liberta' regia di Leo McCarey USA 1929

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film Liberta'

Voti e commenti su Liberta', 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2015 23:10:21
Devo dire che Liberty è un buon lavoro, non tanto sull'aspetto della comicità pura perchè altri loro lavori mi sembrati molto più divertenti, quanto nella loro capacità di instaurare della vera tensione quando la scena si sposta nel grattacielo in costruzione. La particolarità di questo film è proprio questa, comicità del duo con una situazione potenzialmente pericolosa e mortale, simile all'Harold Lloyd di Preferisco l'ascensore. E' anche un esempio di come questo duo meraviglioso ed immortale, rispetto ad altri comici dell'epoca, non hanno sofferto minimamente del passaggio dal muto al sonoro. La resa è rimasta sempre altissima, per non dire migliorata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  23/06/2013 23:48:01
La faccenda del granchio mi ha fatta sciogliere in lacrime di risate. L'ho rivista almeno 3 volte, ma c'è di più, ovviamente.
Il grattacielo in costruzione offre infinite possibilità di gags tutte da antologia.
Da vertigine assicurata e Stanlio, diamo a Cesare quel che è di Cesare, supera se stesso. Da scassarsi.

Molto bello, tra i migliorii corti muti del duo.

dave89  @  11/02/2010 00:12:47
divertente e vertiginoso

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/02/2010 21:55:19
Per il momento il mio preferito, un corto muto che funziona splendidamente. Dalla fuga iniziale (ripresa migliaia di volte) dal carcere, all' incredibile sequenza ad altezza vertiginosa. E qui, però, menzione dovuta al regista però, un grandioso Leo McCarey che per almeno il 50% della riuscita del corto è dovuta a lui, presumendo che quella sequenza sia stata girata con dei trasparenti. Mette davvero le vertigini perché è perfetta, in quanto sembrano sul serio riprese dal vero.

Ultima risposta 08/02/2010 23.19.05
anthony  @  22/03/2009 11:54:39
Oh!! vedo che è stato inserito anche questo splendido, storico e celeberrimo corto!
I due che soffrono di vertigini sulle impalcature di un enorma grattacielo..ed ecco che si ride, si ride e si ride ancora!
In forma superba tutti e due i Giganti in questa comica!

...e poi.. è proprio da questo corto che è tratta la famosissima fotografia di Stan & Ollie seduti di spalle su un'enorme trave di ferro -su un piano alto del grattacielo- che guardano il panorama.

Splendido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/03/2009 11:34:47
Splendido corto tra i piu' divertenti della mitica coppia!
Per cambiarsi un paio di pantaloni si ritrovano in un cantiere...la paura del vuoto dei due protagonisti fa il resto!
Bravissimo come sempre Stan!

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO