l'ospite - un viaggio sui divani degli altri regia di Duccio Chiarini Italia 2018

l'ospite - un viaggio sui divani degli altri (2018)

locandina del film L'OSPITE - UN VIAGGIO SUI DIVANI DEGLI ALTRI

Titolo Originale: L'OSPITE

RegiaDuccio Chiarini

InterpretiDaniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Thony, Milvia Marigliano, Sergio Pierattini, Guglielmo Favilla

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Duccio Chiarini

Trama del film L'ospite - un viaggio sui divani degli altri

Il film racconta la fine della storia d'amore tra il trentottenne Guido (Daniele Parisi) e la trentatreenne Chiara (Silvia D'amico) che, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Il film segue le fasi del loro allontanamento attraverso lo sguardo di Guido, che di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata, nella speranza di farle cambiare idea, decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalitÓ sui divani delle persone a lui pi¨ care. Inizia cosý uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell'ospite.

Voti e commenti su L'ospite - un viaggio sui divani degli altri, 5 opinioni inserite

markos  @  18/07/2020 19:07:56
Sufficiente. Commedia gradevole che gira e rigira succedono sempre le stesse cose.

topsecret  @  22/05/2020 22:19:07
Potrebbe essere lo spaccato di vita di chiunque quello raccontato da Chiarini ne L'OSPITE. Una vita ordinaria, fatta di alti e bassi (forse più bassi che alti) tra un amore che finisce, una famiglia che preoccupa, malattie e stress, problemi lavorativi e la continua ricerca di sè stessi, crescita e perdita, figli forse voluti ma non cercati, amicizia e tradimento. Insomma, la vita nella sua quotidianità.
A sopperire la mancanza di originalità c'è il garbo e l'eleganza emotiva del racconto, attraverso gli occhi del protagonista che condivide con il pubblico le sue paure, le emozioni e le incertezze, sotto una regia pulita, un ritmo narrativo lineare e una discreta prova attoriale.
Non il massimo in ambito dramedy, ma pellicola meritevole di attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/03/2020 20:22:51
sceneggiatura interessante all'inizio ma che poi esce furoi tema e diventa la solita commedia degli equivoci già vista con un protagonista poco empatico ..
poteva essere migliori se prendeva una direzione o drammatica o grottesca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/01/2020 16:14:28
Commedia ben calibrata, intelligente e ben scritta.
La cosa che non mi ha conquistata è il protagonista, oltre ad essere bruttino e triste risulta irritante; così come il personaggio di Chiara.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2019 00:38:48
Mi è piaciuto davvero tanto, questo film, nonostante un sottotitolo che si poteva tranquillamente evitare. Verrebbe voglia di citare due canzoni ("Cara ti amo... Mi sento confusa... Voglio stare un po' da sola" di Elio e le storie tese e/o "Siamo così è difficile spiegare certe giornate amare" di Fiorella Mannoia) e Rispecchia pienamente una realtà dove le donne sono spesso un poco str... e e i maschi smidollati e talvolta c......i. Il protagonista, che ricorda lo stralunato amico di Nanni Moretti in "Ecce bombo" passa dalla ragione al torto. E proprio al cinema del primo Moretti è del primo Troisi (con i borghesetti che vanno a vedere i Pearl Jam) deve qualcosa questo film, giocato su una "leggerezza" che invero è più profonda di quanto si creda. Vedi le lacrime consumate di una separazione in una scena breve ma alquanto toccante Dire cose semplici senza scadere nella banalità è difficile, e proprio il cinema italiano ci riesce molto di rado. Il regista qui invece ci è riuscito, e per questo merita di essere segnalato

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spears
broadcast signal intrusioncandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadaysdemigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us inl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeurs
thegrandmotherthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami viawarningwelcome venice
yara