la rapina regia di Demian Lichtenstein USA 2001

la rapina (2001)

locandina del film LA RAPINA

Titolo Originale: 3000 MILES TO GRACELAND

RegiaDemian Lichtenstein

InterpretiKurt Russell, Kevin Costner, Courteney Cox, Christian Slater, Kevin Pollak, David Arquette, Thomas Haden Church

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Demian Lichtenstein

Trama del film La rapina

A Las Vegas, durante la settimana dedicata al mitico Elvis, 5 rapinatori abilmente mimetizzata fra gli imitatori del cantante, riescono a portare via più di 3 milioni di dollari dalle casse del casinò. Ma non tutto procede come previsto, perché il capo della banda, uno psicopatico convinto dalla somiglianza di essere il figlio illegittimo di Elvis, decide di tradire i suoi soci ed ucciderli. Solo uno di essi riesce a scamparla, recuperando il bottino, ma l'altro è sulle sue tracce...

Voti e commenti su La rapina, 43 opinioni inserite

Goldust  @  05/03/2015 10:31:06
Ormai quando si parla di rapine ai casinò la mente corre immancabile alla serie degli Ocean: con Soderbergh però lo stile era un'altra cosa, così come la sceneggiatura. Nel film di Lichtenstein tutto sembra vivere di improvvisazione, le esplosioni di violenza non sono sempre giustificate, la rapina in sè è quanto di più stupido e pretenzioso si sia visto in pellicole di questo genere. Se il lavoro non cola però completamente a picco il merito va all'effervescenza della Cox e soprattutto all'inedito ruolo da cattivo ricoperto da Costner, una vera e gradita sorpresa ( per quanto come attore lasci sempre abbastanza a desiderare ). Il bambino è insopportabile.

CyberDave  @  14/10/2014 02:41:37
Film da una trama abbastanza scontata e che sa tanto di già visto in molte parti.
Alcune cose sono davvero assurde, alcune scelte di sceneggiatura del tutto incomprensibili e senza senso però la presenza di Russell è sempre una garanzia, in ogni parte fa sempre la sua figura.
La controparte cattiva di Kostner è accettabile e regge abbastanza bene il confronto.
Tutto sommato un buon film senza troppe pretese e per una serata tranquilla va benissimo.

Darksyders77  @  16/01/2014 00:51:06
Pellicola vista molto tempo fa,rivista con molto piacere.Davvero insolito e fuori di testa Costner,con l'accoppiata Russel/Slater ne fanno personalmente parlando un "must" da avere degli anni 2000-Finale da antologia,per chi non lo avesse visto,nè consiglio la visione-

StIwY  @  08/07/2013 15:22:58
Peccato, come qualcuno ha già detto prima di me, questo è un classico film non pretenzioso che sa già di visto, non mirando ad essere certo originale.

Le scene di sesso con la Cox sono totalmente fuori contesto, esagerate e al limite del porno; Slater invece esce di scena troppo presto.

Inoltre c'è il finale eccessivamente "happy"......un colpo mancato, perché gli attori c'erano, e forse è solo per questo che merita la sufficienza, ma niente più.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/02/2012 13:22:49
Mah... niente di particolare. Ideale per una serata senza pensieri.

Sbrillo  @  01/12/2011 04:01:50
visto una volta e mai più....film che non fa breccia e non lascia il segno.....anonimo!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/10/2010 18:04:01
Partendo dal fatto che le parti di Costner e Russell dovevano essere invertite, data la somiglianza tra Russell e Elvis sicuramente più adatto a impersonare il suo presunto figlio, ma Costner fa sempre come gli pare, e bisogna dire che nei panni di Murphy ci calza a pennello, l attacco al casinò non so chi e non so come è stato paragonato a Ocen' s eleven.... non penso proprio sia paragonabile location a parte. L azione non manca tutto sommato godibile

WildHorse  @  03/06/2010 23:46:23
Ottimo cast per un film mediocre. Delinquenti assassini senza scrupoli dal cuore grande, donne facili attratte solo dai soldi che non si autodichiarano facili, bambini senza paura che vivono a pane e omicidi... insomma va, il 5 è anche troppo a mio avviso.

Ultima risposta 03/06/2010 23.47.39
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  23/05/2010 21:17:22
Non un capolavoro ma un action movie che presenta alcune sorprese positive purtroppo collocate in un contesto pretenzioso e già visto. Si tratta dell'ennesimo film che ricostruisce un colpo ad un Casinò (come nella serie Ocean). Le novità sono l'ambientazione (nel culmine delle celebrazioni dedicate ad Elvis Presley) e il cast che vede la presenza di Kevin Costner per una volta nei panni del cattivo. Per il resto il solito film adrenalinico, dotato di regia assolutamente impersonale (girato con stile e ritmo da videoclip ormai abusati). Voto tra il 6 e mezzo ed il 7.

mizard84  @  07/04/2010 15:01:36
L'inizio del film e' anche piacevole poi si cade in banalita' e il film scorre a tratti lento anche se la prova degli attori e il cast tengono discretamente nonostante il copione faccia molta acqua...normalemente darei un 5 e mezzo ma il 6 lo sottoscrivo pienamente nella scena finale con la musica di Frank Sinatra che salva dall'insufficienza un film nato bene e finito male!

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  01/04/2010 09:28:49
Dai, questo film non è poi malaccio, in fondo. E' chiaramente un film di serie B, un thrash movie come ce ne sono a bizzeffe e molti attori sono sprecati, a partire dagli(personalmente)ottimi Kurt Russell e Kevin Costner. Costner recita un ruolo molto divertente e a mio avviso lui, Murphy, è l'unica ragione per cui questo film potrebbe salvarsi, cioè non essere una schifezza totale.
E' un film che si può vedere, purché non ci si aspetti un gran film. E' un film hollywoodiano mediocre, con una storia nemmeno originale. Il cast è buono, però, lo ripeto, è sprecato. Sia di Russell che di Costner c'è di MOLTO MOLTO MEGLIO. Però per me 'sto film non è proprio da buttare... però certo non è un buon film. Carina la colonna sonora imho.

Cianopanza  @  09/03/2010 14:29:57
Qualche cambo di registro di troppo durante il film lo penalizza moltissimo.
Passa da un film on the road con estetica rockabilly a scene d'azione con
sparatorie a suon di hard rock anni 90 e montaggio pubblicitario.
Risultato incoerente!
La rapina e sparatorie sono la parte piu' inguardabile, si risolleva qua e la
in alcuni punti con le scenette tra la Cox, Kurt Russell e il ragazzino.
Ma qualche buco di sceneggiatura fa traballare un po' tutto...
Si lascia guardare, ma poteva essere decisamente migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/11/2009 13:38:16
Il film non è assolutamente niente di chè, manca la suspanse, il ritmo e la trama è piuttosto incosistente; però vedere questi attori noti tutti cotonati e imbrillantinati mi ha fatto sorridere parecchio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 14:45:13
Film anonimo con attori sottotono da cui mi sarei aspettato di più.

benzo24  @  09/10/2009 13:00:25
ero da anni che non lo rivedevo e devo dire che è stato un piacere. tanta azione, belle battute piene di dialoghi sferzanti e cattivi e un grande cast con un monumentale kevin costner.

NandoMericoni  @  08/10/2009 23:21:23
mah, con quel cast sicuramente occasione persa, parte bene poi va via via scemando fino all'assurdo delirio finale.
Peccato...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 21:07:14
film curiosetto, dove troviamo degli ottimi attori (Slater simpaticissimo) Kostner bravo nella parte del cattivone!
il film pecca un pò nella sceneggiatura, un pò noiosetta in certi punti, cmq si può vedere

Lele87  @  01/11/2008 01:56:05
Me lo aspettavo diverso, non ce lo vedo kevin nella parte del cattivone...cmq bel film che non annoia.

topsecret  @  19/10/2008 18:38:16
Pienamente d'accordo con DonD. Voto 8 al film, voto 10 alla stupenda C. Cox. Consigliato, ma i fan di Elvis si girino dall'altra parte....

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/04/2008 01:05:00
A me è piaciuto e l'ho trovato divertente! Unica cosa che nn mi è piaciuta è stato Ice-T che spunta nel finale, personalmente l'avrei evitato.
Per il resto diverte, nn annoia, ha un bel ritmo.

Caius  @  08/02/2008 16:56:34
Non che il film sia un granchè, ma non ho potuto fare altro che ammirare Cox..... Mamma mia che c**o! Scusate ma lo dovevo dire!!!!!!!!!

PulpGuy88  @  03/08/2007 21:17:08
A me è piaciuto molto. Sarà che adoro Kurt Russel e che Costner in questo film è così spassosamente demente. Questa pellicola mi ha molto divertito. Bello!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  03/07/2007 16:46:29
Alcune volte credo che attori bravi si mettano insieme a fare un film per fare un favore al regista (senza idee e senza talento).
Allora viene forse il momento che è l'attore a dover salvare il film e se fallisce nel tentativo ecco che il film frana completamente al suolo.
Questo film viene salvicchiato da Costner, gli altri fanno solo da collante e sono quasi trasparenti, anche un irriconoscibile Kurt Russell con una pettinatura da galletto a cui è passato sopra un TIR.
Per non parlare di Christian Slater, relegato sempre a più a ruoli secondari in cui muore dopo dieci minuti (si veda NELLA MENTE DEL SERIAL KILLER).

Forse Costner e Russell hanno accettato perchè sanno di essere così famosi che interpretare per una volta ruoli in un film cane non gli intacca la carriera.

Jumpy  @  21/06/2007 20:24:51
La solita vagonata di americanate, con in più Costner che fa il cretino dall'inizio alla fine.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/02/2007 17:32:31
In effetti chevincostner è buffo e conferisce al film una patina di ironia da non sottovalutare...Nel complesso però "La rapina" è veramente ma veramente poca cosa: zero suspance, zero impegno, zero emozioni, zero tutto.
Nel complesso però due orette in simpatia si passano, e le scene iniziali della rapina al raduno di Elvismaniaci sono carine.

Ultima risposta 21/02/2007 11.17.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2007 17:26:41
Una kazzata colossale pure abbastanza brutto.
Ma per il solo fatto che c'è Kevin Costner che fa il buffone, dall'inizio alla fine io ho riso di brutto.

La Cox è troppo gnocca.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 17:16:37
Oh... certo che Costner con quei quattro peli cotonati per simulare un ciuffo alla elvis mentre sotto gli riluce la pelata non è un bello spettacolo.
Così come tutto il film del resto...

margò  @  29/01/2007 22:21:53
si salva ben poco (povero Christian Slater!) . le musiche (Kurt Russel nei titoli di coda è fenomenale) e la regia skizzatissima come i protagonisti (Costner su tutti, in un ruolo piuttosto insolito, ma interessante)

norah  @  29/01/2007 10:09:01
Ma che minchiata!!!
Film per ragazzini brufolosi che si esaltano per peti rumorosi ,sparatorie e pompe di benzina che esplodono.
L'ennesimo flop interpretato da Costner.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 21:16:21
Una frenetica girandola di divertenti ******.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/08/2006 15:58:09
tanta azione e parecchie trovate divertenti.
una visione la merita.

Samsam  @  16/06/2006 11:51:47
beh... sarà anche un film di serie B o C... banale, assurdo, indefinito, fracassone, con dei tagli che ti lasciano interrogativi sullo svolgersi della trama e delle mancanze davvero elementari nella sceneggiatura, ma è un capolavoro nel suo genere! E' divertente, e le sequenze della rapina e della sparatoria sono visivamente perfette, con una musica "heavy" da favola.
Kurt Russell come al solito bravo e simpatico. Forse per Costner è il ruolo più azzeccato della sua carriera... bastardo abbastanza per farsi apprezzare fino in fondo, anche per aver osato interpretare un film di questo tipo.

Christian Slater la particina se la poteva risparmiare, è proprio caduto in basso...
Il film è in assoluto sufficiente, per me. Ho visto di molto peggio!

Krypto_06  @  25/05/2005 13:55:45
Flm tanto divertente quanto ccativfante con un buon cast di attori e un ottimo kostner.........a volte mi sembrava di rivedere uno degli eisodi di pulp fiction............kmq un buon film che però non ha niente di superlativo a PARTE kostner ola

gRINGo  @  24/01/2004 18:58:08
Un bel film, molto PULP!! (certo è pieno di cavolate ma ha una regia e un Kevin Costner veramente 'gnari!) ;-)

elisa  @  29/12/2003 22:00:20
Invia una mail all'autore del commento Piero  @  21/05/2003 16:06:18
non male uno degli ultimi migliori film di kostner
se lo vedete su tele+ o in vhs/dvd non perdetelo

fa  @  10/05/2003 14:02:24
un film da non perdere....una rapina,la storia di un pazzo che muove tutto il film.ottimo costner

Invia una mail all'autore del commento Fabrizio  @  05/08/2002 23:38:56
Il Film è sicuramente di buon livello con un grande Costner nella parte del cattivo. Bello lo scenario in cui avviene la rapina. Belle le canzoni in: in particolare quella di Elvis della quale vorrei sapere il titolo, se voi mi aiutaste. Grazie

dalto  @  24/06/2002 20:27:29
un film con molti difetti (innanzitutto la regia) ma indubbiamente divertente

Alba  @  24/05/2002 16:51:41
Devo dire la verità... Un Costner del genere fa proprio ridere (ma ha avuto solo fortuna all'epoca di Balla coi Lupi?!?)

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 08:57:10
Azione e pochi significati. Per chi è amante del genere sparatutto e pensopoco...

Invia una mail all'autore del commento MARTINA  @  20/02/2002 11:31:12
Invia una mail all'autore del commento POLY  @  19/02/2002 15:51:49
IL COGNOME DEL REGISTA è IL POSTO DOVE ANDREBBE DEFINITIVAMENTE ESILIATO E I VISI FAMOSI CHE ROMBANO SULLA LOCANDINA NON LASCIANO NULLA SULLO SCHERMO E NEL CUORE DA KEVIN CHE SEMBRA VASCO ROSSI ALLA STORIA CHE FA ACQUA ANZI SANGUE (CONSIDERATA LA STRAGE DI INNOCENTI) DA TUTTE LE PARTI..SAPETE QUANDO SI PENSA "L'AVEVO DETTO IO..PROBABILE MIX DI ATTORI FAMOSI MA NIENTE TRAMA " MA ORMAI è FATTA..IL FILM L'HO VISTO ED HO RESISTITO..SONO RIUSCITO A NON DORMIRE.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora