la polvere del tempo regia di Theodoros Angelopoulos Grecia, Italia, Germania, Russia, Francia 2008

la polvere del tempo (2008)

locandina del film LA POLVERE DEL TEMPO

Titolo Originale: TRILOGIA II: I SKONI TOU HRONOU

RegiaTheodoros Angelopoulos

InterpretiWillem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul

NazionalitàGrecia, Italia, Germania, Russia, Francia 2008
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Theodoros Angelopoulos

Trama del film La polvere del tempo

regista americano di origine greca, si reca a Cinecittà per ridare il via a un film di cui aveva improvvisamente interrotto le riprese senza fornire spiegazioni. Il film racconta la storia di Eleni, sua madre, che nella vita ha amato due uomini ed è stata a sua volta riamata nonostante la vita e le vicende politiche l'abbiano in passato separata a lungo da loro. Gli eventi che hanno segnato la seconda metà del Ventesimo Secolo, a partire dalla morte di Stalin, vengono rivisitati con trasferimenti nel tempo e nello spazio. Si passa dal Kazakistan alla Siberia, dall'Italia alla Germania agli Stati Uniti. Si tratta di un flusso di ricordi che si fanno presente mentre la vita di A. è turbata dalla separazione dalla moglie e dalla scoperta del dolore che attraversa l'animo della figlia adolescente.

Voti e commenti su La polvere del tempo, 1 opinioni inserite

Remington  @  23/10/2013 12:48:20
"Siberia, Dicembre '56.
La pianta dal buffo aspetto che si è arrampicata fino alla mia finestra resiste ancora al gelo..ma il bambino di tre anni, che fino a ieri viveva ancora con me e la osservava, è partito oggi.
Quando l'ho portato al treno per mosca i suoi occhi erano il ritratto dell' infelicità.
La sorella di Jacob, Rachele, lo aspettava alla stazione.
Mentre il treno si allontanava il mio cuore si faceva sempre più piccolo..
Ho chiamato il tuo nome, il suo nome..Non ne conoscevo altri.
In tua assenza, in sua assenza...Toccami.
In questa terra desolata...Toccami.
Il domani non si ferma mai"

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked