la serpe di zanzibar regia di Tod Browning USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la serpe di zanzibar (1928)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA SERPE DI ZANZIBAR

Titolo Originale: WEST OF ZANZIBAR

RegiaTod Browning

InterpretiLon Chaney, Lionel Barrymore, Mary Nolan, Warner Baxter

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1928

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La serpe di zanzibar

Il malvagio Crane soffia la moglie al prestigiatore Phroso, dopo averlo ridotto a un essere storpio condannato alla sedia a rotelle. Phroso, sulle tracce dei fuggiaschi diventa re di una trib¨ del Congo, che lo credono uno stregone in virt¨ dei suoi trucchi da mago. Quando scopre in un bordello di Zanzibar la ragazza che crede figlia del rivale, la riduce a un' alcolizzata per meglio vendicarsi, ma in seguito scoprirÓ che Ŕ figlia sua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (6 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La serpe di zanzibar, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/09/2019 18:03:26
   8 / 10
Ennesimo capolavoro malato di Browning. Meno potente e destabilizzante di altri suoi lavori come "Freaks" e "Lo sconosciuto" eppure perfettamente rispondente alle tematiche del diverso e della vendetta tipiche del regista. Se si deve trovare un difetto è quello di tendere, nella seconda parte, un pò troppo verso il melodramma ed al grand guignol. Indimenticabile - come sempre - la maschera di livore e di follia fuori controllo tratteggiata da Lon Chaney.

dave89  @  21/03/2011 20:37:41
   8½ / 10
grande lon chaney come sempre....altra perla di browning.

BlackNight90  @  01/07/2010 19:46:49
   9 / 10
Campionario abnorme di disumanità e malvagità, come al solito non digeribile per l'epoca in cui uscì difatti alcune scene vennero censurate e mai più viste, ma Browning era troppo avanti.
Personaggi depravati e degradati, non ce n'è uno che sia positivo: protagonista assoluto è il peggiore di tutti, Phroso, prestigiatore innamorato e illuso prima, maschera d'odio e di rancore poi, due dei mille volti dell'immenso Lon Chaney.
La vicenda parte come sempre da un circo, ma subito raggiunge altri lidi: è in una Chiesa (con una suggestiva immagine di madri e figli) che Phroso giura vendetta; è nel cuore di un'Africa ricostruita mirabilmente in studio, tra cannibali e selvaggi, che si tocca l'apice della follia. Phroso lo storpio, diabolico e strisciante, con gusto sadico riduce ai minimi termini l'innocenza di Maizie, umiliandola dopo avera già costretta a crescere in un bordello. Crane (Lionel Barrymore, poi sublime interprete de 'La bambola del diavolo') non è da meno: scoperta la verità, il suo primo gesto non è provar pietà nei confronti della povera vittima, ma ridere dell'umiliazione del nemico.
Eppure Browning concede a Phroso un'ultima possibilità di redenzione: nessuno può dire se la meriti davvero, scoprire se riuscirà a coglierla sarà una sorpresa e un'emozione unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2010 01:34:11
   7½ / 10
Altro eccellente film del sodalizio tra Lon Chaney e Tod Browning. Menomazione fisica e menomazione dell'anima, la tardiva redenzione da 20 anni vissuti all'interno di un odio cieco. Grande come sempre Chaney.

pinhead88  @  17/03/2010 23:12:44
   8 / 10
Uno dei film più deliranti di Browning,caratterizzati sempre da quel pizzico di Grand-guignol che li rende speciali.
Lon Chaney fantastico come sempre.

bulldog  @  16/01/2010 00:39:50
   8½ / 10
Il film di di Browning più delirante.

Un melodramma splendido guidato dalla solita eccezionale maschera di Lon Chaney, il più grande attore mai esistito.
Nei panni di Phroso sfoggia la sua interpretazione più trascinante,si fa fatica a non lasciarsi trasportare dai ritmi tribali delle sue tribù.

Un film convulso,beffardo e indiavolato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036702 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net