le nozze di muriel regia di P. J. Hogan Australia 1994

le nozze di muriel (1994)

locandina del film LE NOZZE DI MURIEL

Titolo Originale: MURIEL'S WEDDING

RegiaP. J. Hogan

InterpretiJeanie Drynan, Rachel Griffiths, Bill Hunter, Toni Collette

NazionalitàAustralia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di P. J. Hogan

Trama del film Le nozze di muriel

Nella stazione balneare di Porpoise Spit i giovani passano le giornate tra festicciole, pettegolezzi e canzoni degli Abba. Muriel non è una bellezza. Comunque non si dà per vinta e sfoglia sempre i cataloghi di abiti da sposa, in costante attesa del principe azzurro. Nonostante l'ironia delle amiche e la contrarietà dei familiari, molla tutto per puntare su Sidney.

Voti e commenti su Le nozze di muriel, 9 opinioni inserite

Jumpy  @  16/01/2024 16:37:48
Da un lato derivazione diretta dei teen movie anni '80 americani, dall'altro cerca di andare un po' oltre, aggiungendo

restano i soliti cliché, l'accettazione di se stessi e dell'altro, amicizie, affetti, amori, famiglia.
Le due protagoniste bravissime, perfettamente calate nei loro ruoli.
Anche se a rivederlo ora può sembrare un po'datato, non è tanto male.

Oskarsson88  @  29/10/2023 00:21:29
Commedia molto simpatica e leggera nella sua rappresentazione anche se tocca temi emotivi importanti come l'insicurezza di sé, l'accettazione, il cambiamento e anche il trovare se stessi in qualche modo. Un po' patinato e con una specie di happy ending, ma è pur sempre una commedia.

BlueBlaster  @  10/01/2020 11:23:26
Fino alla prima ora ti vien da pensare che sia anche un bel film, strano ma carino, peccato che poi sia tutto un drammone in cui mi sono fatto due balle come una casa!
Nota di merito sicuramente ad una giovanissina, e paffutta, Toni Collette....

DankoCardi  @  09/04/2019 00:13:38
Si respira clima australiano allo stremo in questa deliziosa tragi-commedia dove tutto nel suo piccolo funziona alla perfezione dando l'idea di un adorabile quadretto da appendere nella sala da thè. Un film sui sentimenti, sulla famiglia, sulla ricerca di se stessi e dei propri sogni. La goffa, grassottella e squinternata Muriel (una Toni Collette da Oscar) ci porta nel suo mondo e ci fa letteralmente innamorare di lei con suo modo di fare che sembra dirci: "anche se sbagli, và bene lo stesso". Fa ridere ma fa anche commuovere un pò e poi...ci sono le musiche degli Abba!

topsecret  @  17/08/2014 21:29:36
Non ho ben chiaro se questa sia una commedia mascherata da dramma o un dramma mascherato da commedia. Quello che ho visto è comunque un buon film, interpretato da una Toni Collette tremendamente sovrappeso ma dannatamente in parte, capace di emozionare e di coinvolgere lo spettatore nella vita travagliata che vive il suo personaggio, rendendolo partecipe di ogni passo, bello e brutto, che la conduce verso la libertà.
Emozioni e qualche sorriso, per una visione interessante e gradevole.

Lory_noir  @  12/11/2011 18:20:17
Commedia carina con due attrici protagoniste davvero brave e che vorrei vedere più spesso sul grande schermo.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  07/04/2011 13:54:05
Una Toni Collette straconvincente per un ruolo adatto a lei, un film divertente e stralunato come tutte le commedie australiane e come sottofondo la frizzante e grottesca melodia degli Abba. Il ritmo, le musiche, i dialoghi e alcune situazioni mi hanno ricordato il magnifico Priscilla.

dils  @  09/04/2010 10:11:31
Un piccolo, ma grande film.Toni collette eccezionale! Lo squallore e solitudine del personaggio sono espressi molto bene, la voglia e il desiderio di fuggire da una vita triste e senza scampo, grazie a qualche bugia per rendere il tutto piu semplice..mi è piaciuto moltissimo.Il tutto accompagnato dai mitici ABBA, e alla fine la nostra Muriel diventa davvero una dancing queen!!! Adorabile

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 15:41:31
un piccolo caleidoscopio di mostruosità, il microcosmo distorto di una famiglia borghese e di una grassa ragazzotta insicura che vuole uscirne fuori a modo suo.
A raccontarla così la storia non sembra nè innovativo, nè tantomeno imperdibile, ma "le nozze di muriel" è un film davvero divertente, godibile, originale e rutilante... il tutto immerso nelle più ridicole canzoni degli ABBA!

Ultima risposta 18/09/2009 11.07.48