l'insulto regia di Ziad Doueiri Francia, Libano 2017

NazionalitàFrancia, Libano 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Ziad Doueiri

Trama del film L'insulto

Durante la ristrutturazione di un edificio a Beirut, Toni, un cristiano libanese, e Yasser, un profugo palestinese, si scontrano su uno sciocco problema di tubature. Ne deriva una discussione e Yasser finisce con l'insultare Toni. Ferito nella sua dignità, Toni decide di sporgere denuncia dando così avvio a una spirale infernale con l'inizio di un lungo processo destinato a far parlare molto di sé.

Voti e commenti su L'insulto, 16 opinioni inserite

Spera  @  09/07/2018 12:14:16
Mi allineo anche io alla media perchè questo è veramente un film riuscito.
Buona regia, attori ottimi, musiche interessanti, sceneggiatura quasi perfetta.
Non metto di più perchè a mio avviso i personaggi dell'avvocato e della figlia non sono riusciti come tutto il resto, sono personaggi importanti ma troppo poco approfonditi e l'escamotage di fare vedere padre e figlia a confronto è una scelta troppo forzata (poi quale giudice in un'aula di tribunale chiamerebbe gli avvocati evidenziando il loro rapporto di parentela??!) e che non funziona perchè non viene approfondita, vuole lanciare il sasso (probabilmente su come, in primis, certe discordanze di ideologie politico/religiose abbiano inizio in nuclei piccoli come quello famigliare, figuriamoci tra gli altri normali rapporti tra i popoli cosa può accadere) ma poi questi due personaggi rimangono impalpabili e senza sfumature, con una caratterizzazione troppo povera (soprattutto la figura della figlia).

Detto questo rimane un film da vedere in quanto tratta di una parte molto importante della questione palestinese in Libano che non conoscevo e mi ha aperto la mente su un tema che senza dubbio approfondirò da solo.

Bene, anzi benissimo.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves