l'inferno e' per gli eroi regia di Don Siegel USA 1962

l'inferno e' per gli eroi (1962)

locandina del film L'INFERNO E' PER GLI EROI

Titolo Originale: HELL IS FOR HEROES

RegiaDon Siegel

InterpretiBobby Darin, Steve McQueen, Fier Parker, Bob Newhart

NazionalitàUSA 1962
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'inferno e' per gli eroi

Nell'autunno del 1944, vicino alla linea Sigfrido, un ex sergente, degradato per insubordinazione, raggiunge un reparto in prima linea che poi viene spostato in silenzio nella notte. A sei soldati rimasti si ordina di tenere per 24 ore la difficile posizione.

Voti e commenti su L'inferno e' per gli eroi, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2021 19:59:42
L'inferno è per gli eroi, ma il film di Siegel, senza retorica alcuna, mostra quanto poco di eroico c'è in una guerra. C'è un profondo senso pessimistico in questo film, fatto di disillusione e di attese notturne snervanti e claustrofbiche prima del grande macello per espugnare un fortino nemico. I personaggi sono essenziali nella loro caratterizzazione, tra un Steve MacQueen in rampa di lancio con uno dei suoi primi ruoli da protagonista. Scontroso, insofferenze ed anarchico alle gerarchie militari.

Goldust  @  22/03/2019 16:05:45
Prima della guerra, lasciata per buona parte del racconto sullo sfondo e trattata solo nel finale come una vera e propria resa dei conti, il film affronta la vita e le paure di un gruppo di uomini normali, catapultati nell'inferno della linea Sigfrido. L'antimilitarismo non è quindi il primo messaggio, eppure dalle gesta dei soldati e dagli orrori della battaglia - raccontata quella sì in modo crudo - ci si può benissimo fare un'idea su come la pensi il regista a proposito. Un Siegel che è competente non solo nel dirigere un manipolo di bravi attori capitanati da un McQueen che sembra già una star, ma anche nel raccordare la trama con diversi passaggi leggeri e ingegnose trovate di sceneggiatura ( come la jeep truccata da carrarmato e la figura del giovane austriaco che vuole a tutti i costi aggregarsi al plotone). Un onesto e avvincente film di guerra che non risente delle ristrettezze del budget e che visto oggi risulta ancora godibile.

BlueBlaster  @  18/07/2018 17:57:11
Filmetto di guerra invecchiato abbastanza male a causa del basso budget...
Non dice nulla di nuovo e non narra chissà quale evento in particolare ma solamente una sincera storia di guerra e di gioco di squadra.
Attori mediamente in gamba, ci scappa qualche risata (grazie sopratutto a Bob Newhart) e pure qualche momento drammatico senza esagerare.
Scene d'azione per nulla spettacolari ma anzi ci hanno messo dentro qualche filmato di repertorio ed in tutta sincerità da un regista con Siegel ci si poteva aspettare di più alla regia ma comunque non c'è male tirando le somme.
E' da vedersi se volete completare la filmografia o di McQueen o del regista.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/08/2011 13:03:30
Davvero una pregiata e poco conosciuta pellicola di guerra, diretta in modo fluido ed intenso da Don Siegel, che scorre ed appassiona in tutta la breve durata.
Uno dei pregi maggiori del film è la caratterizzazione dei personaggi: Steve McQueen interpreta in modo fenomenale l'ex sergente John Reese, degradato per insubordinazione a soldato semplice, serio e riservato, ma anche prode e spericolato; James Coburn (che aveva già recitato con McQueen ne "I Magnifici Sette", e che l'anno dopo tornerà ad affiancarlo ne "La Grande Fuga"), incarna magistralmente, invece, il personaggio del caporale Frank Henshaw, ex-meccanico ed esperto di veicoli e di automezzi, simpatico e bonario.
Le scene d'azione sono molto ben girate e curate da un lato tecnico sorprendente, con una fotografia eccellente, un montaggio ben calibrato ed un sonoro magnifico; non mancano, senza dubbio, scene più drammatiche, come la morte di uno dei soldati, sotto il fuoco nemico, oppure, come il fallimento dell'assalto alla vecchia casa diroccata.
Tuttavia, quantunque il film abbia una durata alquanto breve, la leggera vena ironica che contorna il progetto, messa a contrasto col tono più drammatico di altre sequenze, riesce a rendere la pellicola coinvolgente ed incisiva sotto ogni punto di vista.
Un 8 pieno.

Max78  @  02/08/2008 14:44:32
Nooooooooo Dan mi hai fregato il primo commento :)

Fiero della mia segnalazione, non poteva mancare questa pellicola di guerra di Don Siegel che consiglio a tutti i patiti del genere, ottimi gli interpreti.

Quando il gioco si fa duro........

Ultima risposta 02/08/2008 17.31.28
Dan of the KOB  @  02/08/2008 14:29:55
Uh, è quando è stato aggiunto questo film???
Mi fa piacere poterlo commentare, un film di guerra che non pretende di esser sui livelli dei capolavori del genere, ma anzi nasce proprio come film d'azione e di intrattenimento, ma che allo stesso tempo, avvalendosi di un cast fantastico e una regia sobria riesce a coinvolgere ed emozionare!
Un'ora e mezza che vola in un attimo, affascina e diverte!
Come sempre grande Steve McQueen!

Ultima risposta 02/08/2008 17.28.46