les parapluies de cherbourg regia di Jacques Demy Francia 1964

les parapluies de cherbourg (1964)

locandina del film LES PARAPLUIES DE CHERBOURG

Titolo Originale: LES PARAPLUIES DE CHERBOURG

RegiaJacques Demy

InterpretiCatherine Deneuve, Nino Castelnuovo, Anne Vernon, Mireille Perrey, Marc Michel, Ellen Farner, Jean Champion, Pierre Caden, Jean-Pierre Dorat, Bernard Fradet, Michel Benoist, Philippe Dumat, Dorothée Blanck, Jane Carat, Harald Wolff, Danielle Licari, José Bartel, Christiane Legrand, Georges Blaness, Claudine Meunier, Claire Leclerc, Patrick Bricard, Jacques Camelinat, François Charet, Jean-Pierre Chizat, Jacques Demy, Bernard Garnier, Gisèle Grandpré, Hervé Legrand, Michel Legrand

NazionalitàFrancia 1964
Generemusical
Al cinema nel Luglio 1964

•  Altri film di Jacques Demy

Trama del film Les parapluies de cherbourg

Cherbourg, 1957. La graziosa Geneviève vive con sua madre, Madame Emery, proprietaria di un negozio di ombrelli, ed è fidanzata con Guy, un giovane meccanico che ricambia il suo amore. Ma un giorno Guy viene convocato per svolgere il servizio militare in Algeria e deve lasciare Cherbourg; nel frattempo Geneviève scopre di essere incinta e viene spinta dalla madre a sposare il ricco gioielliere Roland Cassard.

Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Les parapluies de cherbourg, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/10/2023 06:05:41
Se non si prova allergia per le canzoni francesi, d'altronde deliziose, questo Classico di Demy era e resta un film splendido, avvolgente e romantico ma mai stucchevole, pura lezione di classe. La Deneuve e Castelnuovo sono belli bravi e giovani, quasi un "Come eravamo" (lo so Pollack è venuto più tardi) europeo Oltre ogni gusto personale ed etichetta, squisitamente retrò

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/04/2021 00:08:04
Premetto che non amo il genere "Musical" soprattutto quando tutti i dialoghi sono cantati, non ho sopportato, ad esempio, il recente successo "Les mirables".
Qui pero' è un'altra storia...
Malgrado la trama sia delle piu' classiche (lui parte e lascia lei da sola che si rifa' una vita e poi lui dopo anni ritorna) e non siano presenti canzoni memorabili, questo film mi ha proprio avvolto tra i suoi colori accesi (uno dei primi film a Francesi a colori) e dalle prove attoriali convincenti.
Il tema musicale principale è bellissimo e il finale è riuscito a commuovermi malgrado sia telefonato fin dall'inizio.
Non avendo commenti precedenti lo consiglio a tutti, anche a chi non ama il genere...

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora