Chandor

Trama del film Margin call

Wall Street. Eric Dale, uno dei capi settore di una grossa banca di credito finanziario, viene licenziato in tronco. Ha solo pochissimo tempo per prendere i suoi effetti personali ed andarsene. Fa in tempo pero’ a consegnare una chiavetta di computer al giovane analista Peter Sullivan dicendogli di fare attenzione. Peter, dopo che i suoi compagni di lavoro sono usciti, scopre che i dati che emergono dai file di Eric dicono che la banca, appoggiandosi su azioni virtuali, ha le ore contate. Sullivan mette in allarme le alte sfere e si convoca nella notte una riunione di emergenza. Bisogna decidere in tempi rapidissimi il da farsi o il crollo dell’Istituto sara’ verticale. Le scelte da compiere dovranno fare (o non fare) i conti con l’etica.

Voti e commenti su Margin call, 70 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  27/01/2015 08:51:00
Sarà che di economia ci capisco poco, sarà che da un cast del genere ci si aspetta tanto... ma a me questo film non è piaciuto.
La storia sembra essere molto interessante e promette bene, poi si ingarbuglia in tecnicismi finanziari che rendono difficile seguirne le dinamiche, nonostante tutto si capisce che sta per accadere qualcosa di catastrofico e... SPOILER

Le ottime interpretazioni (Zachary a parte), i dialoghi interessanti (in alcuni frangenti) e una fotografia abbastanza curata non bastano a renderlo piacevole.
Un film che per fortuna si dimentica presto.

Wen0m  @  05/06/2013 00:27:30
Questo film di finanziario ha ben poco. Analizza più che altro il lato psico-sociale, il trade off classico tra pagare le colpe in prima persona o scaricarle su altri. Non che esprima concetti sbagliati, ma li semplifica in modo eccessivo per poter essere compreso, e così facendo inevitabilmente li banalizza.
Chi vuole guardare un bel film sulla finanza opti per "Wall Street", quello del 1987 mi raccomando, oppure piuttosto per "Too big to fail", decisamente più istruttivo e completo. Questo è qualitativamente e a livello di contenuti inferiore

Ultima risposta 23/01/2015 06.14.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/12/2012 18:41:27
La crisi finanziaria è dietro l'angolo. Il film si svolge tutto in una notte alla ricerca della scintilla iniziale: il linguaggio a tratti è complesso, può anche non piacere. Tuttavia uno sguardo lo si puo dare, purtroppo visto le conseguenze reali.
Piu che mediocre. 5 1/2

andreuzzolo  @  05/10/2012 02:50:39
VUOTO ASETTICO. Tutto questo popo' di cast e si vede dalle ottime recitazioni, per ... UN NULLA.
Il "problema" si individua all'inizo del film poi non evolve NULLA.
INCOMPIUTO lascia un segno di INCOMPIUTO.

Bellissima la regia e le scenografia anche le musiche sono stupende, ma il film è IL NULLA PIU TOTALE. nonostante il livello degli attori ha una sceneggiatura LENTA E RIPETITIVA.

DellaDuck  @  16/09/2012 10:13:45
Non mi è assolutamente piaciuto. Noioso, noioso, noioso.
Da vedere se si vuole prendere sonno.

the saint  @  15/09/2012 23:50:22
cast ottimo, però il film in alcuni punti è un pò soporifero...

Inn10  @  03/06/2012 19:48:40
sopravvalutatissimo. Concordo con chi ha detto che è mediocre e si poteva fare meglio. Peccato perchè il cast sarebbe al top...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/06/2012 13:27:11
Una vera boiata, non regge il confronto con altri ottimi film sul'argomento finanziario, come Too Big to Fail (vedetevelo gratise su youtube) con un cast di attori niente male.
Storia raccontata male, quasi senza capo ne coda. Quando si dice che per quanto bravi e blasonati possano essere gli attori, se il film è un cesso è un cesso.
Scritto malissimo proprio.

CavaliereOscuro  @  31/05/2012 11:58:02
Cast stellare per cosa? Un film sull'alta finanza costruito sulle discussioni di manager? Proprio non sono riuscito a capirlo. Ma sul vero senso della parola! Il linguaggio è troppo tecnico e occorrerebbe capirne qualcosa a prescindere da quel poco che viene spiegato durante lo svolgimento della storia. Inizia nel nulla e finisce nel nulla. Sembra di vedere una puntata di qualche serial con la differenza che qua siamo nell'ordine di quasi 2 ore di proiezione. Forse chi è più ferrato in materia può apprezzarlo meglio. Rimango dell'opinione che se un film mira ad un target troppo ristretto di spettatori ed il resto non lo capisce, allora ha miseramente fallito. Soporifero ed inutile.

logicman  @  28/05/2012 16:06:02
Veramente inaccettabile.
Grandi attori sprecati ( e a mio parere molto svogliati) .
Vicenda raccontata male e soporifera. .
Demi Moore sembra una scolaretta incapace di difendersi, cosi come il collega dirigente (?) con il quale è in contrasto.
Spacey ha più l'aria del direttore di giornale che di un esperto finanziario ( 2 discorsi quasi identici ai collaboratori ).
Tucci che parrebbe la mente pensante dà i numeri ! ( Grandi dialoghi! )
Non ho una grande stima del mondo fiannziario americano, e lo spaccato evidenziato dal film lo dimostra.
Manca però un benchè minimo coinvolgimento.

Danielsky  @  24/05/2012 09:40:16
Mi dispiace andare conto corrente ma questo film è decisamente brutto e realizzato male!

Il cast è più che buono con tanti attori di talento ma sprecati in parti da cui, con qualche piccola eccezione, non traspare mai un vero pathos o delle interpretazioni degni di tali attori navigati. Il tono del film è molto dimesso e non riesce a trasmettere empaticamente pressocché alcunché. E pensare che il tema tratato si presterebbe bene ad un'analisi puntuale ed avvincente di ciò che ha portato alla crisi del 2008. Tutto si trascina per due ore senza nessun momento pregno, dialogo memorabile o scontro fra personaggi diversi.

Peccato perché il film ha potenzialità ma decide di non affrontare mai di petto il tema che dovrebbe trattare, non tenta mai di spiegare e di farci provare empatia per le varie posizioni espresse, sia quelle più ciniche che quelle più umane. Il film poi è di una lentezza disarmanete e i personaggi più giovani sono decisamente inutili ed insignificanti nella narrazione generale, assolutamente monoespressivi e di contorno, quando , in realtà, anche loro dovrebbero rappresentare una delle tanti voci del film.

Che dire, si doveva e si poteva fare meglio. Il tema c'era, la qualità del cast pure, ma la sceneggiatura e la regia sono davvero pessime e quindi dilapidano le potenzialità che il film pur avrebbe.

Consiglio a tutti quelli che vogliono uno spaccato della crisi di Wall Street con pathos e qualità, sia per le viciende personali dei personaggi sia per la crisi in senso lato, di puntare su Wall Street 2! Quello si che è un film sulla crisi che rimarra davvero nel cuore dello spettaore!!!

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki