la settima vittima regia di Mark Robson USA 1943

la settima vittima (1943)

locandina del film LA SETTIMA VITTIMA

Titolo Originale: THE SEVENTH VICTIM

RegiaMark Robson

InterpretiTom Conway, Kim Hunter, Jean Brooks, Evelyn Brent, Isabel Jewell

NazionalitàUSA 1943
Al cinema nel Febbraio 1943

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film La settima vittima

Una ragazza appena arrivata a New York dalla provincia in cerca della sorella da tempo emigrata nella Grande Mela fa una terribile scoperta. La donna Ŕ caduta in balýa di una setta di adoratori del diavolo che la vuole spingere al suicidio. Liberarla da quel pesante giogo non Ŕ cosa facile anche perchÚ i componenti della setta non consentono che nessuno lasci la loro congrega. La lotta intrapresa dalla ragazza per tentare di uscire sarÓ immane, ma pu˛ contare sull'aiuto della tenace sorella.

Voti e commenti su La settima vittima, 4 opinioni inserite

Dick  @  12/02/2015 00:01:02
Film godibile ed a tratti inquietante, ma che a volte non va a fondo nelle tematiche.

Goldust  @  21/01/2014 09:42:18
Thriller non privo di passaggi interessanti: il regista riprende le angosciose atmosfere urbane del fortunato " il bacio della pantera" - successo dell'anno precedente - per raccontarci una storia di paura tutta basata su ombre e suggestioni, suggerendo alcune soluzioni registiche e di ambientazione che faranno la fortuna di altri cineasti ( le strade bagnate de "il terzo uomo" di Reed e soprattutto la scena della doccia di "Psycho" ).
Detto ciò le cose che non vanno sono parecchie, dall'attrice protagonista ( la Hunter, credo al debutto ) troppo acerba e legnosa per la parte ad un trio di anonimi dirimpettai maschili, all'intreccio che verso il finale si fa nebuloso.
Il finale dicevo, che in pellicole di questo genere conta ovviamente parecchio, perchè ci sono delle spiegazioni da fornire ed un mistero da svelare. Qui la conclusione è proprio bruttina, inficiando inevitabilmente il voto complessivo.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  22/05/2010 14:36:59
Altro b-movie Lewton/RKO, “La Settima Vittima” è un buon thriller dalle tinte marcatamente noir, il cui aspetto di maggiore interesse è, e non è certo un'anomalia nella serie di film a basso costo commissionati dalla casa di produzione al produttore, l'amplificazione delle paure interne, quindi, ancora una volta, una introspezione molto efficace dei personaggi. Il vero nemico, infatti, non è né il dottore, né la setta né nessun altro, bensì la mente della protagonista, soffocata da un vuoto esistenziale che non riuscirà a colmare. Peccato per alcune dinamiche sentimentali, troppo abbozzate e sbrigative e quindi poco credibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 11:43:23
film che a tratti mi ha annoiato per poi risvegliarmi con il finlae che reputo geniale pensando al periodo storico in cui è stato girato...sottolineo pero la parte centrale che vive di pochi spunti...

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'