la serpe di zanzibar regia di Tod Browning USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la serpe di zanzibar (1928)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA SERPE DI ZANZIBAR

Titolo Originale: WEST OF ZANZIBAR

RegiaTod Browning

InterpretiLon Chaney, Lionel Barrymore, Mary Nolan, Warner Baxter

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1928

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La serpe di zanzibar

Il malvagio Crane soffia la moglie al prestigiatore Phroso, dopo averlo ridotto a un essere storpio condannato alla sedia a rotelle. Phroso, sulle tracce dei fuggiaschi diventa re di una trib¨ del Congo, che lo credono uno stregone in virt¨ dei suoi trucchi da mago. Quando scopre in un bordello di Zanzibar la ragazza che crede figlia del rivale, la riduce a un' alcolizzata per meglio vendicarsi, ma in seguito scoprirÓ che Ŕ figlia sua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (6 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La serpe di zanzibar, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/09/2019 18:03:26
   8 / 10
Ennesimo capolavoro malato di Browning. Meno potente e destabilizzante di altri suoi lavori come "Freaks" e "Lo sconosciuto" eppure perfettamente rispondente alle tematiche del diverso e della vendetta tipiche del regista. Se si deve trovare un difetto è quello di tendere, nella seconda parte, un pò troppo verso il melodramma ed al grand guignol. Indimenticabile - come sempre - la maschera di livore e di follia fuori controllo tratteggiata da Lon Chaney.

dave89  @  21/03/2011 20:37:41
   8½ / 10
grande lon chaney come sempre....altra perla di browning.

BlackNight90  @  01/07/2010 19:46:49
   9 / 10
Campionario abnorme di disumanità e malvagità, come al solito non digeribile per l'epoca in cui uscì difatti alcune scene vennero censurate e mai più viste, ma Browning era troppo avanti.
Personaggi depravati e degradati, non ce n'è uno che sia positivo: protagonista assoluto è il peggiore di tutti, Phroso, prestigiatore innamorato e illuso prima, maschera d'odio e di rancore poi, due dei mille volti dell'immenso Lon Chaney.
La vicenda parte come sempre da un circo, ma subito raggiunge altri lidi: è in una Chiesa (con una suggestiva immagine di madri e figli) che Phroso giura vendetta; è nel cuore di un'Africa ricostruita mirabilmente in studio, tra cannibali e selvaggi, che si tocca l'apice della follia. Phroso lo storpio, diabolico e strisciante, con gusto sadico riduce ai minimi termini l'innocenza di Maizie, umiliandola dopo avera già costretta a crescere in un bordello. Crane (Lionel Barrymore, poi sublime interprete de 'La bambola del diavolo') non è da meno: scoperta la verità, il suo primo gesto non è provar pietà nei confronti della povera vittima, ma ridere dell'umiliazione del nemico.
Eppure Browning concede a Phroso un'ultima possibilità di redenzione: nessuno può dire se la meriti davvero, scoprire se riuscirà a coglierla sarà una sorpresa e un'emozione unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2010 01:34:11
   7½ / 10
Altro eccellente film del sodalizio tra Lon Chaney e Tod Browning. Menomazione fisica e menomazione dell'anima, la tardiva redenzione da 20 anni vissuti all'interno di un odio cieco. Grande come sempre Chaney.

pinhead88  @  17/03/2010 23:12:44
   8 / 10
Uno dei film più deliranti di Browning,caratterizzati sempre da quel pizzico di Grand-guignol che li rende speciali.
Lon Chaney fantastico come sempre.

bulldog  @  16/01/2010 00:39:50
   8½ / 10
Il film di di Browning più delirante.

Un melodramma splendido guidato dalla solita eccezionale maschera di Lon Chaney, il più grande attore mai esistito.
Nei panni di Phroso sfoggia la sua interpretazione più trascinante,si fa fatica a non lasciarsi trasportare dai ritmi tribali delle sue tribù.

Un film convulso,beffardo e indiavolato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderhead
 NEW
sposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031615 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net