lo scrigno delle sette perle regia di Walt Disney USA 1948

lo scrigno delle sette perle (1948)

locandina del film LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE

Titolo Originale: MELODY TIME

RegiaWalt Disney

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1948
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Walt Disney

Trama del film Lo scrigno delle sette perle

Assemblaggio di sette cartoni animati: "Giovannino, seme di mela", "Paperino carioca e un loro esotico amico", "Pecos Bill", "Il calabrone" (con musica di di Rimskij Korsakov), "Little Toot" (su un piccolo rimorchiatore), "Alberi" e "Once Upon a Wintertime" (una storia romantica su un paesaggio invernale).

Voti e commenti su Lo scrigno delle sette perle, 8 opinioni inserite

pernice89  @  13/12/2016 09:07:03
Classico Disney che nel complesso non è niente di memorabile, solo la storia di Johnny Seme di Mela e l'ultima sono particolarmente carine, abbastanza carina anche quella di Little Toot ma le altre niente di che. Nel complesso, comunque, una volta è da guardare, se non altro per le storie più carine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/01/2016 19:35:30
Un Classico Disney non molto amato e quindi abbastanza dimenticato. Sette episodietti musicali che non si fanno troppo ricordare.

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:25:04
Paperino salva la baracca

Dom Cobb  @  06/10/2014 23:26:23
La metafora è chiara come la luce del sole e neanche tanto impegnativa: il film è lo scrigno, le sette perle i rispettivi cortometraggi che lo costituiscono, il tutto in un'impostazione frammentaria ed episodica che ricorda molto "Musica maestro". Solo che, a differenza di quest'ultimo, Lo scrigno delle sette perle non solo vanta un'animazione migliore, ma anche delle storie migliori e, in generale, di un'atmosfera mille volte più riuscita.
Continua la sfilata dei film episodici che la Disney è costretta a rilasciare alla fine degli anni '40 per risollevarsi dal disastro economico della guerra e qui, finalmente, si notano i primi segnali di ripresa dopo il tonfo dei due precedenti classici, l'inizio di una lenta risalita che culminerà con il successo di Cenerentola solo due anni dopo. Certo, di rado il film rasenta la qualità dei primi classici, ma già solo il fatto che ci vada così vicino è un fatto davvero encomiabile.
Ad eccezione del segmento, leggermente fuori posto sia per stile che per contenuti, del piccolo ferryboat, ciascun episodio è la perla che dice il titolo: in alcuni il merito è da attribuire prevalentemente allo stile animato,

in altri al genere di storia che viene raccontato,

in altri ancora dal connubio di entrambi gli elementi.

E di certo giova al prodotto finale una maggiore coesione nei vari stili musicali, ciascuno più virato verso un approccio classicheggiante rispetto al disorganizzato "Musica maestro", così come un minore insistere su elementi della cultura americana fini a sé stessi, rendendoli di fatto comprensibili ed apprezzabili anche da un pubblico europeo.
Leggero, eppure insolitamente impegnato, spensierato, ma anche solenne, allegro ma costantemente spruzzato di malinconia, Lo scrigno delle sette perle si rivela un notevole passo avanti rispetto all'immediato passato: non raggiunge i livelli di un Fantasia o un Bambi, ma ha un sapore di gran lunga più disneyano dei classici che lo hanno preceduto e che, forse, meriterebbe di essere riscoperto per il tesoro che è in realtà. Ma questo non è che un breve accenno, un mormorio che annuncia quanto la Disney stia lentamente ritornando ai tempi d'oro...

Ultima risposta 07/10/2014 17.15.26
adrmb  @  19/01/2014 20:58:56
Certo, le storielle non son niente di eccezionale (preferisco quelle di 'Jonnhy Semedimela' e quella del cow-boy, le più simpatiche [menzione speciale in particolar modo al triste finale della seconda, inaspettato e riuscito!]), ma sempre di ottimo livello i disegni e la colorazione.

Ultima risposta 19/01/2014 21.05.51
Testu  @  30/01/2013 23:04:08
Salvo pochi esempi alla boscaiolo Paul Bunyan, i corti disney di cultura yankee (navi, aerei, indios svolazanti, pinguini freddolosi, scene musicali ecc) non mi facevano impazzire e detestavo gli intermezzi, seppur brevi, degli umani, a maggior ragione quelli western. Lo scrigno in se non è malaccio come raccolta, ma aveva alti e bassi. Semedimela era simpatico anche se... a suo modo malinconico, mentre mi colpi moltissimo il siparietto di Pecos Bill, non solo per il finale fondamentalmente tragico, quanto soprattutto per l'inaspettato tradimento senza cuore del cavallo.

HGWells  @  01/04/2008 23:06:37
Lo vidi da piccolo, non mi era dispiaciuto affatto. L'unico episodio che mi ricordo bene è Johnny Seme di Mela, davvero carino.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2008 15:45:49
Sicuramente il peggior classico di Walt Disney, un'accozzaglia di storielle sceme su temi musicali che non divertono nè intrattengono. Caruccio solo l'episodio con Paperino, ma il resto è veramente di infimo livello.

Ultima risposta 09/03/2010 22.06.12