la setta regia di Michele Soavi Italia 1991

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film La setta

Myriam (Curtis) insegna in una scuola di Francoforte. Un giorno incontra uno strano vecchio, rimasto ferito in un incidente stradale. L'uomo, che si comporta in modo insolito, le svela di essere il sacerdote di una setta che attende la nascita dell'Anticristo. Proprio Myriam è la predestinata a partorirlo. Violentata da uno strano animale, Myriam si ritrova incinta mentre attorno a lei nessun orrore è risparmiato. Forse riuscirà a impedire il flagello che gli adoratori di Satana invocano.

Voti e commenti su La setta, 35 opinioni inserite

JOKER1926  @  05/06/2014 00:18:39
Era la chiusura del periodo dei grandi film di genere, quelli che comunque andava avevano una caratteristica, si amavano e si criticavano nel nome di uno stile e se vogliamo di una tattica di fare film, precisa e inconfondibile.

Michele Soavi regista italiano nel 1991 aiutato dalla supervisione del massimo esponente Dario Argento propone un film dal titolo mistico, non è la prima volta, "La setta".

Appena un paio d'anni prima la stessa regia di Soavi aveva confezionato un altro horror dal titolo simile, "La chiesa", in pratica le intenzioni sono chiare, si cerca di fondere la paura con il religioso. Ogni regia ha la sua prerogativa, Dario Argento, ad esempio, tanto era capace che non usava nemmeno l'affascinante mistero religioso; lo creava da altro, quasi dal nulla…

"La setta" dopo una scena ambientata negli anni sessanta, davvero improponibile, attacca subito con la sua contemporaneità temporale, siamo negli anni novanta.
La sequenza prevede sangue e dei ritmi così alti che diventano ineluttabilmente incancellabili per la mente anche di navigati spettatori. Poi il film trova una sorta di fase stazionaria, si plasmano (più o meno) i personaggi e si cerca fortuna attraverso una serie di cose grottesche e di atmosfere. In tutto ciò da segnalare, positivamente, i sogni della protagonista che riescono a trasmettere un qualcosa di avvincente e di enigmatico; insomma per gli amanti del genere non sarà male.
Le location cercheranno di ipnotizzare, i personaggi invece sono tutti sbandati, la sceneggiatura in effetti li inguaia.
"La setta" continua a ritmi alternati, fra piccole cose buone e corbellerie più o meno possenti, un viaggio di accettabile godibilità, fra immagini e ritmi. Il finale è movimentato e si destreggia in una serie di simbolismi tutto altro che rosei.
A primo acchito un po' il titolo un po' la tarda data di realizzazione potrebbero frenare i ricercatori di questo genere horror spiccatamente italiano. Ma l'impressione, di chi ne ha viste svariate in questo campo cinematografico, è che "La setta" può ottenere il lasciapassare per la visione.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi