la spirale del terrore regia di Arne Mattsson Svezia 1965

la spirale del terrore (1965)

locandina del film LA SPIRALE DEL TERRORE

Titolo Originale: NATTMARA

RegiaArne Mattsson

InterpretiUlla Jacobsson, Gunnar Hellstr÷m, Sven Lindberg, Mona Malm, Mimi Pollak, Tord Peterson

NazionalitàSvezia 1965
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 1965

•  Altri film di Arne Mattsson

Trama del film La spirale del terrore

Una giovane signora, Mary Berg, comproprietaria con la vecchia zia Anna di un atelier di moda a Stoccolma, Ŕ perseguitata da uno sconosciuto che, dopo aver ucciso per errore, un'altra donna, in sua vece, tenta successivamente di strangolarla (un imprevisto gli impedisce di compiere l'opera), poi la terrorizza attraverso il telefono e con altri espedienti. D'accordo con la polizia, ella mette in atto allora uno stratagemma per catturare il colpevole, ma senza esito. Una sera, ormai sull'orlo della pazzia, Mary scoprendo che la zia Anna Ŕ stata assassinata, sviene accanto al cadavere e al risveglio trova Peter, il marito, che le attribuisce la responsabilitÓ del delitto. In realtÓ Peter - d'accordo con suo fratello (lo sconosciuto) - Ŕ autore della diabolica macchinazione (ordita per ereditare i beni della moglie) ma la polizia giunge in tempo per impedirgli, mentre sta inscenando il suicidio di Mary, di realizzare il piano criminoso.

Voti e commenti su La spirale del terrore, 2 opinioni inserite

Mattealus  @  01/08/2018 16:24:19
Simpatico giallo, anche se non riesce a depistarti e infatti è finito proprio come sospettavo, lasciandomi là sul divano come un boccalone a tirare grosse boccate d'aria rovente rischiando l'ipertermia. Resta comunque un buon paglierino (sinonimo di giallo, per non rischiare la ripetizione che ci stava male) per una serata d'estate magari in compagnia di una bella donna semisvestita da stringere mentre ansima di paura eheheh ;)

dagon  @  14/07/2018 22:46:43
Buon giallo svedese d'annata, non tparticolarmente noto, ma, invece, meritevole di una visione, se si ama il genere ed il periodo. Il bianco e nero conferisce un'atmosfera noir e la vicenda, seppur prevedibile in alcuni suoi risvolti, è interessante e ben costruita. Adattamento italiano, invece, un po' ridicolo, in qualche frangente, e secondo cui a Stoccolma ci sarebbe Via dei Fiordalisi...

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE