mad max: fury road regia di George Miller Australia, Usa 2015

mad max: fury road (2015)

locandina del film MAD MAX: FURY ROAD

Titolo Originale: MAD MAX: FURY ROAD

RegiaGeorge Miller

InterpretiTom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, ZoŰ Kravitz, Nicholas Hoult, Riley Keough, Nathan Jones, Josh Helman, Hugh Keays Byrne, Debra Ades, Abbey Lee, Angus Sampson, Megan Gale, Courtney Eaton, Melissa Jaffer

Durata: -
NazionalitàAustralia, Usa 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di George Miller

Trama del film Mad max: fury road

Ambientato in un apocalittico deserto in cui gli uomini lottano tra di loro per sopravvivere all'abissso, il quarto film di George Miller racconta la storia di due personaggi in fuga che hanno il potere e il sogno di liberare il mondo.

Miglior scenografia (Colin Gibson e Lisa Thompson)Miglior montaggio (Margaret Sixel)Miglior sonoro (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo)Miglior montaggio sonoro (Mark Mangini e David White)Migliori costumi (Jenny Beavan)Miglior trucco e acconciatura (Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin)
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Colin Gibson e Lisa Thompson), Miglior montaggio (Margaret Sixel), Miglior sonoro (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo), Miglior montaggio sonoro (Mark Mangini e David White), Migliori costumi (Jenny Beavan), Miglior trucco e acconciatura (Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin)

Voti e commenti su Mad max: fury road, 211 opinioni inserite

_Hollow_  @  17/05/2015 01:07:15
Voto a caldo.
A Cannes sono impazziti per 'sto film. Qui sotto idem a quanto pare.
Ci sono motivi validi per farlo.

Max è tornato? In realtà Max non è stato mai così in forma, probabilmente. Vale qui lo stesso discorso che ho fatto per il Bullet Man di Tsukamoto.
Ovvero ok, se si parla di innovazione, di mai visto, della creazione di un mondo, tutto è merito del primo Interceptor/Mad Max. Ma questo è il compimento definitivo dell'idea iniziale. L'esplosione del sole in una supernova. Due ore di azione senza tregua, di inseguimento, di viaggio verso la "terra verde", di redenzione, di speranza. Dio riparazione di ciò che si è rotto. Al ritmo di tamburi e di chitarra intradiegetica (anche se non solo, ovviamente).
Miller lega tutto con delle inquadrature ed un montaggio al cardiopalma, roba da videogioco.

Non è un film perfetto. Ormai nel 2015 molta roba è un deja vu. Il mondo è creazione di 30 anni fa e s'è sviluppato enormemente negli anni '80. Mad Max, Ken il Guerriero, con le malformazioni dei cattivi che ricordano Lovecraft, o gli Harkonnen del Dune di Lynch, o robetta come Le colline hanno gli occhi e via dicendo. L'acqua con la massa di poveri ad aspettarla, la borsa dei semi ... non c'è nulla di nuovo. Qualche personaggio, soprattutto tra i buoni, è un po' insipido. Non ci sono momenti da cinema dello sguardo (praticamente non c'è tempo).

Ma niente era stato così GROSSO, così ben fatto, quasi al punto di rischiare di riuscire a travalicare il semplice film di genere per fare l'occhiolino all'arte. Penso soprattutto a Sergio Leone, ai suoi paesaggi, al suo "eroe" che viene dal nulla e al nulla torna.
Charlize Theron interpreta un personaggio cazzutissimo, e lo fa bene. Era da Strange Days che non rivedevo una donna del genere. Sarà che mi arrapano le donne che sanno guidare. Addirittura Megan Gale, che i più in Italia ricorderanno per le pubblicità della Omnitel, qui rinasce come attrice. Alla faccia del reboot.

Insomma, se volete un film d'azione, andatevi a vedere il nuovo Mad Max. Eran anni che non si vedeva roba del genere. Di questa portata, forse, non s'era mai vista.

Ultima risposta 17/05/2015 13.25.12

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien