libera amore mio! regia di Mauro Bolognini Italia 1973

libera amore mio! (1973)

locandina del film LIBERA AMORE MIO!

Titolo Originale: LIBERA AMORE MIO!

RegiaMauro Bolognini

InterpretiClaudia Cardinale, Adolfo Celi, Bruno Cirino, Bekim Fehmiu

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Libera amore mio!

Zanoni Matteo vive a Roma insieme a Libera-Anarchia Valente, dalla quale ha avuto due figli: Carlo e Anna. La donna, figlia di un anarchico esiliato a Ustica dal fascismo, non Ŕ capace di tacere e, prima di finire a sua volta al confino per 5 anni, si fa spedire con la famigliola a Livorno e poi a Modena, ove viene presa di mira dal commissario politico Franco Testa. Scoppiata la guerra, Matteo cerca di tirare avanti in qualche modo trasferendosi a Padova. Carlo fattosi giovincello, milita nella Resistenza; Libera fornisce armi ai partigiani. Diversi compagni muoiono nelle rappresaglie o nelle sommarie e brutali esecuzioni dei nazifascisti. Finita la guerra, Carlo stesso libera la mamma dalla prigione padovana ove Ŕ finita. Ricostruita la famigliola, Libera scopre che il Testa siede nuovamente nell'ufficio alloggi del municipio. Sollevate inutili proteste, ella cade per strada sotto i colpi di un cecchino fascista.

Voti e commenti su Libera amore mio!, 2 opinioni inserite

Gigetto01  @  28/04/2020 19:13:05
Il film di per sè non è il massimo, dialoghi grezzi e storia poco avvincente, ma ciò che ha colpito di più, e che probabilmente lo rende un film fuori dal coro, è la scena finale: il gerarca fascista divenuto di colpo funzionario governativo del PCI. Finale amaro e scomodo, ma spaventosamente veritiero.

libero1975  @  25/04/2017 03:04:47

fino all'ultimo indizio