look away regia di Assaf Bernstein USA 2018

look away (2018)

locandina del film LOOK AWAY

Titolo Originale: LOOK AWAY

RegiaAssaf Bernstein

InterpretiJason Isaacs, Mira Sorvino, India Eisley, Harrison Gilbertson, Penelope Mitchell

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Assaf Bernstein

Trama del film Look away

Una solitaria liceale diciottenne non riceve sostegno da nessuno, nÚ dalla famiglia nÚ dai coetanei. Trova tuttavia un'inaspettata alleanza con il suo riflesso in uno specchio, una sorta di gemella solidale ma malvagia a cui decide di cedere il suo posto. La libertÓ acquisita scatenerÓ per˛ sentimenti repressi.

Voti e commenti su Look away, 4 opinioni inserite

Macs  @  01/03/2019 08:24:44
Francamente bruttino questo film, l'ho trovato ingiustificatamente lento; il tema del "doppio + Carrie" era una fusion interessante e che si prestava a poliedrici sviluppi, e invece si sceglie di procedere lungo una strada alquanto sciapa disattendendo le buone premesse. Visto che l'elemento soprannaturale era stato introdotto come base per la storia, tanto valeva continuare e far fare al "doppio" cose un po' più eclatanti di qualche sguardo malvagio o lascivo che inspiegabilmente travia tizi adulti ma evidentemente molto ingenui e impressionabili. Apprezzabile la scelta di non mettere nessun jump-scare (nemmeno uno!), ma allora devi essere abile a costruire la tensione per altre – più complesse e raffinate – strade, cosa in cui il film fallisce in quanto non provoca alcun brivido; anzi quasi solo noia, e una certa irritazione per la dabbenaggine di molti dei personaggi che si lasciano gabellare da un'adolescente molto poco spaventosa e lontanissima dal potenziale distruttivo di cugina Carrie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/12/2018 21:02:14
Adolescenza problematica alla base di questo Look Away, costruito su un'intelaiatura che inevitabilmente porta al Carrie di De Palma. Bullismo subito a scuola, famiglia altolocata dominata da una figura paterna castrante, pochi rapporti a livello sociale e quei pochi celano delle insidie.
Qui non c'è un potere latente che emerge, bensì una dissociazione mentale che si sviluppa nell'immagine speculare dello specchio, vero alter ego che mostra tutte le discrepanze nascoste della vita di Maria. Airam ha lo sguardo opposto dello specchio. Ciò che Maria vede e soprattutto non vuole vedere, Airam svela tutto, specialmente i lati oscuri della personalità paterna, chirurgo plastico che corregge imperfezioni esterne, votato all'apparenza perfetta, ma generatore a aua volta del disagio mentale della figlia. Un film che percorre strade già viste, ma dotato di un buon cast e con una convincente protagonista.

Jumpy  @  24/10/2018 16:55:32
Il riferimento più diretto, per situazione e struttura narrativa, è Carrie di Brian De Palma.

Lo spunto, inquietante già dai primi minuti

porta il film ad un livello superiore al solito horror/teen movie (anzi, di horror non c'è neanche molto... più che altro è un thriller/fantasy).
Si sovrappongono infatti varie tematiche

E' un film che sa troppo di "già visto", troppi cliché dei teen/horror movie degli anni '80 (che da ragazzo adoravo), ma è il suo unico difetto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/10/2018 12:28:20
Affascinante e patinato thriller-horror sul tema del "doppio", merita la visione.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park