leningrad regia di Aleksandr Buravsky Russia 2009

Genereguerra
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Aleksandr Buravsky

Trama del film Leningrad

Il film si svolge nel 1941 durante la seconda guerra mondiale. L'esercito tedesco ha giÓ preso mezza Europa e ora diretto verso la Russia. invasori ben armati sono in grado di distruggere i russi difensiva e spingere sotto il Mosca e Leningrado. I russi sono determinati a difendere queste due cittÓ strategiche, fino alla fine.

Voti e commenti su Leningrad, 2 opinioni inserite

zAmeR  @  31/07/2011 23:06:01
Anche se non girato poi così male, devo dire che questo film mi ha lasciato alquanto deluso. Pensavo a una degna ricostruzione del famoso assedio di leningrado e invece mi ritrovo a vedere la storia di una giornalista rimasta proprio a leningrado dopo aver perso l'aereo a causa dei bombardamenti dai tedeschi.. è un po' surreale la cosa... comunque c'è di meglio.

Ultima risposta 09/12/2011 00.46.29
Xavier666  @  31/07/2010 00:53:08
1941 - 1944.
Inizia l'assedio di Leningrado da parte dei tedeschi. 882 durissimi giorni in cui la popolazione russa di questa città conobbe gli errori della guerra moderna, la tattica malefica dei tedeschi di accerchiarli e farli morire di fame per prendere il controllo della Russia. Più di un milione e mezzo di morti in un capitolo della nefasta guerra di cui i libri parlano un pò di meno.
Il film è freddo come l'inverno russo, commovente verso il finale ma sempre freddo. Una giornalista inglese che finisce per sbaglio in mezzo alla popolazione russa e l'estenuante lotta per sopravvivere. Bravi attori, fotografia stupenda, tedeschi sempre cattivissimi a parte qualche barlume di umanità, militari ottusi e crudeli da ambo le parti, una bella e crudele storia di guerra.