la storia del generale custer regia di Raoul Walsh USA 1941

la storia del generale custer (1941)

locandina del film LA STORIA DEL GENERALE CUSTER

Titolo Originale: THEY DIED WITH THEIR BOOTS ON

RegiaRaoul Walsh

InterpretiErrol Flynn, Olivia de Havilland, Arthur Kennedy

NazionalitàUSA 1941
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 1941

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film La storia del generale custer

Vicenda romanzata di George Armstrong Custer, dal suo arrivo all'Accademia di West Point (1857) alla sua morte in battaglia, al Little Big Horn, contro gli indiani di Toro Seduto (1876). Si assiste alle gesta del giovane ufficiale durante la Guerra Civile, ai suoi avanzamenti, al matrimonio, fino allo scontro fatale.

Voti e commenti su La storia del generale custer, 5 opinioni inserite

topsecret  @  30/08/2019 15:38:55
Grande spiegamento di mezzi per raccontare (a volte anche in maniera inesatta) le gesta del tenente colonnello George Armstrong Custer.
La regia di Walsh è pulita, il duo Flynn- de Havilland sempre più affiatato (al loro ultimo film insieme), il ritmo senza cali, nonostante la durata superi abbondantemente le due ore, la fotografia apprezzabile e la storia che coinvolge discretamente, riservando qualche momento ben orchestrato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2009 13:58:29
Un ottimo Flynn impersona il famoso generale Custer in questa ennesima versione cinematografica delle sue gesta!
Questo film ripercorre in maniera biografica tutta la carriera di Custer da West Point a Little big horne ma mai raffigurando il protagonista come eroe ma sempre come uomo semplice pieno di dubbi e difficolta'!
Asino all'accademia diventa tenente per necessita' e generale per caso!
Una sequenza potrabbe bastare per ironizzare sulla guerra con gli indiani...la vendita dei fucili da parte dei soldati americani che cadranno sotto quegli stessi colpi venduti...
Una pecca del film la trovo nella storia d'amore confezionata con uno stile troppo teatrale e sentimentale...i due praticamente si vogliono sposare dopo due minuti di incontro...il tutto avviene in maniera troppo frettolosa,poco credibile!
Per conoscere la storia del generale Custer penso che questo sia uno dei film piu' efficaci!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2009 03:38:45
Bellissima ricostruzione delle vicende de generale Custer e ambientazione da brividi. Uno dei più bei film degli anni 40 (Io ho una classifica per decennio ;))
La coppia Walsh - Flynn funziona a meraviglia. Gioiello.

Dick  @  22/07/2007 15:24:11
Bella versione cine-romanzata del celebre generale Custer che da come ho letto non era poi mica tanto pazzo come si tramanda.
Ma ho letto che in quel periodo nell' esercito statunitense c' era una folta maggioranza di immigrati. °____O Con tutto il rispetto, ma se è così che schifo. Alla faccia del patriottismo yankee o come kaiser si scrive.

Ultima risposta 12/01/2012 22.59.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/02/2007 12:29:22
Epico, di ampio respiro, ambiguo e mai banale, si ricorda sopratutto per il memorabile Errol Flynn.

Il regista è Roul Walsh e non , come si potrebbe pensare Michael Curtiz.
Infatti nel cast c'è la coppia Flynn - Olivia De Havilland, che Curtiz aveva già usato diverse volte. Ed era lui che doveva girare la storia del generale Custer, ma poi fu rimpiazzato da Walsh (e nello stesso anno Curtiz fece "Casablanca").

Walsh fa un Custer memorabile, eroe e indisciplinato arrogante. La sua collaborazione con Flynn continuerà in diverse pellicole compreso un immenso capolavoro come "Obiettivo: Burma"!

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan