l'ospite gradito regia di Romolo Siena Italia 1962

l'ospite gradito (1962)

locandina del film L'OSPITE GRADITO

Titolo Originale: L'OSPITE GRADITO

RegiaRomolo Siena

InterpretiPeppino De Filippo, Lidia Martora, Dolores Palumbo, Luigi De Filippo, Maria Grazia Spina, Pino Ferrara, Edoardo Toniolo, Gianni Agus, Pietro Carloni, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nell'Aprile 1962

•  Altri film di Romolo Siena

Trama del film L'ospite gradito

Fino al giorno del suo cinquantasettesimo compleanno la vita del commendator Gervasio Savastani scorre felice e tranquilla. Gli affari vanno bene, la figlia è in procinto di sposarsi, la moglie è serena. A rimescolare le carte e a cambiare la sua vita drasticamente, proprio la sera in cui festeggia il compleanno, è l’arrivo di un vecchio e carissimo compagno di scuola dal nome inquietante: Walter Sotterra! Gervasio, che non è affatto superstizioso, anzi ride e deride i creduloni, si commuove alla sua storia di perseguitato a causa dell'infamante marchio di menagramo e lo accoglie con tutti gli onori in casa sua. Ma, fin dal primo momento, accadono fatti che mettono in dubbio le sue certezze…!!! A quel punto, il commendatore si accorge che l'ospite è sempre meno gradito…

Voti e commenti su L'ospite gradito, 2 opinioni inserite

Romi  @  11/01/2019 14:46:40
Commedia tragi/comica bellissima. Una delle piu' belle di Peppino De Filippo, secondo me. Con un significato molto profondo, che va oltre il tema della superstizione...entra nello psicologico, in modo ironico e anche un po' drammatico, mettendo in risalto il tema del pessimismo e dell'ottimismo come forze legate al negativo e al positivo a cui tutti, anche i meno superstiziosi, spesso siamo condizionati.

topsecret  @  02/09/2018 20:16:14
Commedia in tre atti di Peppino De Filippo che torna, dopo NON E' VERO MA CI CREDO, ad affrontare il tema della superstizione. La storia è molto gradevole e gioca in maniera intelligente tra la commedia farsesca e il dramma vero, accentuato dalla performance riuscitissima di uno strepitoso Gianni Agus, strappando sorrisi e applausi in maniera sentita e spontanea.
Bello anche il finale che, scaltramente, evidenzia questo confine esilissimo tra una risata e un triste sguardo di pietà.
Commedia arguta e divertente...da recuperare.

Ultima risposta 11/01/2019 19.37.55