le sei mogli di enrico viii regia di Alexander Korda Gran Bretagna 1933

le sei mogli di enrico viii (1933)

locandina del film LE SEI MOGLI DI ENRICO VIII

Titolo Originale: THE PRIVATE LIFE OF HENRY VIII

RegiaAlexander Korda

InterpretiElsa Lanchester, Wendy Barrie, Merle Oberon, Charles Laughton

NazionalitàGran Bretagna 1933
Al cinema nel Marzo 1933

•  Altri film di Alexander Korda

Trama del film Le sei mogli di enrico viii

La vita privata di uno dei monarchi inglesi pi¨ noti, un re che ha cambiato la Storia proprio a seguito dei suoi desideri privati. Enrico VIII, per sposare le donne di cui man mano si innamorava (magari eliminando fisicamente quelle di cui si stancava) provoc˛ lo scisma religioso d'Inghilterra.

Migliore attore protagonista (Charles Laughton)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attore protagonista (Charles Laughton)

Voti e commenti su Le sei mogli di enrico viii, 4 opinioni inserite

Goldust  @  02/04/2020 12:33:25
Chi meglio dell'istrionico Laughton poteva portarci nelle stanze private del monarca più chiacchierato e discusso della storia inglese? Il film di Korda esalta infatti la presenza scenica e le capacità mimiche di Sir Charles e si concentra sulle vicissitudini private del Re, le sue difficoltà ad avere un erede maschio, i suoi limiti nell'amare e nell'essere amato. Il tutto, anche quando ci sono di mezzo le tragedie della vita, raccontato con un piglio simpatico e gioviale che è quello del protagonista. Un lavoro elegante che mette di buon umore: la scena clou è la spassosa partita a carte tra Enrico VIII e Anna di Clèves ( interpretata da Elsa Lanchester, la vera moglie di Laughton ) durante la prima notte di nozze.

dave89  @  16/08/2010 21:32:24
bel film ....bravi laughton e donat.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/04/2009 14:36:17
Un'interpretazione di quel Charles Laughton che già in questo film del 1933 lascia intendere che con la recitazione ci sa davvero fare. Grandi movenze e ottime capacità espressive, trasmette ironia ma anche le emozioni più vivaci facendosi strada in questa pellicola di tradimenti, matrimoni e intrighi politici. Sicuramente da vedere.

geižt  @  25/03/2008 23:33:41
un Enrico VIII interpretato stupendamente da Charles Laughton; ogni volta che compare il suo personaggio si rimane incantati. Fra capricci, amori, dolori e picole follie la vita del re risulta affascinante; un piccolo capolavoro.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush