l'uomo dei sogni regia di Phil Alden Robinson USA 1989

l'uomo dei sogni (1989)

locandina del film L'UOMO DEI SOGNI

Titolo Originale: FIELD OF DREAMS

RegiaPhil Alden Robinson

InterpretiKevin Costner, Burt Lancaster, Ray Liotta, Gaby Hoffman, Timothy Busfield

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Phil Alden Robinson

Trama del film L'uomo dei sogni

Il babbo giocava a baseball, lui, Ray Kinsella, ha una fattoria nello Iowa. Un giorno sente una voce che gli dice di costruire un campo da baseball per far tornare in vita un campione del passato. Ray ipoteca la fattoria e costruisce un diamante. Tutti lo prendono per matto, ma la magia riesce. Da quel giorno molti altri campioni affollano il campo di casa Kinsella e, per ultimo, Ray riesce anche a giocare col proprio padre.

Voti e commenti su L'uomo dei sogni, 37 opinioni inserite

pernice89  @  22/12/2017 14:11:40
Un film che regala tanti bei messaggi qua e là, che mi ha emozionato.

piripippi  @  21/04/2017 15:24:24
una favola bellissima che in italia ha avuto poco successo solo perche se non si parla di calcio non si parla di nulla. il film commuove, fatto straordinariamente bene con un cast davvero eccezionale. mi ha commosso molto e mi ha coinvolto. il desiderio suo è anche il mio ma questa è solo una favola

Trixter  @  22/08/2016 10:01:08
Inseguire i propri sogni, a volte, ha un costo molto alto. Ray Kinsella, addirittura, ha ipotecato la fattoria. Storia onirica, ben raccontata, impreziosita da un ottimo e malinconico Burt Lancaster e da un finale molto toccante. Non un capolavoro ma, senza dubbio, un film riuscito. Buoni interpreti ed emozioni a profusione. Anche questo era Hollywood.

guidox  @  06/01/2016 17:50:10
non mi ha emozionato per nulla, anche se riconosco le buone interpretazioni del cast.
la trama l'ho trovata poco interessante e neanche troppo ben congegnata.
a mio modesto modo di vedere, un film vecchio e non solo per la sua data di uscita.

horror83  @  05/01/2016 21:56:40
Questo film lo trasmettono troppo spesso in televisione, e quindi mi è capitato di vederlo 2 volte. Devo dire che non mi piace. Se un film non mi va di rivederlo, di solito non mi è piaciuto (tranne pochissimi casi), ma in questo caso trovo anche la trama banale. Bocciato!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2016 23:42:38
Mi troverei anche d'accordo con il parere prima del mio, ma ritengo che pur con tali basi inverosimili il film, oltre ad appartenere ad un determinato genere, obbiettivamente riesca a premere con sincerità i tasti giusti a livello emozionale; e' una storia di fantasia che tocca da vicino temi cari a tutti come i sogni infranti e l'amore per la famiglia, e anche se sguazza in un buonismo mielato e celebra a tavoletta sullo sport del baseball, risulta divertente e commovente per tutta la durata se non altro per la bellezza della location principale e per la bravura dei protagonisti (Costner, Madigan, Jones) i quali lastricati di buone intenzioni sarà difficile non prendere a cuore.

Premio quindi con un mezzo punticino in più nonostante il mio gradimento personale rispecchi, più o meno e per gli stessi motivi, l'opinione che mi precede.

In ogni caso, che sia sopravvalutato non ci piove.

DogDayAfternoon  @  05/01/2014 13:33:58
Non mi è sembrato per nulla un grande film, direi più una favoletta giusta per il periodo natalizio. Non è un brutto film, Costner si fa anche apprezzare, però le fondamenta si basano su una storia talmente assurda che impediscono di emozionare proprio perché troppo inverosimile. Sufficiente sì, ma non mi ha lasciato nulla.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/11/2013 13:25:29
Una storia eccezionale, molto commovente... Bravo Kevin Costner ma anche gli altri attori non sono male. Consigliato!

lester66  @  26/12/2012 14:36:40
Capolavoro. Questo film è, a mio modesto parere, l'essenza della vita. Come rigettare tutte le nostre "finte" certezze per raggiungere i nostri sogni.... Malinconico e romantico quanto basta, interepretato in maniera sublime da tutti i protagonisti con l'ultima grande performance del grandissimo Burt Lancaster, rappresenta l'esaltazione sublime dell'onirico, la realizzazione dei nostri sogni e dei nostri desideri. Grande fotografia e regia e una splendida colonna sonora veramente adeguata. Un film da non perdere di straordinaria emotività e sensibilità sul difficile rapporto padre-figlio che, probabilmente, ciascuno di noi ha provato almeno una volta nella propria vita.... Commovente

nyc93  @  09/11/2012 18:19:56
_Hollow_  @  18/05/2012 04:28:06
Sto dando troppi 10 io ... anche in questo caso, in nessun corso di storia del cinema vi faranno mai vedere "Field of Dreams" ...
... sta di fatto che penso sia uno dei più bei film che abbia mai visto, e rivisto a distanza di anni m'ha rilasciato la stessa impressione.
Non servono angolazioni dal basso, focale corta, carrellate impossibili per creare un capolavoro.
Di Hollywood è proprio vero che non bisogna buttar via tutto ...

"If you build it, he will come."

Edredone  @  29/02/2012 08:40:59
Un film davvero commovente.....da vedere....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/02/2012 12:29:24
Retorico e buonista oltre ogni logica, ma rimane un film appassionante e commovente.
Il baseball come collante di una storia che punta tutto sull'utopia e sui sogni.

franky83  @  15/01/2012 11:17:28
Più che sognare a tratti mi faceva dormire

clint 85  @  16/06/2011 02:57:58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/06/2011 13:01:31
Film d'altri tempi, pieno di buoni sentimenti e soprattutto di sogni e magia.
Atmosfere surreali e favolistiche per un prodotto un po' retorico ma decisamente coinvolgente. Credibile Costner come protagonista e pregevoli anche gli attori secondari da Liotta a Lancaster.
Film da vedere col giusto spirito e da cui occorre lasciarsi trasportare.

AMERICANFREE  @  05/06/2011 13:03:17
appena visto in televisione e mi sono ricordato di commentarlo...per me e' un cult uno dei pochi film che da piccolo mi ha emozionato di piu' un bellissimo sogno! cast di tutto rispetto con la grande partecipazione di Lancaster. lo consiglio

ppaolo85  @  20/11/2010 04:59:39
un bellissimo sogno...

Karlo1200S  @  04/10/2010 21:54:10
Grandissimo film

ste 10  @  10/02/2010 03:35:12
Una bella favola che sa emozionare

topsecret  @  11/01/2010 10:50:18
Alcune parti sono poco approfondite ma questo è un film che si lascia seguire con interesse, risultando scorrevole e mai troppo banale.
Buoni gli interpreti ed atmosfere traboccanti di buoni sentimenti che non infastidiscono, rendendo il tutto semplice e gradevole come una favola.

kenpegawillzac  @  07/06/2009 23:30:00
Un pò infantile magari...ma è senza dubbio una favola che tocca dritto al cuore!

FurFante9  @  17/04/2009 11:04:53
BUON FILM, VALE LA PENA VEDERLO...APPUNTO!

The Monia 84  @  31/03/2009 19:52:09
Film unico, originale, prende lo sport USA per eccellenza, il baseball, e lo ripropone come un "medium" che ci permette di riprendere contatto con il passato e con tutto quello che ci siamo dimenticati nel corso della vita. Commovente l'ultima inquadratura. Uscito nell'anno di Dead Poets Society: li amo entrambi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 16:02:10
Geniale. Ma mi meraviglio che ci sono così pochi commenti. Ancora una perla degli anni 80, siamo davanti ad un film tutt'altro che scontato ma fresco e genuino con temi trattati in maniera spirituale e fantasy contemporaneamente. Vedetelo!!

manera4  @  06/11/2008 20:16:15
Bel film con Kevin Costner nella parte a lui più congeniale.

Shoeless Joe  @  05/11/2008 01:09:24
La mia firma dice tutto! Un film unico! Immenso! Un Capolavoro!
Il più bel film sportivo di tutti i tempi. MI ha dato sensazioni indescrivibili fin da bambino e mi ha fatto amare questo sport e i miei Chicago White Sox!
Grande Costner,grande Liotta,grande Jones,grande "Burt".
Ripeto... immenso!

Universegalaxy  @  30/09/2008 23:45:33
Film molto emozionante...con un Kostner in grande spolvero...
Bellissima la storia...

ivan78  @  06/07/2008 23:13:49
Che intensità! Una storia dove si miscelano tante emozioni, fantasia, paura, disagio economico, misticismo. Il paradiso è il luogo dove si avverano i sogni, non c’è bisogno di guardare verso il cielo per scorgerlo, possiamo toccarlo con mano, possiamo viverlo senza neanche rendercene conto. Un messaggio di ricerca e di redenzione, un insegnamento per chi crede che avrebbe potuto vivere una vita diversa, una speranza per chi ha negli occhi una lacrima di malinconia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  26/04/2008 18:30:51
Che dire.. lo vidi da piccolo e mi affascinò moltissimo... sicuramente è un'americanata però nonostante gli anni il film per me non perde di fascino. Nostalgico!

sweetyy  @  02/11/2006 17:28:29
Sicuramente è un buon film,molto emozionante,ma più che ai sentimenti penso che si sia data troppa importanza al baseball.

mory.t  @  16/08/2006 20:19:10
una commedia davvero toccante.......una favola dei tempi moderni,per una volta non basata su una storia d'amore ma sul rapporto padre-figlio,sull'importanza dei desideri e sullo sport.....davvero ben riuscita con un grande Kevin Costner ed uno strepitoso Ray Liotta.......atmosfera misteriosa,buoni sentimenti e momenti di vera emozione,insomma.......un film capace di far sognare
da vedere sicuramente

Dick  @  16/06/2006 16:45:16
Film garbato con una vincenda surreale a cui si crede volentieri anche perchè non troppo messa lì. Magari siccome il baseball non è da noi uno sport cardine, anzi il contrario non è proprio per tutti i gusti.

KANE  @  22/05/2006 20:27:03
un film d'altri tempi si direbbe!!
ed è effettivamente così! molto bello e toccante.
molto belle le partite con i campioni passati e tutta l'atmosfera surreale e misteriosa che accompagna tutto il film. molto bravo Kevin Costner che duetta molto ben con il grande Ray Liotta!
film che fa sognare.

tizius  @  19/12/2005 14:50:58
Un vero capolavoro. Assolutamente da vedere. Un film magico, di livello assolutamente superiore. Una favola moderna che ti tocca il cuore. Ma anche un road movie intrigante e indovinato. Insomma, se non lo avete mai visto, procuratevene una copia in dvd, anche perche' mi sa che in tv non lo trasmetteranno piu'.

Ultima risposta 12/10/2008 09.28.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2005 17:34:57
Un film emozionante alla Frank Capra, forse retorico, ma assolutamente commovente.
E' una vera favola liberal, sulla fantasia, sull'America e sulla logica del profitto che la distrugge.
"L'uomo dei sogni" è un film fantastico, non privo di evidentissimi difetti, ma comunque bellissimo.

Nel cast ovviamente l'attore amante per eccellenza del baseball, il troppo grande Kevin Costner, e poi anche Ray Liotta prima di "Quei bravi ragazzi".

Ultima risposta 12/10/2008 09.29.06
Attila 2  @  25/03/2005 16:49:06
Un film bellissimo,un uomo pronto a mettere in gioco il suo presente la sua vita il suo futuro per inseguire un sogno,straordinari giochi e intrecci nella trama con un sacco di emozioni come la vicenda del dottore che voleva giocare a baseball.Finale stupendo.Film per chi non ha ancora rininciato ai suoi sogni !