le jene del quarto potere regia di Jean-Pierre Melville Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le jene del quarto potere (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE JENE DEL QUARTO POTERE

Titolo Originale: DEUX HOMMES DANS MANHATTAN

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiJean-Pierre Melville, Pierre Grasset, Jean Darcante, Jerry Mengo, Jean Lara

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1959
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film Le jene del quarto potere

Moreau, che lavora presso l'agenzia France Press, riceve un delicato incarico dal suo direttore: deve indagare sui motivi che hanno provocato, durante un'importante riunione politica, la defezione del delegato francese Fèvre-Berthier. Aiutato dal fotografo Delmas, il giornalista rintraccia a New York Judith Nelson, una donna che era stata vista in compagnia dell'uomo politico. Lei rivela ai due che il politico è deceduto nel suo appartamento in seguito a una crisi cardiaca. Delmas, convinto di poter realizzare uno scoop fotografico, si introduce nell'abitazione, vi trasporta il cadavere del politico e lo fotografa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le jene del quarto potere, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  13/11/2023 20:46:29
   6½ / 10
A mio avviso è uno dei minori di Melville,unica pellicola girata negli Stati Uniti,si tratta di un noir atipico, formalmente ineccepibile e con un ambientazione newyorkese resa molto affascinante,peccato che la storia non sia particolarmente interessante, caratterizzata da un ritmo eccessivamente lento e da qualche ripetizione di troppo ( il che se si considera che la pellicola dura poco più di 80 minuti non è proprio un problema da nulla),lascia un po' il tempo che trova anche l'improvvisa evoluzione finale del fotografo, decisamente poco credibile.
Con questo non voglio dire che sia un opera da buttare è un lavoro con diverse ingenuità ma comunque gradevole,un omaggio al cinema noir americano che mostra già alcune caratteristiche del grande regista futuro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2012 11:44:24
   8 / 10
Una Manhattan notturna e tetra, contesto ideale per due giornalisti pronti a rimestare nel torbido, ognuno con le sue motivazioni. Melville non ha mai fatto mistero della ammirazione per Giungla d'asfalto di John Huston e l'ambientazione newyorchese è un chiaro omaggio, ma allo stesso tempo anche per piccole assonanze di trama non si può far a meno di ricordare Asso nella manica di un altro maestro del noir che è stato Billy Wilder. Ben delineati anche i caratteri dei due protagonisti che esprimono un cinismo difficile da digerire: il fotografo Delmas spregiudiucato nella sua amoralità e Moreau con quel suo servilismo e finto buonismo di facciata da risultare di gran lunga il peggiore dei due. Rimestare nel torbido si diceva, magari crearlo se non c'è. e i due ci sguazzano benissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net