la serpe di zanzibar regia di Tod Browning USA 1928

la serpe di zanzibar (1928)

locandina del film LA SERPE DI ZANZIBAR

Titolo Originale: WEST OF ZANZIBAR

RegiaTod Browning

InterpretiLon Chaney, Lionel Barrymore, Mary Nolan, Warner Baxter

NazionalitàUSA 1928
Al cinema nel Maggio 1928

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La serpe di zanzibar

Il malvagio Crane soffia la moglie al prestigiatore Phroso, dopo averlo ridotto a un essere storpio condannato alla sedia a rotelle. Phroso, sulle tracce dei fuggiaschi diventa re di una trib¨ del Congo, che lo credono uno stregone in virt¨ dei suoi trucchi da mago. Quando scopre in un bordello di Zanzibar la ragazza che crede figlia del rivale, la riduce a un' alcolizzata per meglio vendicarsi, ma in seguito scoprirÓ che Ŕ figlia sua.

Voti e commenti su La serpe di zanzibar, 6 opinioni inserite

Goldust  @  16/09/2019 18:03:26
Ennesimo capolavoro malato di Browning. Meno potente e destabilizzante di altri suoi lavori come "Freaks" e "Lo sconosciuto" eppure perfettamente rispondente alle tematiche del diverso e della vendetta tipiche del regista. Se si deve trovare un difetto è quello di tendere, nella seconda parte, un pò troppo verso il melodramma ed al grand guignol. Indimenticabile - come sempre - la maschera di livore e di follia fuori controllo tratteggiata da Lon Chaney.

dave89  @  21/03/2011 20:37:41
grande lon chaney come sempre....altra perla di browning.

BlackNight90  @  01/07/2010 19:46:49
Campionario abnorme di disumanità e malvagità, come al solito non digeribile per l'epoca in cui uscì difatti alcune scene vennero censurate e mai più viste, ma Browning era troppo avanti.
Personaggi depravati e degradati, non ce n'è uno che sia positivo: protagonista assoluto è il peggiore di tutti, Phroso, prestigiatore innamorato e illuso prima, maschera d'odio e di rancore poi, due dei mille volti dell'immenso Lon Chaney.
La vicenda parte come sempre da un circo, ma subito raggiunge altri lidi: è in una Chiesa (con una suggestiva immagine di madri e figli) che Phroso giura vendetta; è nel cuore di un'Africa ricostruita mirabilmente in studio, tra cannibali e selvaggi, che si tocca l'apice della follia. Phroso lo storpio, diabolico e strisciante, con gusto sadico riduce ai minimi termini l'innocenza di Maizie, umiliandola dopo avera già costretta a crescere in un bordello. Crane (Lionel Barrymore, poi sublime interprete de 'La bambola del diavolo') non è da meno: scoperta la verità, il suo primo gesto non è provar pietà nei confronti della povera vittima, ma ridere dell'umiliazione del nemico.
Eppure Browning concede a Phroso un'ultima possibilità di redenzione: nessuno può dire se la meriti davvero, scoprire se riuscirà a coglierla sarà una sorpresa e un'emozione unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2010 01:34:11
Altro eccellente film del sodalizio tra Lon Chaney e Tod Browning. Menomazione fisica e menomazione dell'anima, la tardiva redenzione da 20 anni vissuti all'interno di un odio cieco. Grande come sempre Chaney.

pinhead88  @  17/03/2010 23:12:44
Uno dei film più deliranti di Browning,caratterizzati sempre da quel pizzico di Grand-guignol che li rende speciali.
Lon Chaney fantastico come sempre.

bulldog  @  16/01/2010 00:39:50
Il film di di Browning più delirante.

Un melodramma splendido guidato dalla solita eccezionale maschera di Lon Chaney, il più grande attore mai esistito.
Nei panni di Phroso sfoggia la sua interpretazione più trascinante,si fa fatica a non lasciarsi trasportare dai ritmi tribali delle sue tribù.

Un film convulso,beffardo e indiavolato.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever