l'ottava moglie di barbablu' regia di Ernst Lubitsch USA 1938
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ottava moglie di barbablu' (1938)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'OTTAVA MOGLIE DI BARBABLU'

Titolo Originale: BLUEBEARD'S EIGHTH WIFE

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiDavid Niven, Claudette Colbert, Gary Cooper, Edward Everett Horton, Franklin Pangborn

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1938
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1938

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film L'ottava moglie di barbablu'

Un miliardario americano pluridivorziato s'innamora di una francese nobile e squattrinata che accetta di sposarlo, ma soltanto per rendergli la vita impossibile e dargli una lezione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ottava moglie di barbablu', 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/08/2015 10:47:40
   6½ / 10
L'intramontabile battaglia tra i sessi esaltata dal tipico Lubitsch touch e dai dialoghi brillanti della coppia di sceneggiatori Charles Bracket / Billy Wilder, due figure che in futuro dimostreranno qualcosina... Una storiella di semplice intrattenimento, garbata e ritmata, tuttavia non tra le migliori del regista.
La scena iniziale nel negozio di abbigliamento in cui Gary Cooper e la Coulbert si "smazzano" un pigiama a righe è un piccolo saggio di commedia brillante dai tempi comici perfetti, da prendere come esempio e studiare.

steven23  @  01/05/2014 16:17:16
   8 / 10
L'ennesima conferma che Lubitch rimane, almeno per me, un sinonimo assoluto di garanzia. Anche un film come questo, che certamente non è tra i suoi migliori, risulta essere comunque delizioso e, al solito, girato in maniera impeccabile malgrado un ritmo decisamente più veloce rispetto ad altre pellicole.
Michale Brandon è un miliardario pluridivorziato che, a causa di un pigiama (sì, suona strano ma è proprio così) incontra una giovane nobile senza un soldo. Si innamora e dopo qualche tempo i due decidono di sposarsi. Tutto bene, se non fosse che la donna viene a sapere dei suoi sette precedenti matrimoni, tutti falliti. Sceglie comunque di sposarlo, ma a una condizione; in caso di divorzio l'uomo dovrà sborsarle 100.000 dollari all'anno. Per far sì che questo si avveri e, perché no, per dargli una lezione, la giovane gli renderà la vita impossibile.

Tra situazioni assolutamente divertenti (la scena iniziale dell'acquisto del pigiama, appunto) e dialoghi brillanti, la pellicola scorre che è una meraviglia, non disdegnango anche qualche spruzzata di cinismo tipica di un altro gran regista qual'era Hawks, e qualche appunto sul capitalismo e sul suo fascino.
Ottimi gli interpreti, sui quali spicca ovviamente il terzetto protagonista. Cooper è davvero irresistibile, la Colbert gli tiene testa e non sfigura nemmeno Horton nel ruolo di nobile oramai decaduto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/05/2009 13:10:01
   7½ / 10
Primo script importante di Billy Wilder che aveva già lavorato ad una sceneggiatura per Siodmak nel '29 con il film "Uomini di Domenica". Co-sceneggiato dal suo Breckett di fiducia non è il miglior Lubitsch - che pure ha partecipato alla stesura - in circolazione, nonostante un cast tutto lubitschiano: Gary Cooper, Claudette Colbert ed il grandissimo caratterista E.E.Horton. Partendo dal classico incipit d' antologia con una serie di coincidenze, si arriva allo snodo della storia che, come "Partita a Quattro", vede la donna prevalere sull' uomo nella schermaglia sessuale tipica della sophisticated, per giungere poi al traguardo insieme e innamorati. L' apice delle allusioni sessuali credo sia arrivato alla battuta "il caviale era troppo salato". Minore godibilissimo di Ernst Lubitsch.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
 NEW
le voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
 NEW
paolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
 NEW
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030638 commenti su 47845 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net