l'uomo dal cuore di ferro regia di CÚdric Jimenez Francia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo dal cuore di ferro (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'UOMO DAL CUORE DI FERRO

Titolo Originale: HHHH

RegiaCÚdric Jimenez

InterpretiRosamund Pike, Mia Wasikowska, Jack O'Connell (II), Jack Reynor, Jason Clarke, Thomas M. Wright, Enzo Cilenti, Geoff Bell, Noah Jupe, Barry Atsma, Volker Bruch, Adam Nagaitis.

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di CÚdric Jimenez

Trama del film L'uomo dal cuore di ferro

1942. Il Terzo Reich Ŕ al suo apice quando la resistenza ceca a Londra decide di progettare la pi¨ ambiziosa operazione militare della Seconda guerra mondiale: Anthropoid. Due giovani reclute trentenni, Jozef GabcÝk e Jan Kubis, vengono mandate a Praga per assassinate Reinhard Heydrich, spietato leader nazista a capo delle SS e architetto della "soluzione finale".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (9 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo dal cuore di ferro, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  11/05/2020 16:12:47
   6 / 10
Delle gesta dello spietato governatore tedesco Reinhard Heydrich il Cinema si è occupato più volte, dal capolavoro di Lang "Anche i boia muoiono" al più recente tv movie "Consipracy" dove veniva affrontata nei particolari la terribile Conferenza di Wannsee. Questo film di Jimenez è forse il primo a concentrarsi esclusivamente sulla vita del gerarca nazista e anche se a livello spettacolare il racconto regge affretta eccessivamente i tempi della scalata gerarchica del protagonista, che in poche sequenze passa dall'essere cacciato dalla Marina a uomo di spicco dell SS come protetto del Fuhrer. E cosa ben più grave dimentica presto per strada il personaggio della Pike, ottima nei panni della moglie fedele nella prima parte della pellicola. Non un capolavoro di film insomma, ma ci si può accontentare.

Noodles71  @  06/04/2020 08:57:55
   6 / 10
Film storico diviso in due parti, nella prima l'ascesa di Heydrich e nella seconda l'organizzazione dell'attentato nei suoi confronti nota come "Missione Anthropoid". Considerato l'uomo più pericoloso del terzo Reich, stretto collaboratore di Himmler si deve a lui la pianificazione della "Soluzione finale della questione ebraica" da cui iniziarono le deportazioni dei civili di etnia ebraica nei campi di concentramento. Tratto dal romanzo "HHhH" ( Himmlers Hirn heißt Heydrich - il cervello di Himmler si chiama Heydrich) il film si prende delle libertà di narrazione con inesattezze storiche tra cui il finale degli attentatori all'interno della chiesa. La figura del "Macellaio di Praga" dopo la prima parte del film scompare lasciando posto alle vicende della genesi del su attentato diventando meno interessante. Poteva essere un film meno corretto ed osare di più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2019 23:37:57
   5½ / 10
Dramma storico di estrema durezza che racconta di un fallimento, a meta', della lotta contro il nazismo.
Il modo di raccontare tali eventi non mi ha convinto. Il regista taglia in due il film invece di realizzare un montaggio alternato che a mio avviso avrebbe giovato.
E invece nella prima parte seguiamo la vita familiare e lavorativa di quello che diventera' il bersaglio della resistenza Polacca nella seconda parte...a mio avviso piu' avvincente.
Alla fine quello che vediamo sembra solo un insuccesso di alcuni disperati, mentre di Heydrich resta un immagine sfocata e dimenticata nella prima parte del film.

Chemako  @  30/11/2019 22:37:39
   7½ / 10
Dramma bellico che lascia un senso di tristezza...

john doe83  @  07/10/2019 10:06:10
   6½ / 10
Film discreto, il suo punto debole purtroppo è la narrazione, a tratti troppo superficiale. La pellicola è divisa in due parti sostanzialmente: la prima sulla vita di Heydrich, mentre la seconda incentrata sui due soldati incaricati si ucciderlo (il film Missione Anthropoid raccontava con più minuziosità quest'ultima parte).

TheLegend  @  21/07/2019 02:19:58
   6 / 10
Pagina di storia importante raccontata in maniera non ottimale.
Ultima parte ben riuscita.

Wilding  @  10/03/2019 20:56:16
   5½ / 10
Pagine di storia così importante e complessa meritavano una narrazione più attenta e meno noiosa. Solo nelle ultime sequenze le emozioni ci assalgono, mentre del prima rimane solo qualche fotogramma agghiacciante.

daaani  @  12/02/2019 21:51:27
   7 / 10
Comprendo e approvo il commento precedente però devo dire che è stato emozionante, soprattutto gli ultimi 10 minuti (sparatoria in chiesa)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2017 22:30:30
   5½ / 10
Già portato sul grande schermo con Anthropoid, torna l'attentato di Praga del 1942 dove fu ucciso uno dei più grandi gerarchi nazisti, quel Reinhard Heydrich alias Il Boia di Praga, ideatore della soluzione finale contro gli ebrei. Se Anthropoid lasciava praticamente fuori la figura del generale nazista, in questo film è la figura centrale della prima, quella della formazione e della sua adesione al nazismo di Hitler. La moglie stessa sembra quasi simboleggiare la Germania, ricca ma umiliata dal trattato di Versailles e facile preda del fascino dell'ideologia di Hitler. Introduce il marito nel partito, crede di averne il controllo, ma ormai è come un cavallo impazzito senza più briglie che lo tengano.
L'impostazione data la film non mi ha convinto molto. Si privilegia la figura di Heydrich nella prima parte, risaltando anche il personaggio della consorte, ma con l'introduzione della Resistenza cecoslovacca se da una parte hai uno sguardo più completo, dall'altra ha comportato almeno due svantaggi. Il primo è con Anthopoid stesso che lascia volutamente Heydrich fuori dal discorso, se non come obiettivo del commando. L'altro svantaggio e nel trattare la figura del gerarca che viene non dico interrotta ma quasi e sacrificando sull'altare il personaggio della moglie che pressochè scompare. Uno sguardo più a 360 gradi ma a scapito dei personaggi. Sia da una parte che dall'altra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006088 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net