luna e l'altra regia di Maurizio Nichetti Italia 1996

InterpretiIaia Forte, Maurizio Nichetti, Ivano Marescotti, Davide Marotta

NazionalitàItalia 1996
Al cinema nel Febbraio 1996

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Luna e l'altra

Miracolo a Milano: l'ombra di Luna Di Capua, maestrina tutta d'un pezzo trasferitasi al Nord da Napoli con l'anziano padre, dopo trent'anni di forzata convivenza ha deciso di ribellarsi. Col risultato che, nella scuola del capoluogo lombardo in pieni anni Cinquanta, Luna verrÓ travolta dall'Altra, ribattezzata naturalmente Ombretta. Ci sarÓ finalmente tempo (e voglia) per amare il bidello da anni perdutamente in sollucchero, spiazzare il collega fascistoide e il preside mellifluo.

Voti e commenti su Luna e l'altra, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  02/07/2009 19:38:29
90 minuti lentissimi anche se non proprio noiosi, una storia non originalissima ma abbastanza interessante, attori bravissimi e ben caratterizzati (spicca Iaia Forte) ma troppa povertà di location rappresentate.

Molto buona la fotografia di Bigazzi (è lo stesso dei film di Ciprì e Maresco), altrettanto buona la regia di Nichetti anche se di tanto in tando cede ad un eccessivo candore.

Un film diverso dal solito, intelligente, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/12/2007 17:58:15
C'è qualcosa di particolare del cinema di Nichetti, regista nel complesso abbastanza mediocre, riesce a toccare vette di pura eccellenza nelle ambientazioni e nel gusto del grottesco.

Qui il film è molto evocativo e ben fatto, sicuramente un'opera sostanzialmente buonista e per bambini ma con una ottima Iaia forte

fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone