la prima luce regia di Vincenzo Marra Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prima luce (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA PRIMA LUCE

Titolo Originale: LA PRIMA LUCE

RegiaVincenzo Marra

InterpretiRiccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco, Alejandro Goic

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Vincenzo Marra

Trama del film La prima luce

Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l'amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (3 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prima luce, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  15/03/2016 02:18:00
   6½ / 10
Imbattendosi con le produzioni italiane degli ultimi tempi, spesse volte, lo spettatore dovrebbe aver chiaro un concetto: il Cinema italiano vive di pochi barlumi vittoriosi, quasi sempre, i film nostrani non garantiscono nulla di granché, fra l'insipidezza e la superficialità.

"La prima luce", in un primo momento, non trasmette troppe garanzie. La regia, quella di Vincenzo Marra (chi è?) e Scamarcio, alla guida del cast, non sono fattori vincenti, tutt'altro.
La strada per questa produzione è praticamente tutta in salita. Il film parte nel nome di un ritmo bassissimo; in scena uno spaccato familiare colmo di pecche e silenzi, nel primo troncone di film prevale dunque un penoso gioco agghiacciato.
Nonostante tutti i limiti e le scarse pretese, "La prima luce", dopo un inizio in sordina, inizia (incredibilmente) a decollare (in ogni senso) e inizia ad alimentare per se stesso, un senso.

Il film, in soldoni, è una storia realistica ove emergono prepotentemente i problemi e i disagi di un rapporto familiare, qui il gioco diventa duro e terribilmente sporco. Lo spettatore, però , è trasportato, almeno parzialmente nei tessuti del disegno filmico.

Cosa resta de "La prima luce"?
Un dignitoso lavoro tecnico, sugli scudi una onesta fotografia e un buonissimo lavoro circa le colonne sonore. Gli attori non sono però perfetti.
La storia non ha nulla di brillante ma non palesa clamorose forzature e vive attraverso una frustrazione psicologica non banale.
Annotiamo un paio di sequenze dignitose e una coerenza narrativa, senza infamia e senza lode questo di Vincenzo Marra può valere la visione.

gandyovo  @  07/01/2016 15:24:15
   5 / 10
ma per favore. storiella di incomprensione di coppia che non lascia niente. soldi buttati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2015 22:51:02
   6 / 10
Marra merita ancora credito a qualche anno dall'orribile "L'ora di punta". Il film e' sincero quanto basta anche se Scamarcio ce la mette tutta a rendere intenso ed emozionante un protagonista per cui non sono riuscito ad empatizzare...insolitamente azzeccata la parte dedicata al viaggio di Marco in America Latina (Venezuela? Colombia? Argentina?) privo dei soliti cliche' con quel crocevia di ingiustizie che sconfina nel thriller...peccato che una Ramirez irritante e scialba (ma gliel'ha raccomandata Belen?) e un epilogo furbetto tolgano
spessore a un film potenzialmente interessante, che potrebbe sembrare qualcosa di meglio del classico Kramer contro Kramer all'italiana (e poi Scamarcio non e' Dustin Hoffman di sicuro)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023352 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net