le fate regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce Italia, Francia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le fate (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LE FATE

Titolo Originale: LE FATE

RegiaMauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce

InterpretiMonica Vitti, Claudia Cardinale, Raquel Welch, Capucine

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia, Francia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Mauro Bolognini
•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Antonio Pietrangeli
•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Le fate

Sabina, autostoppista, si dimostra insaziabile malgrado tre stupri subiti. Armenia corteggia un medico della mutua ma, al momento buono, se la svigna. Elena tradisce il marito con un ospite, che, per˛, Ŕ stato forse contemporaneamente tradito dalla moglie. Marta, moglie di un famoso chirurgo, perde ogni inibizione quando ha bevuto e si concede al cameriere; salvo poi dimenticarsi tutto quando torna sobria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,64 / 10 (7 voti)5,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le fate, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  20/06/2020 00:26:19
   4½ / 10
Anche per un estimatore della commedia italiana anni '60 come me è arduo trovare qualcosa di buono in questa pellicola. La regia, la fotografia e gli interpreti...quelli sono di alto livello, ma la sceneggiatura è quanto di più fiacco e debole abbia mai visto: lento, troppo lungo e con assolutamente nulla di divertente. Forse gli autori intendevano fare qualcosa di diverso e di nuovo con una storia dove padrone indiscusse sono le donne che tengono in pugno gli uomini dimostrando di essere il sesso forte (per l'epoca idea davvero originale) ma gli episodi sono praticamente vuoti, le vicende non portano da nessuna parte e soprattutto non si ride mai. Si punta troppo sui grandi nomi del cast che però più di tanto non possono fare senza una solida base di scrittura. Grande delusione.

alex94  @  16/05/2020 00:06:17
   5½ / 10
Ottima l'interpretazione del cast (presenti grandi nomi) ma i quattro episodi che vanno a comporre la pellicola risultano piuttosto piatti quando non irritanti.
Quello di Salce è poco più di uno sketch, salvato unicamente dalla coppia Vitti-Salerno, l'episodio di Monicelli è bruttino forte, presenta una trama troppo esile, inutile anche se fortunatamente breve il lavoro di Bolognini (tra i peggiori di questo autore), passabile anche se nulla di memorabile l'ultimo, che può contare sul sempre bravo Sordi.
Tra i meno riusciti.

topsecret  @  22/12/2015 00:22:24
   5½ / 10
Classico esempio di come non basta una sfilza di nomi blasonati per fare un buon film.
Commedia ad episodi, genere molto in voga in quegli anni, condita da erotismo contenuto (non siamo di fronte ad una commedia sexy vera e propria) dove spicca l'autorevolezza della donna che tiene in scacco l'uomo accecato dai lascivi richiami carnali.
L'episodio iniziale con la Vitti lasciava ben presagire, mostrando ironia, fascino e una discreta dose di sensualità, purtroppo le aspettative rimangono disattese, specialmente con il terzo episodio (nonostante la bellezza sfolgorante della Welch...l'unica cosa che rimane impressa) e prosegue su binari piuttosto ordinari con gli episodi restanti in cui nemmeno la verve di Sordi riesce ad elevarne la qualità.
Pochi sorrisi, in compenso molto fascino magnetico dettato dalle protagoniste femminile, ma altro, davvero, non c'è.

baskettaro00  @  21/06/2012 22:49:46
   7 / 10
il terzo episodio è veramente orrendo,i restanti son buoni ma quello con sorel fa proprio abbassar la media,una parentesi inutile e,almeno per me,priva di senso.
il primo un filino prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/12/2010 14:16:10
   6 / 10
A parte il terzo episodio (voto 5), gli altri si lasciano tutti guardare senza però farsi ricordare per qualcosa in particolare (voto 6).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2010 20:24:08
   5½ / 10
Classica commedia Italiana ad episodi dove la "donna" e i suoi influssi erotici sono l'argomento protagonista!
Nel primo episodio la Vitti non si rende conto di essere troppo provocante e rischia di essere violentata...prevedibile!
Nel secondo la Cardinale seduce un medico per i suoi loschi affari...comicita' praticamente assente!
Nel terzo,il piu' breve,una normale storia di tradimento...una buona regia non ci salva dallo sbadiglio!
Nel quarto,forse il migliore,Sordi conosce una ricca signora che quando beve alcolici diventa disinibita...personaggio che mi ha ricordato l'uomo ricco di "Luci della citta'" generoso quando ubriaco,severo e scorbutico quando diventa sobrio!
Il finale del film è perfetto perche inquadra molto bene quello spirito furbo di approfittazione per scopi sessuali che caratterizza il sesso maschile!
Complessivamente un prodotto mediocre!

1emozionedapoco  @  04/11/2008 09:43:50
   5½ / 10
a parte il cast di attori ( Vitti e Sordi in primis) le storie son troppo all'acqua di rose e per un film a episodi diventano noiose e dispersive

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecosa sarÓcreators: the pastdivorzio a las vegaselegia americana
 NEW
fino all'ultimo indizio
 NEW
girl power - la rivoluzione comincia a scuolagreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil talento del calabroneimprevisti digitalila nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldlasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)maledetto modiglianimankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondopalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2range runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliwe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turn

1014903 commenti su 45013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net