l'assedio dell'alcazar regia di Augusto Genina Italia 1940

Genereguerra
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Augusto Genina

Trama del film L'assedio dell'alcazar

Durante la guerra civile spagnola una guarnigione franchista si rifugia nell'Alcazar, un'accademia militare. L'assedio da parte delle forze repubblicane dura un paio di mesi e termina soltanto con l'arrivo dei nazionalisti di Franco.

Voti e commenti su L'assedio dell'alcazar, 2 opinioni inserite

Supergiaf  @  03/01/2008 23:09:20
Film apologetico di un qualche spessore recitativo.Da non perdere il cofanetto con il DVD con immagini delle riprese (backstage) , tutta la trafila burocratica fatta per avere il vsito di censura del 1955.Tra le lettere che il povero produttore Basoli una è indirizzata a un certo On. Giulio Andreotti che allora aveva 32 anni (1951) ed era sottosegretario di De Gasperi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2007 01:05:13
La spettacolarità di alcune sequenze non giustifica certo nè il consenso popolare (spesso "coercitivo" cfr. imponevano nelle scuole la visione di questi film chiedetelo ai nonni e bisnonni) nè la bieca propaganda fascista/franchista dell'intera vicenda.
Giacchetti resta un buon attore, il film non saprei come valutarlo, naturalmente indispensabile per i vacanzieri di Pontida e i patiti dell'olio di ricino et similia. Posso astenermi dal voto?

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever