l'uomo che non cambio' la storia regia di Enrico Caria Italia 2016

l'uomo che non cambio' la storia (2016)

locandina del film L'UOMO CHE NON CAMBIO' LA STORIA

Titolo Originale: L'UOMO CHE NON CAMBIO' LA STORIA

RegiaEnrico Caria

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2016
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Enrico Caria

Trama del film L'uomo che non cambio' la storia

Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano dĺarte romana e tra i padri dellĺarcheologia moderna, negli anni Trenta era un convinto antifascista. In occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, venne cortesemente invitato ad accompagnare, in veste di interprete e cicerone, Duce e Furher in giro per musei e siti archeologici. A questo punto si ritrov˛ davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull'attenti davanti ai due odiati dittatori o compromettere studi, carriera e forse incolumitÓ personale? Quando poi il cortese invito si trasform˛ in un ordine perentorio che lui, da pubblico dipendente, non poteva rifiutare, non ebbe pi¨ scelta. Matur˛ in tale contesto un piano per cambiare il resto della storia, anche se poi Bandinelli non avrebbe trovato il coraggio di metterlo in atto.

Voti e commenti su L'uomo che non cambio' la storia, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2016 23:27:09
Ranuccio Bianchi Bandinelli, l'uomo che non cambiò la storia, però avrebbe potuto cambiarla ma non sapeva come. Se vi é capitato di vedere vecchi filmati di repertorio dell'Istituto Luce, quando Hitler venne in visita in Italia nel 1938, i due dittatori andarono in visita a musei e monumenti in varie. Noterete una figura quasi costantemente al loro fianco. Quella figura vestita con tanto di camicia nera di circostanza, era appunto Ranuccio Bianchi Bandinelli. Uno dei migliori storici dell'arte ed archeologo d'Italia e del mondo. Il documentario inizialmente mette in luce i vari binari della storia a cui si è trovato Hitler, baciato sicuramente della sorte in molteplici occasioni e da questo viene inserita la figura di questo professore universitario di fronte ad un bivio ed un'occasione irripetibile. Essere a stretto contatto con i due dittatori, un pass illimitato di accesso con tanto di conoscenza anticipata dei percorsi nei giorni della visita. Antifascista ma costretto ad aderire al fascismo (a quei tempi era così, sennò addio carriera e lavoro), lo storico cerca di svicolarsi dall'incarico poco gradito una prima volta, poi costretto ad accettare su pressione nemmeno tanto benevola del regime.
Il diario evidenzia i sentimenti contrastanti di Bandinelli, il difficile equilibrio da mantenere durante la visita di Hitler, la voglia di poter e dover far qualcosa, dapprima poco seriamente, ma con il passare del tempo diventa un'ossessione, escogitando anche vari modi per poter uccidere in un colpo solo i due dittatori (piazzare na bomba nel predellino dell'auto. Allo stesso tempo l'impotenza di non sapre in grado come fare. Non ha nessun contatto con le reti clandestine, tantomeno riuscire a trovare il modo di contattare gli antifascisti e di dover piazzare un ordigno, lui uomo di studi, che non era in grado di fare. Tuttavia questa ravvicinanza con Mussolini e Hitler, minuziosamente raccontata nei suoi diari sono una fonte storica di indubbio valore. Viene analizzato il rapporto tra i due, rispettoso ma nemmeno tanto cordiale in fondo. Il menefreghismo e l'ignoranza di un Mussolini annoiato durante le viste ai monumenti, mentre rimarca la sincera passione per l'arte di Hitler, artista mancato. La Storia quindi si è ripresentata ed al centro di questo incrocio una persona inadeguata per un compito troppo grande per le proprie capacità. Un'occasione mancata, una delle tante. In sè il documentario non presenta particolarità di sorta, composto da immagini di repertorio e ricostruzione a tavole fumettistiche molto semplici. Vero anche che il suo interesse si evidenzia in questo rapporto tra il singolo individuo e la Storia, con quella punta di sarcasmo tpicamente toscano che permea tutto il lavoro.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali