la spada e la croce regia di Carlo Ludovico Bragaglia Italia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la spada e la croce (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPADA E LA CROCE

Titolo Originale: LA SPADA E LA CROCE

RegiaCarlo Ludovico Bragaglia

InterpretiYvonne De Carlo, Jorge Mistral, Rossana Podestà, Massimo Serato, Andrea Aureli, Terence Hill, Nando Tamberlani, Philippe Hersent, Rossana Rory, Nadia Brivio

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Carlo Ludovico Bragaglia

Trama del film La spada e la croce

Ambientato nel magnifico scenario della Roma classica, "La spada e la croce" è la storia di una famigerata prostituta che deve scegliere tra il suo stile di vita lascivo e l'amore e l'affetto del fratello onesto

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La spada e la croce, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  03/07/2022 18:11:06
   6 / 10
Si prende più di una qualche licenza sulla figura di Maria di Betania ma al di là della confusione sul personaggio devo ammettere che si tratta di un fumettone in costume con qualche marcia in più rispetto ad altre opere dello stesso genere.
La fotografia è sgargiante e la De Carlo ha un volto che trasmette la giusta profondità al personaggio,nel complesso se si riesce a passare sopra ad una certa dose di retorica,il risultato non è sgradevole.
Da segnalare la presenza di un giovane Terence Hill.
Di Bragaglia preferisco altri lavori ma tutto sommato anche questo è passabile.

DankoCardi  @  03/07/2022 12:58:49
   6½ / 10
Un film evangelico che però tratta la figura del Cristo in maniera secondaria e tangenziale; in molte parti sembra più peplum che una pellicola religiosa. La storia di Gesù è stata realizzata praticamente da tutti i punti di vista e questo film di uno dei padri del cinema italiano quale C.L. Bragaglia lo tratta dall'ottica politica dei rapporti di amore/odio tra i romani ed i farisei, nemici ma all'occorrenza uniti nel combattere la comune minaccia di questo predicatore che da una parte era una minaccia per il potere di Roma e dall'altra lo era per le tradizioni giudaiche; di mezzo c'è Barabba visto come strumento per i biechi interessi dei potenti che non intendevano sporcarsi le mani. Ma c'è anche la storia della Maddalena (una Yvonne De Carlo non solo brava ma di una bellezza accecante), meretrice che si converte. Magari rispetto ai vangeli le invenzioni drammaturgiche sono molte ma il senso religioso, benchè sullo sfondo della vicenda di amori e battaglie, rimane. Un non ancora ventenne Terence Hill nel ruolo di Lazzaro.

topsecret  @  11/06/2022 14:16:11
   6 / 10
Bragaglia romanza in buona parte la vita di Maria Maddalena, interpretata da una fascinosa Yvonne De Carlo, imbastendo una storia a metà tra il sacro e il profano, tra amore e fede, giustizia e tradimenti, con sullo sfondo la figura di Gesù.
Se il mix ideato dal regista non sembra sortire un effetto degno di attenzione, il tutto viene salvato da un cast abile, composto da nomi e volti noti, che si adopera per reggere le sorti di una storia vedibile ma non indimenticabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2022 17.37.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net