lunedi' mattina regia di Otar Iosseliani Francia, Italia 2002

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Otar Iosseliani

Trama del film Lunedi' mattina

Come per la maggioranza dei suoi simili, per Vincent - operaio in una fabbrica di prodotti chimici - la mattina del lunedì corrisponde all'inizio della medesima routine. Al ritorno dal lavoro le cose non cambiano poi granché, perché deve prendersi cura della moglie e dell'anziana madre (un tempo cantante e ballerina). In paese le facce sono sempre le stesse. Allora, seguendo il consiglio di suo padre, Vincent molla tutto e scappa a Venezia...

Voti e commenti su Lunedi' mattina, 3 opinioni inserite

claudio54  @  17/06/2009 15:38:11
C'è un po' di Bunoel, in alcuni tratti anche un po' di Tati. Tutti quei piccoli rituali del togliere e mettere le scarpe, delle sigarette accese e gettate subito dopo, sono molto francesi e davvero deliziosi. Il film è leggero, ti cattura inquadratura dopo inquadratura. Il testo è ridottissimo, ed in effetti avrebbe solamente appesantito.

Delfina  @  27/02/2009 18:06:49
Visto alla sua uscita, ma commentato solo ora. Bel film calmo, pacato, bellissima fotografia e una storia tenue (quasi un film di viaggio) su come sfuggire all'alienazione quotidiana di un lavoro duro e ripetitivo. Una Venezia inedita, ritratta negli angoli meno visti e meno turistici.

Jumpy  @  04/02/2008 12:08:17
Poetico e delicato, ha i toni pacati e, a volte, la lentezza tipica di certi film francesi, una maniacale cura per la fotografia ed i dettagli, da vedere e rivedere, molti riferimenti ed intrecci sfuggono facilmente alla prima visione.
Dialoghi al minimo indispensabile.