la vedova allegra regia di Ernst Lubitsch USA 1934

InterpretiMaurice Chevalier, Jeanette MacDonald, Edward Everett Horton

NazionalitàUSA 1934
Al cinema nel Settembre 1934

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film La vedova allegra

Il governo di un piccolo stato teme che la ricchissima proprietaria di quasi tutti i capitali della nazione, rimasta vedova, si risposi portando il denaro all'estero. Invia quindi a Parigi, dove la donna risiede, un giovane ufficiale della guardia con la missione di catturare il cuore (e, di conseguenza, il patrimonio) della signora.

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore scenografia

Voti e commenti su La vedova allegra, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/08/2019 16:47:11
Commedia che strizza l'occhio alla politica con la solita classe e malizia del regista Lubitsch.
Devo ammettere che rispetto ad altri film del regista questo l'ho trovato invecchiato male e un po' tedioso ma resta comunque una commedia sofisticata girata molto bene.
Meritato l'oscar alle scenografie sontuose presenti nel film.

Goldust  @  17/06/2019 18:17:53
Dimostra tutti i suoi anni ma è, ancora oggi, un capolavoro insuperato fatto di leggerezza e buoni sentimenti. La MacDonald tiene testa con bello spirito ad uno Chevalier letteralmente scatenato. Anche questa volta Lubitsch non delude.

bm_91  @  03/05/2014 14:36:51
Lubitsch indimenticabile, commedia splendida, interpreti straordinari. Altri tempi, altro stile.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/10/2009 19:46:49
Gli ammiccamenti lussuriosi di Chevalier cantando "girl, girl, girl!!" nell' incipit, valgono la visione di tutto il film. Operetta lubitschiana di straordinario e impareggiabile fasto, merito di un incredibile B/N e di una scenografia che toglie letteralmente il fiato. Lo stesso anno di "Partita a Quattro", Lubitsch sceglie lo "scontro" a due, e che, del successivo "Ninotchka", ne inverte l' azione: siamo nel 1885 e il patrimonio non deve più uscire da Parigi per risollevare le sorti della Russia, bensì deve restare in terra francese (credo), per evitare che tutte le ricchezze della piccola nazione della...se ne vadano col cuore di Sonia. E' qui che entra in gioco il personaggio di Maurice Chevalier. Sempre grande E.E. Horton che interpreta il personaggio di Popoff (come la valvola che avevo sulla R5 Gt Turbo), tra i caratteristi preferiti dal regista.

roy d'arcy  @  03/09/2009 21:03:20
mai visto usare il bianco e nero con tale maestria. Per me Lubitsch è uno die più grandi registi della storia del cinema

Ultima risposta 03/09/2009 22.42.28