l'uomo dal cuore di ferro regia di CÚdric Jimenez Francia 2017

l'uomo dal cuore di ferro (2017)

locandina del film L'UOMO DAL CUORE DI FERRO

Titolo Originale: HHHH

RegiaCÚdric Jimenez

InterpretiRosamund Pike, Mia Wasikowska, Jack O'Connell (II), Jack Reynor, Jason Clarke, Thomas M. Wright, Enzo Cilenti, Geoff Bell, Noah Jupe, Barry Atsma, Volker Bruch, Adam Nagaitis.

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di CÚdric Jimenez

Trama del film L'uomo dal cuore di ferro

1942. Il Terzo Reich Ŕ al suo apice quando la resistenza ceca a Londra decide di progettare la pi¨ ambiziosa operazione militare della Seconda guerra mondiale: Anthropoid. Due giovani reclute trentenni, Jozef GabcÝk e Jan Kubis, vengono mandate a Praga per assassinate Reinhard Heydrich, spietato leader nazista a capo delle SS e architetto della "soluzione finale".

Voti e commenti su L'uomo dal cuore di ferro, 9 opinioni inserite

Goldust  @  11/05/2020 16:12:47
Delle gesta dello spietato governatore tedesco Reinhard Heydrich il Cinema si è occupato più volte, dal capolavoro di Lang "Anche i boia muoiono" al più recente tv movie "Consipracy" dove veniva affrontata nei particolari la terribile Conferenza di Wannsee. Questo film di Jimenez è forse il primo a concentrarsi esclusivamente sulla vita del gerarca nazista e anche se a livello spettacolare il racconto regge affretta eccessivamente i tempi della scalata gerarchica del protagonista, che in poche sequenze passa dall'essere cacciato dalla Marina a uomo di spicco dell SS come protetto del Fuhrer. E cosa ben più grave dimentica presto per strada il personaggio della Pike, ottima nei panni della moglie fedele nella prima parte della pellicola. Non un capolavoro di film insomma, ma ci si può accontentare.

Noodles71  @  06/04/2020 08:57:55
Film storico diviso in due parti, nella prima l'ascesa di Heydrich e nella seconda l'organizzazione dell'attentato nei suoi confronti nota come "Missione Anthropoid". Considerato l'uomo più pericoloso del terzo Reich, stretto collaboratore di Himmler si deve a lui la pianificazione della "Soluzione finale della questione ebraica" da cui iniziarono le deportazioni dei civili di etnia ebraica nei campi di concentramento. Tratto dal romanzo "HHhH" ( Himmlers Hirn heißt Heydrich - il cervello di Himmler si chiama Heydrich) il film si prende delle libertà di narrazione con inesattezze storiche tra cui il finale degli attentatori all'interno della chiesa. La figura del "Macellaio di Praga" dopo la prima parte del film scompare lasciando posto alle vicende della genesi del su attentato diventando meno interessante. Poteva essere un film meno corretto ed osare di più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2019 23:37:57
Dramma storico di estrema durezza che racconta di un fallimento, a meta', della lotta contro il nazismo.
Il modo di raccontare tali eventi non mi ha convinto. Il regista taglia in due il film invece di realizzare un montaggio alternato che a mio avviso avrebbe giovato.
E invece nella prima parte seguiamo la vita familiare e lavorativa di quello che diventera' il bersaglio della resistenza Polacca nella seconda parte...a mio avviso piu' avvincente.
Alla fine quello che vediamo sembra solo un insuccesso di alcuni disperati, mentre di Heydrich resta un immagine sfocata e dimenticata nella prima parte del film.

Chemako  @  30/11/2019 22:37:39
Dramma bellico che lascia un senso di tristezza...

john doe83  @  07/10/2019 10:06:10
Film discreto, il suo punto debole purtroppo è la narrazione, a tratti troppo superficiale. La pellicola è divisa in due parti sostanzialmente: la prima sulla vita di Heydrich, mentre la seconda incentrata sui due soldati incaricati si ucciderlo (il film Missione Anthropoid raccontava con più minuziosità quest'ultima parte).

TheLegend  @  21/07/2019 02:19:58
Pagina di storia importante raccontata in maniera non ottimale.
Ultima parte ben riuscita.

Wilding  @  10/03/2019 20:56:16
Pagine di storia così importante e complessa meritavano una narrazione più attenta e meno noiosa. Solo nelle ultime sequenze le emozioni ci assalgono, mentre del prima rimane solo qualche fotogramma agghiacciante.

daaani  @  12/02/2019 21:51:27
Comprendo e approvo il commento precedente però devo dire che è stato emozionante, soprattutto gli ultimi 10 minuti (sparatoria in chiesa)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2017 22:30:30
Già portato sul grande schermo con Anthropoid, torna l'attentato di Praga del 1942 dove fu ucciso uno dei più grandi gerarchi nazisti, quel Reinhard Heydrich alias Il Boia di Praga, ideatore della soluzione finale contro gli ebrei. Se Anthropoid lasciava praticamente fuori la figura del generale nazista, in questo film è la figura centrale della prima, quella della formazione e della sua adesione al nazismo di Hitler. La moglie stessa sembra quasi simboleggiare la Germania, ricca ma umiliata dal trattato di Versailles e facile preda del fascino dell'ideologia di Hitler. Introduce il marito nel partito, crede di averne il controllo, ma ormai è come un cavallo impazzito senza più briglie che lo tengano.
L'impostazione data la film non mi ha convinto molto. Si privilegia la figura di Heydrich nella prima parte, risaltando anche il personaggio della consorte, ma con l'introduzione della Resistenza cecoslovacca se da una parte hai uno sguardo più completo, dall'altra ha comportato almeno due svantaggi. Il primo è con Anthopoid stesso che lascia volutamente Heydrich fuori dal discorso, se non come obiettivo del commando. L'altro svantaggio e nel trattare la figura del gerarca che viene non dico interrotta ma quasi e sacrificando sull'altare il personaggio della moglie che pressochè scompare. Uno sguardo più a 360 gradi ma a scapito dei personaggi. Sia da una parte che dall'altra.