l'ombra del diavolo regia di Alan J. Pakula USA 1997

l'ombra del diavolo (1997)

locandina del film L'OMBRA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S OWN

RegiaAlan J. Pakula

InterpretiHarrison Ford, Brad Pitt, Margaret Colin, Rubén Blades, Treat Williams, George Hearn, Mitch Ryan, Natascha McElhone, Julia Stiles

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Alan J. Pakula

Trama del film L'ombra del diavolo

Frankie MgGuire, terrorista dell'IRA, lascia l'Irlanda per andare a New York sotto il falso nome di Rory Devaney. Viene ospitato da Tom O'Meara, poliziotto anche lui irlandese. I guai cominceranno quando Tom scopre che Rory tiene delle armi nasconte in un borsone.

Voti e commenti su L'ombra del diavolo, 28 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/04/2019 22:28:21
Secondo me abbastanza sottovalutato; certo, la potenzialità offerta dalla vicenda sull'IRA (ispiratrice di più film e pure di fumetti) non è molto sfruttata, ma il film regge molto bene per tutti e 106 i minuti.

Bene i due divi, anche se han fatto di meglio, buone regia e fotografia.

Pakula è sempre una garanzia.

paride_86  @  29/04/2013 00:44:39
Un buon cast per un film che sembra già visto.
La storia è tutta irlandese e tratta di un giovane affiliato dell'Ira che deve portare dei missili dagli Stati Uniti ma, nel frattempo, si imbatte in un onesto poliziotto, irlandese anche lui.
Le introspezioni dei personaggi lasciano a desiderare e il finale è piuttosto banale.

Cardablasco  @  18/10/2011 13:01:21
Buono ma visto il cast mi aspettavo di piu',finale iper scontato

guidox  @  06/05/2011 01:22:23
non fa in tempo ad iniziare, che subito ti assale una sensazione di deja vu...ma quanti film simili sono stati fatti????
e non è tutto: il ritmo latita abbondantemente e si arriva alla fine con una stanchezza più unica che rara.
bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/10/2010 01:33:30
Nonostante il buon cast devo dire che questo thriller fiacco non suscita le emozioni sperate anche se qualcosa di buono c'è. Forse la regia pecca di presunzione facendo letteralmente addormentare lo spettatore. Qualche scena d'azione simpatica ma tutto qui.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 12:59:30
L'idea di partenza sembra buona... ma il contatto con gli stati uniti finisce per minare anche alla solidità del personaggio interpretato da Brad Pitt e le sue convinzioni ideologiche. Più che i contenuti introspettivi, ad essere in risalto è il complesso legame padre-figlio tra Ford e lo stesso Pitt. Non il miglior film di Pakula. Ford meglio di Pitt.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/02/2010 21:08:33
Sonnolento declino di un grandissimo regista di genere, qui al suo ultimo film prima di una morte violenta e inaspettata. Purtroppo Pakula si congeda con un operetta soporifera che non gli rende merito ne giustizia, un thrillerino con cenni storico-sociopolitici povero di ritmo e di tensione ma colmo di cliché sull'IRA e sugli agenti speciali pieni di ombre. Anche il cast è sottotono (per non dire di peggio...). Tuttavia nel finale si intravede un certo coraggio e la sostanziale sincerità dell'operazione. Ma è troppo poco e non basta.

cesa342  @  01/02/2010 03:51:17
Non capisco certi commenti e voti bassi... Ci sono film osceni valutati molto meglio di questo... Boh!

topsecret  @  06/05/2009 18:07:15
Harrison Ford e Brad Pitt svolgono il loro compitino senza impegnarsi più di tanto. Il film non mi ha entusiasmato e manca di vivacità, anche se alcune scene sono di buon impatto. Mi aspettavo di più.
Buona la colonna sonora.

everyray  @  24/01/2009 16:41:40
Carina la storia,anche se troppo cinematografica e poco credibile in più punti,i due protagonisti interpretano ruoli molto impegnati e non del tutto riusciti,specialmente quello di Pitt che non convince in pieno!
Finale affrettato..troppo poco anche per una sufficienza striminzita!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2008 19:59:06
film che passa presto nel dimenticatoio che cerca di affrontare i rapporti tra padre-figlio con un Brad Pitt fuori parte...vicenda senza molta azione e abbastanza inutile sotto il profilo politico!
quasi inutile

emanuele1818  @  15/10/2008 13:00:48
bellissimo film!!! bravi gli attori, da non perdere!!!!

rorai  @  07/05/2008 12:22:00
Bellissimo film con 2 validi attori. Il tema è molto interessante.

mikland83  @  24/01/2008 08:59:44
Un buon film, la trama seppur non originale riesce comunque ad incantare.
Le cose più belle sono in realtà quelle semplici, il fatto che nella stessa caca conviva un poliziotto e un "terrorista", che malgrado tutto si rispettano e,perchè no, si vogliono bene.
Il finale non poteva essere che questo penso, alla fine nessuno vince, resta solo un pesante vuoto.
da vedere

vitocortesi  @  10/12/2007 00:05:17
E' un thriller che vale la pena di vedere anche se perde nel finale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/11/2007 23:41:22
Thriller di qualità decisamente scadente di un ex ottimo regista.
Attori piuttosto bambascioni e decisamente poco credibili per un film legittimamente caduto nel calderne dell'anonimia.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/11/2007 23:39:00
"Non è una storia Americana questa..è una storia Irlandese".

Non capisco la media così bassa. Forse a me è piaciuto perchè mi ha sempre appassionato il tema "Irlandese" sull'Ira.
D'altra parte la trama è semplicissima e in alcuni punti il film è piatto.
Ma nel complesso mi è piaciuto, ti da anche qualche spunto di riflessione, in oltre ho trovato più che buona l'interpretazione di Harrison Ford.

shogun  @  02/06/2007 09:34:25
non malvagio, senza troppe pretese.

risikoo  @  27/12/2006 15:38:20
Ogni volta che ripenso a questo film (sempre per caso, sia chiaro!) mi pervade un senso di noia incredibile! Una delusione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/10/2006 13:38:15
Deludente.

Una bella, sana famiglia, una cresima, un ragazzo ospite e 'l'ombra del male'.
Un poliziotto pulito, inconsapevole di quanto sta accadendo intorno a lui: "Siamo nel corpo di polizia, Andy, non nel corpo dei vendicatori".
Trama inconsistente, fragile e banale. Niente di nuovo.
"Lei è un uomo stupido. Pensa che tra lei e i soldi ci sia soltano io? Dimentica le migliaia di persone dietro di me".

Ultima risposta 06/10/2006 09.55.45
Invia una mail all'autore del commento franx  @  28/07/2006 13:27:33
Questo per foruna balza un po' di più fuori dallo schermo, le vicende personali del poliziotto Ford (per una volta una storia americana in cui non ci sono detectives, come a dire, ebbene sì, in America puoi anche morire da agente e non da detective) sono del tutto fuori contesto, la scena in cui Pitt si libera dei trafficanti di armi è ridicola, la fine una melassa pazzesca, in cui l'unico antidoto per non restarci invischiati è spegnere la TV.
Però insomma, si lascia vedere, senza però interessare mai.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/12/2005 13:33:36
Un buon film, da vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/12/2005 13:07:05
Pakula ha girato film splendidi nella prima parte della sua carriera, penso a 'perché un assassino' o all'insuperato 'tutti gli uomini del presidente' fino a 'presunto innocente', ancora gradevole.
Negli anni '90 ha poi deciso di monetizzare appiattendosi sul legal da spiaggia (il rapporto pelican) o sul thriller di facile presa come in questo caso, sperando che i faccioni famosi coprissero la debolezza delle sceneggiature.
A dir la verità tutta la prima parte è decisamente interessante, però poi il film scade nell'ansia di salvare capra e cavoli.
La sufficienza ci starebbe anche, rimango sotto proprio per quanto il regista ha fatto in passato.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  08/12/2005 16:43:27
Uno dei pochissimi film preferiti di mio padre, che è rimasto un po' ai tempi di Steve McQueen, Yul Brinner e altri del loro inimitato calibro.
Alan J. Pakula ha sempre fatto dei bellissimi film della stessa tipologia, questo si concentra sul terrorismo dell'Ira.
Bravissimo come sempre Harrison Ford, eternamente penalizzato e non a ragione, dalla vecchia immagine di Indy che si trascinerà per sempre, a meno che non decidano, quelli dell'Academy, di virare come fecero con Sean Connery (penalizzato dal ruolo di 007) che vinse la statuetta per The untouchables.
Il finale è assolutamente da ciliegina sulla torta.

Ultima risposta 05/10/2006 20.54.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:22:51
Do uno a sta robaccia.
Negli anni '70 Pakula fece uno dei film + importanti del decennio, "Tutti gli uomini del presidente".
Questo è pessimo.

Ultima risposta 29/11/2007 23.43.05
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 16:07:57
Un film interessante, prevedibile il finale. Peccato che sia finito così!!

Ultima risposta 14/09/2005 16.23.18
Diana blu  @  29/08/2005 23:02:56
Film interessante sotto alcuni aspetti poi alla fine puo piacere come non puo piacere, Pitt bravo Harrison Ford mi sta troppo antipatico per me è troppo scaialbo come attore non mi piace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  28/09/2004 21:40:03
...l'inizio,
[i primi 5-10 minuti]
se includiamo la canzone "God Be With You" cantata da Dolores O'Riordan,
non è davvero niente male...
è nello sviluppo che questo film perde interesse e ritmo
penoso il personaggio di Harrison Ford,
un buon bravo etico generoso poliziotto americano... ma quando mai....
poi mi sfugge il significato del titolo, tralatro fedelmente tradotto dall'inglese,
il diavolo, il male è l'irlandese fuggiasco? ma poverino....