look away regia di Assaf Bernstein USA 2018

look away (2018)

locandina del film LOOK AWAY

Titolo Originale: LOOK AWAY

RegiaAssaf Bernstein

InterpretiJason Isaacs, Mira Sorvino, India Eisley, Harrison Gilbertson, Penelope Mitchell

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Assaf Bernstein

Trama del film Look away

Una solitaria liceale diciottenne non riceve sostegno da nessuno, nÚ dalla famiglia nÚ dai coetanei. Trova tuttavia un'inaspettata alleanza con il suo riflesso in uno specchio, una sorta di gemella solidale ma malvagia a cui decide di cedere il suo posto. La libertÓ acquisita scatenerÓ per˛ sentimenti repressi.

Voti e commenti su Look away, 7 opinioni inserite

TheLegend  @  22/09/2019 20:39:36
Buon thriller.

jason13  @  02/09/2019 23:40:03
Molto bello. Trama gia' vista ma intriga grazie pure alla protagonista che ipnotizza lo spettatore.

alex94  @  29/08/2019 17:13:24
Un thriller psicologico non particolarmente originale ma a mio avviso piuttosto riuscito,l'israeliano Assaf Bernstein utilizza infatti uno dei più tipici copioni horror (il doppio) per andare ad affrontare con una certa maturità tematiche come adolescenza,bullismo e malattie mentali.....
Il regista si ispira al classico di De Palma "Carrie" per poi percorrere strade più personali evitando di scadere nel classico teen horror zeppo di jumpscare e regalando allo spettatore una pellicola interessante e mai noiosa,aiutato in questo compito anche da una buona interpretazione del cast.
Nel complesso non manca secondo me qualche difetto,in particolare nel modo in cui è stato tratteggiato il padre della protagonista,l'ho trovato un pochino esagerato in alcuni momenti,ma si tratta alla fine di un difetto funzionale alla trama quindi ci si può anche passare sopra.
Una pellicola nel complesso intelligente,merita una visione.

Macs  @  01/03/2019 08:24:44
Francamente bruttino questo film, l'ho trovato ingiustificatamente lento; il tema del "doppio + Carrie" era una fusion interessante e che si prestava a poliedrici sviluppi, e invece si sceglie di procedere lungo una strada alquanto sciapa disattendendo le buone premesse. Visto che l'elemento soprannaturale era stato introdotto come base per la storia, tanto valeva continuare e far fare al "doppio" cose un po' più eclatanti di qualche sguardo malvagio o lascivo che inspiegabilmente travia tizi adulti ma evidentemente molto ingenui e impressionabili. Apprezzabile la scelta di non mettere nessun jump-scare (nemmeno uno!), ma allora devi essere abile a costruire la tensione per altre – più complesse e raffinate – strade, cosa in cui il film fallisce in quanto non provoca alcun brivido; anzi quasi solo noia, e una certa irritazione per la dabbenaggine di molti dei personaggi che si lasciano gabellare da un'adolescente molto poco spaventosa e lontanissima dal potenziale distruttivo di cugina Carrie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/12/2018 21:02:14
Adolescenza problematica alla base di questo Look Away, costruito su un'intelaiatura che inevitabilmente porta al Carrie di De Palma. Bullismo subito a scuola, famiglia altolocata dominata da una figura paterna castrante, pochi rapporti a livello sociale e quei pochi celano delle insidie.
Qui non c'è un potere latente che emerge, bensì una dissociazione mentale che si sviluppa nell'immagine speculare dello specchio, vero alter ego che mostra tutte le discrepanze nascoste della vita di Maria. Airam ha lo sguardo opposto dello specchio. Ciò che Maria vede e soprattutto non vuole vedere, Airam svela tutto, specialmente i lati oscuri della personalità paterna, chirurgo plastico che corregge imperfezioni esterne, votato all'apparenza perfetta, ma generatore a aua volta del disagio mentale della figlia. Un film che percorre strade già viste, ma dotato di un buon cast e con una convincente protagonista.

Jumpy  @  24/10/2018 16:55:32
Il riferimento più diretto, per situazione e struttura narrativa, è Carrie di Brian De Palma.

Lo spunto, inquietante già dai primi minuti

porta il film ad un livello superiore al solito horror/teen movie (anzi, di horror non c'è neanche molto... più che altro è un thriller/fantasy).
Si sovrappongono infatti varie tematiche

E' un film che sa troppo di "già visto", troppi cliché dei teen/horror movie degli anni '80 (che da ragazzo adoravo), ma è il suo unico difetto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/10/2018 12:28:20
Affascinante e patinato thriller-horror sul tema del "doppio", merita la visione.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere