le sei mogli di enrico viii regia di Alexander Korda Gran Bretagna 1933

le sei mogli di enrico viii (1933)

locandina del film LE SEI MOGLI DI ENRICO VIII

Titolo Originale: THE PRIVATE LIFE OF HENRY VIII

RegiaAlexander Korda

InterpretiElsa Lanchester, Wendy Barrie, Merle Oberon, Charles Laughton

NazionalitàGran Bretagna 1933
Al cinema nel Marzo 1933

•  Altri film di Alexander Korda

Trama del film Le sei mogli di enrico viii

La vita privata di uno dei monarchi inglesi più noti, un re che ha cambiato la Storia proprio a seguito dei suoi desideri privati. Enrico VIII, per sposare le donne di cui man mano si innamorava (magari eliminando fisicamente quelle di cui si stancava) provocò lo scisma religioso d'Inghilterra.

Migliore attore protagonista (Charles Laughton)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attore protagonista (Charles Laughton)

Voti e commenti su Le sei mogli di enrico viii, 4 opinioni inserite

Goldust  @  02/04/2020 12:33:25
Chi meglio dell'istrionico Laughton poteva portarci nelle stanze private del monarca più chiacchierato e discusso della storia inglese? Il film di Korda esalta infatti la presenza scenica e le capacità mimiche di Sir Charles e si concentra sulle vicissitudini private del Re, le sue difficoltà ad avere un erede maschio, i suoi limiti nell'amare e nell'essere amato. Il tutto, anche quando ci sono di mezzo le tragedie della vita, raccontato con un piglio simpatico e gioviale che è quello del protagonista. Un lavoro elegante che mette di buon umore: la scena clou è la spassosa partita a carte tra Enrico VIII e Anna di Clèves ( interpretata da Elsa Lanchester, la vera moglie di Laughton ) durante la prima notte di nozze.

dave89  @  16/08/2010 21:32:24
bel film ....bravi laughton e donat.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/04/2009 14:36:17
Un'interpretazione di quel Charles Laughton che già in questo film del 1933 lascia intendere che con la recitazione ci sa davvero fare. Grandi movenze e ottime capacità espressive, trasmette ironia ma anche le emozioni più vivaci facendosi strada in questa pellicola di tradimenti, matrimoni e intrighi politici. Sicuramente da vedere.

gei§t  @  25/03/2008 23:33:41
un Enrico VIII interpretato stupendamente da Charles Laughton; ogni volta che compare il suo personaggio si rimane incantati. Fra capricci, amori, dolori e picole follie la vita del re risulta affascinante; un piccolo capolavoro.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore