lo scrigno delle sette perle regia di Walt Disney USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo scrigno delle sette perle (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE

Titolo Originale: MELODY TIME

RegiaWalt Disney

Interpreti: -

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1948
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Walt Disney

Trama del film Lo scrigno delle sette perle

Assemblaggio di sette cartoni animati: "Giovannino, seme di mela", "Paperino carioca e un loro esotico amico", "Pecos Bill", "Il calabrone" (con musica di di Rimskij Korsakov), "Little Toot" (su un piccolo rimorchiatore), "Alberi" e "Once Upon a Wintertime" (una storia romantica su un paesaggio invernale).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (8 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo scrigno delle sette perle, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pernice89  @  13/12/2016 09:07:03
   6½ / 10
Classico Disney che nel complesso non è niente di memorabile, solo la storia di Johnny Seme di Mela e l'ultima sono particolarmente carine, abbastanza carina anche quella di Little Toot ma le altre niente di che. Nel complesso, comunque, una volta è da guardare, se non altro per le storie più carine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/01/2016 19:35:30
   6 / 10
Un Classico Disney non molto amato e quindi abbastanza dimenticato. Sette episodietti musicali che non si fanno troppo ricordare.

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:25:04
   6 / 10
Paperino salva la baracca

Dom Cobb  @  06/10/2014 23:26:23
   8 / 10
La metafora è chiara come la luce del sole e neanche tanto impegnativa: il film è lo scrigno, le sette perle i rispettivi cortometraggi che lo costituiscono, il tutto in un'impostazione frammentaria ed episodica che ricorda molto "Musica maestro". Solo che, a differenza di quest'ultimo, Lo scrigno delle sette perle non solo vanta un'animazione migliore, ma anche delle storie migliori e, in generale, di un'atmosfera mille volte più riuscita.
Continua la sfilata dei film episodici che la Disney è costretta a rilasciare alla fine degli anni '40 per risollevarsi dal disastro economico della guerra e qui, finalmente, si notano i primi segnali di ripresa dopo il tonfo dei due precedenti classici, l'inizio di una lenta risalita che culminerà con il successo di Cenerentola solo due anni dopo. Certo, di rado il film rasenta la qualità dei primi classici, ma già solo il fatto che ci vada così vicino è un fatto davvero encomiabile.
Ad eccezione del segmento, leggermente fuori posto sia per stile che per contenuti, del piccolo ferryboat, ciascun episodio è la perla che dice il titolo: in alcuni il merito è da attribuire prevalentemente allo stile animato,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in altri al genere di storia che viene raccontato,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in altri ancora dal connubio di entrambi gli elementi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E di certo giova al prodotto finale una maggiore coesione nei vari stili musicali, ciascuno più virato verso un approccio classicheggiante rispetto al disorganizzato "Musica maestro", così come un minore insistere su elementi della cultura americana fini a sé stessi, rendendoli di fatto comprensibili ed apprezzabili anche da un pubblico europeo.
Leggero, eppure insolitamente impegnato, spensierato, ma anche solenne, allegro ma costantemente spruzzato di malinconia, Lo scrigno delle sette perle si rivela un notevole passo avanti rispetto all'immediato passato: non raggiunge i livelli di un Fantasia o un Bambi, ma ha un sapore di gran lunga più disneyano dei classici che lo hanno preceduto e che, forse, meriterebbe di essere riscoperto per il tesoro che è in realtà. Ma questo non è che un breve accenno, un mormorio che annuncia quanto la Disney stia lentamente ritornando ai tempi d'oro...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2014 17.15.26
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  19/01/2014 20:58:56
   6 / 10
Certo, le storielle non son niente di eccezionale (preferisco quelle di 'Jonnhy Semedimela' e quella del cow-boy, le più simpatiche [menzione speciale in particolar modo al triste finale della seconda, inaspettato e riuscito!]), ma sempre di ottimo livello i disegni e la colorazione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2014 21.05.51
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  30/01/2013 23:04:08
   6 / 10
Salvo pochi esempi alla boscaiolo Paul Bunyan, i corti disney di cultura yankee (navi, aerei, indios svolazanti, pinguini freddolosi, scene musicali ecc) non mi facevano impazzire e detestavo gli intermezzi, seppur brevi, degli umani, a maggior ragione quelli western. Lo scrigno in se non è malaccio come raccolta, ma aveva alti e bassi. Semedimela era simpatico anche se... a suo modo malinconico, mentre mi colpi moltissimo il siparietto di Pecos Bill, non solo per il finale fondamentalmente tragico, quanto soprattutto per l'inaspettato tradimento senza cuore del cavallo.

HGWells  @  01/04/2008 23:06:37
   7 / 10
Lo vidi da piccolo, non mi era dispiaciuto affatto. L'unico episodio che mi ricordo bene è Johnny Seme di Mela, davvero carino.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2008 15:45:49
   4 / 10
Sicuramente il peggior classico di Walt Disney, un'accozzaglia di storielle sceme su temi musicali che non divertono nè intrattengono. Caruccio solo l'episodio con Paperino, ma il resto è veramente di infimo livello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2010 22.06.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
bad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnboterocaterina
 NEW
cats (2019)
 NEW
cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of space
 NEW
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo natale
 NEW
il richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
 NEW
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lontano lontano
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998901 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net