la prima pietra regia di Rolando Ravello Italia 2018

la prima pietra (2018)

locandina del film LA PRIMA PIETRA

Titolo Originale: LA PRIMA PIETRA

RegiaRolando Ravello

InterpretiKasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Valerio Aprea, Lucia Mascino, Iaia Forte, Serra Yılmaz

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Rolando Ravello

Trama del film La prima pietra

Il film Ŕ ambientato in una scuola elementare, poco prima della vacanze di Natale mentre tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e lĺaccaduto darÓ vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrÓ protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Yılmaz).

Voti e commenti su La prima pietra, 2 opinioni inserite

topsecret  @  29/03/2019 21:42:29
Premesso che LA PRIMA PIETRA è un film minore, resta da chiarire se Ravello abbia voluto scientemente incitare all'odio o ridicolizzare la violenza e l'intolleranza etnica e ideologica mettendole di fronte a una farsa piena zeppa di personaggi altamente irritanti, indisponenti e arroganti.
Si salva, per il rotto della cuffia, in questo marasma di gente incacchiata, il preside della scuola, interpretato da un ottimo Corrado Guzzanti che da solo riesce a strappare sorrisi e piacevoli intermezzi.
Non ci si annoia, poichè nonostante le sensazioni avverse ai personaggi, si segue con un certo interesse, grazie anche alle tematiche di una certa attualità che sono state, sono e saranno fonti di discussioni tra gente che ha culture diverse, religioni diverse e modi di fare diversi.
Quasi discreto...se preso nel verso giusto.

Wilding  @  13/12/2018 21:57:38
Un film corale discretamente piacevole e interessante.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked