la ragazza in vetrina regia di Luciano Emmer Italia 1960

la ragazza in vetrina (1960)

locandina del film LA RAGAZZA IN VETRINA

Titolo Originale: LA RAGAZZA IN VETRINA

RegiaLuciano Emmer

InterpretiMagali NoŽl, Lino Ventura, Marina Vlady, Bernard Fresson

NazionalitàItalia 1960
Al cinema nell'Aprile 1961

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film La ragazza in vetrina

Due minatori in Belgio passano un weekend con due ragazze olandesi che lavorano nella strada delle vetrine di Amsterdam. Uno dei due s'innamora, ricambiato.

Voti e commenti su La ragazza in vetrina, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2022 07:03:40
Amo da sempre Emmer, la sua indubbia capacità di raccontare la gente comune nell'Italia del dopoguerra, senza poi dimenticare la sua copiosa produzione di documentari. Questo è forse il suo film più ambizioso, qualche ingenuità nello script viene surclassata dalla prestazione degli attori, anche i comprimari. Ventura sempre bravo, con quella faccia canagliesca che ho sempre amato e odiato. Le atmosfere d'oltralpe, più che le condizioni sociali dei minatori, fanno capire quanto Emmer assimilata dai suoi colleghi francesi, da registi come Allegret e Clement.

alex94  @  16/01/2022 14:45:11
Emmer si sposta all'estero,in Olanda,per osservare il lavoro e gli svaghi dei lavoratori Italiani emigrati per lavorare nelle miniere.
La prima parte è incentrata sulle dure e pericolose condizioni di lavoro mentre nella seconda, vengono mostrate le avventure sessuali e sentimentali dei protagonisti,che per rilassarsi nel weekend si aggirano per il quartiere a luci rosse della capitale.
Bene la regia,in grado di costruire un atmosfera che ondeggia tra la malinconia e l'ironia,ben tratteggiati i personaggi,cast in parte e finale dolce/amaro tipico del cinema di Emmer.
Nonostante qualche forzatura di sceneggiatura è un prodotto che merita una riscoperta.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/06/2020 00:16:35
Bello e purtroppo sottovalutato e dimenticato film di Luciano Emmer.
Ispirato probabilmente per l'ambientazione olandese alla tragedia di Marcinelle(lì era Belgio nella realtà) vede come protagonisti 4 attori francesi: Bernard Fresson, Marina Vlady, Magali Noel e Lino Ventura(lui però di origine italiana di Parma).
Tratta , con molto tatto, l'amore tra una prostituta e un emigrato italiano di origine veneta.
La censura tagliò diverse scene ed Emmer a distanza di anni era ancora furibondo(lo si vede nel video su YouTube dove racconta i retroscena del film)
Soggetto del regista e del geniale Rodolfo Sonego
Sceneggiato da Emmer,col futuro produttore Luciano Martino e Pier Paolo Pasolini.
Musiche di Roman Vlad

Wilding  @  25/05/2019 12:11:56
Dopo una prima parte intensa e avvincente (l'intera sequenza della miniera è emozionante quanto claustrofobica), la pellicola si smarrisce nel ritmo e nella trama. Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2012 12:45:02
In fondo era un buon cinema quello di Emmer, semplice e di buoni sentimenti. Un cinema ingenuo, ma dolce. Credo che in fondo fossero film che si reggessero su una rappresentazione cruda, ma al contempo idealizzata della realtà. Le parti ambientate nella miniera (molto intense, dopo il crollo, noiosissime prima) fanno da contrappunto all'edonismo della seconda parte. La terza parte invece, è la più bella: un cinema che racconta cose semplici, ma estremamente difficili da esperire nella realtà. Un amore così casto, spontaneo e rapido tra una bellissima ragazza di Amsterdam e un minatore del veneziano, che rende un lavoro disumano più bello e sensato, per cui si può affrontare la morte di nuovo, per cui si va anche al di là della lingua internazionale della povera gente che lavora, è qualcosa che nel mondo è raro trovare. Nel cinema invece si può (poteva) almeno sognarlo.
Mi sono interrogato, durante la visione un po' faticosa di questo elementare pezzo del cinema italiano, con che occhi lo videro i miei connazionali degli anni '60. Credo siano film sempre più difficili da fruire per noi moderni. Emmer non è De Sica, quindi il voto è quello che è, ma comunque è un buon film.
Splendida Magali Noel.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnesslíamante dell'astronautala memoria dellíassassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskemťthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, IstvŠn GŲz, Bruna Asdorian, TamŠs Szabů Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio