la scuola degli orrori regia di Bill Froehlich USA 1987

la scuola degli orrori (1987)

locandina del film LA SCUOLA DEGLI ORRORI

Titolo Originale: RETURN TO HORROR HIGH

RegiaBill Froehlich

InterpretiRichard Brestoff, George Clooney, Vince Edwards

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Bill Froehlich

Trama del film La scuola degli orrori

Il produttore cinematografico Harry Sleerik porta la sua troupe a Crippen High, una scuola che è stata chiusa dopo una serie di spaventosi omicidi rimasti insoluti. Vuole realizzare un "horror" basato su quegli strani casi e per garantire il massimo realismo fa entrare nel cast molti di coloro che in passato lavoravano nella scuola. La misteriosa e improvvisa scomparsa del protagonista segna, però, l'inizio di una catena di eventi che...

Voti e commenti su La scuola degli orrori, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  22/10/2012 14:24:46
Forse la media di Filmscoop mortifica un po' troppo questo b-movie...
Uno slasher autoironico (che riesce a strappare qualche sorriso) e basato su una sceneggiatura metafilmica, il ciò è interessante visto che il film è del 1987!
Per essere palesemente trash non è poi male e per l'80% direi che mi è piaciuto...poi il finale, con vari colpi di scena inutili e ad oltranza, rovina un pò il lavoro fatto perché diviene delirante e confusionario ma per il resto ho visto prodotti ben peggiori.
Il ruolo di Clooney, che dura una decina di minuti, nel film pare essere tratto dalla realtà...ossia il suo lasciare il mondo dei b-movie a favore di una parte fissa in serial (cosa avvenuta realmente in quegli anni).
Mediamente gli attori sono scarsi e la colonna sonora a volte fa proprio pietà!
Non ho potuto fare a meno di notare che forse Craven per la sua serie "Scream" abbia attinto qualche idea da qui: l'assassino assomiglia parecchio a Ghostface sia come look (mantella nera, maschera bianca) che come modus operandi, al centro dell'azione vi è una scuola, la presenza del poliziotto un pò goffo ma essenziale e un po' il fattore metafilmico.
Le scene dei corridoi del liceo hanno la loro sana atmosfera horror e qualche scena possiede anche un briciolo di tensione ed originalità così come gli omicidi...tra l'altro riesce anche a far ragionare lo spettatore su chi sia l'assassino e riesce a stupire non poco nel finale.
Ho trovato divertente il personaggio del produttore del film, tipo quando appare nella scena della camporella!
Non mancano qualche bel seno, una bella dose di sangue e omicidi trash...
Insomma un sano slasher che merita una rivalutazione ed una riscoperta e che va preso per quel che è...dal questo punto di vista non è male!

Dante69  @  19/10/2012 16:57:38
Essendo io un'amante dei film horror appartenente al filone degli slasher( film con assassini , spesso mascherati, che ammazzano teenager) mi sono imbattuto in questo piccolo lungometraggio anni 80 , devo ammettere che ne sono rimasto abbastanza deluso , ora vi spiegherò il perchè valutando i soliti punti che prendo in esame in ogni recensione.Iniziamo dalla regia , troppo mediocre per un film del genere , la colonna sonora è solo carina anche se poteva essere fatta meglio , gli attori sono penosi , non mettono passione in ciò che fanno e se poi ci aggiungiamo anche una trama che definire confusionaria è dire poco allora mi dispiace ma il film è bello che rovinato.in sostanza cosa dire della scuola degli orrori , è uno slasher inutile , stupido e confusionario.
Regia:4
Musica:6
Attori:4
Trama:3,50
Evil Forces:4,50
Effetti speciali:5
Longevità:4,50

marfsime  @  24/06/2012 12:49:11
Filmettino di serie B senza troppe pretese. Ha il merito di avere anche un discreto intreccio narrativo tuttavia come horror non fa assolutamente paura anzi..in più occasioni è accompagnato da una vena di comicità volontaria. Realizzazione così così..il budget era evidentemente basso. Particolarità: nella prima parte vi recita un giovanissimo George Clooney..sarà poco più di una comparsata la sua.

topsecret  @  18/06/2009 19:53:11
Non conservo un bel ricordo di questo horrorino di stampo classico di fine anni '80. La storia è sì intricata (forse troppo), ma risulta anche alquanto lacunosa e scarna di situazioni veramente ad effetto, nonostante la presenza di splatter in dose accettabile, ma non eccezionale. Un horror abbastanza insipido e realizzato in maniera semplice per quanto riguarda le location e gli effetti speciali. Il cast annovera un giovane George Clooney alle prime esperienze cinematografiche.

DarkRareMirko  @  01/05/2009 23:31:39
Più o meno d'accordo con l'altro commento presente, anche se alzo di un pò il voto per questo tutto sommato decoroso horrorino che, seppur con pochi mezzi a disposizione e praticamente una sola location mostrata (ossia la scuola, of course), risulta essere molto originale ed intelligente soprattutto riguardo al finale, meno scemo del solito (guarda spoiler).

Presente pure un giovane Clooney ad ogni modo già ucciso nel corso dei primi 10-15 minuti di visione.

Un pò di sangue e violenza ci son pure, il tutto sottolineato da effetti speciali senza infamia e senza lode.

Vale una visione.

bussisotto  @  05/02/2008 10:27:02
Un film un pò sbracone e per 3/4 assolutamente incomprensibile, che si riscatta però (leggermente) con una spiegazione finale piuttosto simpatica.
Rimaniamo nell'ambito di un finto horror (ed un'altrettanto finta commedia), con attori che recitano ognuno in un film diverso dall'altro.