manodopera regia di Alain Ughetto Francia, Italia, Svizzera , Portogallo 2022

manodopera (2022)

locandina del film MANODOPERA

Titolo Originale: INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS

RegiaAlain Ughetto

InterpretiAriane Ascaride, Alain Ughetto, Stefano Paganini, Diego Giuliani, Christophe Gatto, Laurent Pasquier, Bruno Fontaine, Angelo Rinna, Laura Devoti

NazionalitàFrancia, Italia, Svizzera , Portogallo 2022
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2023

•  Altri film di Alain Ughetto

Trama del film Manodopera

Inizio del 20° secolo, Ughettera, Nord Italia. Vivere nel villaggio della famiglia Ughetto era difficile e Luigi Ughetto valicò le Alpi iniziando una nuova vita in Francia, cambiando così per sempre il destino della sua amata famiglia.

Voti e commenti su Manodopera, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2024 22:57:40
Manodopera è il film di una generazione di lavoratori, umili e di origine contadina. La costante della loro esistenza o almeno nella maggioparte di essa è quella di sopravvivere alla fame, agli stenti ed a tutti coloro che l'hanno sfruttata in tutti i modi, combattendo guerre e morire per esse, come costruire grandi opere come tunnel del Sempione e morire per esso. Un'ironia molto maliconica, quasi rassegnata permea questo di Ughetto, che racconta le proprie stesse origini genealogiche italiane e naturalizzate francesi. Un lavoro di stop motion molto certosino estremamente poetico nel raccontare l'esistenza e la resistenza di gente tenace, tenuta sotto giogo, ma sempre pronta a rialzarsi da eventi contrari e sopravvivendo a guerre e totalitarismi.

Jumpy  @  31/12/2023 11:44:07
Un gioiellino che non mi aspettavo, con attori veri si sarebbe sfiorato il capolavoro. L'uso (magistrale) della stop motion porta un'atmosfera quasi da fiaba che stempera un po' gli eventi più drammatici, dalla guerra, all'intolleranza verso gli italiani (che mi ha ricordato quando, al Nord, davanti alle case sfitte a volte c'era "non si affitta a meridionali"), alle mille difficoltà del quotidiano.
Film sulla memoria, per ricordarci cosa han dovuto fare molti dei nostri nonni e bisnonni per vivere.
Poteva durare tranquillamente un'ora in più e non mi sarebbe assolutamente pesato.
Unico neo, l'ho trovato un po' penalizzato nel doppiaggio in qualche passaggio.

topsecret  @  25/12/2023 21:32:56
Interessante opera biografica di Alain Ughetto, specialista dello stop-motion, che racconta la genesi dell'emigrazione famigliare agli inizi del '900.
Una storia drammatica ma allo stesso tempo densa di speranza e grande forza, ricca di sentimenti ed emozioni palpabili, il tutto raccontato con la tecnica in stop-motion, che personalmente non mi fa impazzire ma che qui riesce a trovare una dimensione calda e avvolgente che coinvolge e conquista.
Vale una visione.

matt_995  @  13/09/2023 20:46:53
Tra i film più belli visti di recente (e che bello tornare a vedere al cinema film lunghi un'ora o poco più e non le epopee di 3 ore e mezza che ci propinano negli ultimi tempi).

Un regista di animazione stop-motion rincontra sua nonna Cesira nelle fattezze di un pupazzetto che lui stesso ha creato. È l'occasione per parlarle di nuovo e farsi raccontare la storia della sua famiglia italiana emigrata sulle alpi francesi.
Il risultato è questa lunga favola che una nonna racconta al suo nipote. Una lunga intervista animata sulle gioie, i dolori, i sogni, le idee, le amarezze di una famiglia di inizio Novecento, i pregiudizi sui "macaroni", le condizioni di lavoro disumane dei migranti, l'avvento dei fascisti, raccontati come le peggiori teste calde dei vari villaggi ora desiderosi di un'ascesa sociale e infine l'occupazione nazista e la Guerra. Sembra di stare seduti davanti al camino ascoltando i racconti dei nostri nonni sulla propria giovinezza. Non nascondo che in un paio di momenti mi sono commosso.

Più sopra parlavo della durata: ebbene avrei tranquillamente visto un'altra ora di questa meraviglia. Un film più vero dei film con attori veri.