la ribelle regia di Aurelio Grimaldi Italia 1993

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Aurelio Grimaldi

Trama del film La ribelle

Enza (sedici anni) con la sorella Rosaria (diciassette) un giorno, in un supermercato, tentando di rubare un portafoglio vengono pizzicate. Il giudice le condanna ad un periodo di reclusione in un istituto religioso gestito da suore. Durante i permessi Enza conosce Sebastiano: se ne innamora e, per stare con lui, fugge dall'istituto. Ma le cose non vanno come lei pensava. Sarà solo un altro uomo, Franchino, a darle un barlume di speranza.

Voti e commenti su La ribelle, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  26/07/2012 00:10:13
Discreto film dell'altalenante ma dignitoso Grimaldi, con al seguito una brava Cruz, seppur ancora acerba, contorniata da un gruppo di attori capaci (Leonardi, la Betti, ecc.).

E' vero, siam sempre in zona "turbamenti giovanili", quindi nulla di nuovo, ma Grimaldi, magari sfruttando le sue doti di scrittore, oltre che di regista, imbastisce comunque un'opera interessante e valida.

Magari con un'altra regia e senza la Cruz sarebbe stato uguale a migliaia di altri film, ma così non è andata.

Sufficiente anche la caratterizzazione del contesto che, seppur ridotto al solito a dialetti e conseutudini, risulta comunque verosimile e credibile.

larcio  @  11/01/2007 18:59:15
il film è carino, certo a livello di regia e in generale tutto il reparto tecnico del film non è ke sia un grankè, ma la storia è molto emozionante, vale la pena di vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  15/07/2006 23:46:15
Tratto dall'omonimo romanzo dello stesso Grimaldi, La ribelle non può essere un film che rispetto al libro è fatto male... La storia non ha niente di esageratamente originale in sé, ma è come viene sviluppata che ne fa un bel film. Il tutto gira attorno alla figura di Enza, straordinariamente ben caratterizzata, la cui personalità è talmente intricata che è troppo lungo analizzarne tutti i lati, ed interpretata da una bravissima Penelope Cruz, che appena affacciatasi alla vita già prova cosa vuol dire pensare di essere adulti, avere un contrasto di sentimenti ed emozioni tale che la vita non ci riserva altro che tranvate in testa di cui noi dobbiamo fare tesoro per non ripetere gli stessi errori.

Aurelio Grimaldi fa film non realistici, ma reali, che rispecchiano in tutto e per tutto il contesto in cui sono inseriti: accento siciliano marcato, modo di vestirsi... la regia è ottima. Forse forse si poteva snellire verso la fine che risulta un po' troppo pesante, e chiarire sul finale troppo repentino.