la polizia incrimina, la legge assolve regia di Enzo G. Castellari Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia incrimina, la legge assolve (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA POLIZIA INCRIMINA, LA LEGGE ASSOLVE

Titolo Originale: LA POLIZIA INCRIMINA, LA LEGGE ASSOLVE

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiJames Whitemore, Silvano Tranquilli, Delia Boccardo, Fernando Rey, Franco Nero

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 1973

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film La polizia incrimina, la legge assolve

Tra Genova e Marsiglia due bande rivali si contendono il traffico della droga. Sulle loro tracce c'Ŕ il commissario Belli. Questi arresta "il libanese", ma alcuni sicari lo uccidono perchÚ non parli. Belli, sospettando che dietro il traffico si nasconda un noto industriale, chiede al suo superiore (che ha giÓ sul sospettato un ricco dossier) di poterlo incastrare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (15 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia incrimina, la legge assolve, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2015 11:15:59
   5 / 10
Poliziesco anni '80 decisamente sottotono vista la sceneggiatura non troppo curata.

dagon  @  07/02/2015 20:56:40
   6 / 10
Non uno dei migliori poliziotteschi, seppur girato con consumato mestiere da Castellari e pur potendo vantare nel cast Rey e Whitemore. La storia è abbastanza slegata e piuttosto scontata e non bastano cattiveria ed "ignoranza" a far brillare il film. Anche i fratelli De Angelis, si limitano a riprendere il tema di Majorana da loro composto per "ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico" e a variarlo appena. Insomma, mi è sembrato tutto un po' svogliato.

peppe87  @  19/02/2013 02:59:12
   6 / 10
non è malaccio, c'è anche un super franco nero ma la storia è intrecciata un po alla rinfusa, non m'ha convinto molto, c'era sicuramente di meglio in quegli anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2013 18:30:33
   7½ / 10
Bel poliziesco di Castellari che in parte riprende le atmosfere decadenti di French connection: una città in preda alla criminalità, la presenza carismatica di Fernando Rey, ma aggiunge tematiche inedite. Il volto della criminalità in senso tradizionale (ReY) soppiantata da un sistema più intellegibile che unisce elementi criminali in senso stretto e il volto "rispettabile" della grande industria e dell'alta finanza. Lo scopo del commissario Belli (bravo Franco Nero, ma qualche volta sopra le righe) è quello di togliere la rispettabilità di tale volto. Ben girato, ottimo ritmo per un risultato finale che poco ha da invidiare alle pellciole oltreoceano.

Leonardo76  @  05/08/2012 00:02:40
   6½ / 10
Discreto poliziottesco con tutti i cliché del genere: inseguimenti, pestaggi, potenti dai traffici poco cristallini, sparatorie, vendette. Stranamente privo di scene con nudi femminili ma con tanta violenza quasi al limite dello splatter

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER uso dei flashback leggermente fastidioso da quanto sono frequenti e spesso ripetono una scena vista qualche minuto prima (sembra che il regista non abbia fiducia nella memoria dei spettatori).

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/03/2012 21:03:06
   6½ / 10
Per carità un film godibile, ma, come per Il grande racket, mi aspettavo di più da Castellari...Resto dell'idea che il maestro del poliziotesco resti Lenzi.

baskettaro00  @  28/06/2011 10:37:02
   7½ / 10
Bel poliziesco con dei 5 minuti nei primi minuti nei quali c'Ŕ un inseguimento davvero niente male per la cittÓ di Genova, ma ho sentito che ci son molti errori, non essendo genovese non posso giudicare.
Bravo Franco Nero, il cui look alcuni anni pi¨ tardi ispirerÓ il collega Maurizio Merli.
Una frase che m'ha molto colpito Ŕ la seguente:
"La polizia Ŕ al servizio del cittadino, ma di quale? Di quello che conta, che comanda o paga?"
Da vedere;)

chem84  @  25/09/2010 14:29:31
   7½ / 10
Ennesimo poliziottesco italiano anni '70 di buona fattura, questa volta targato Enzo G. Castellari.
Droga, tradimenti, sparatorie, regolamenti di conti e molti altri tratti caratteristici del genere, si alternano in maniera convincente in questo film che non lascia certo spazio alle buone maniere.
Ottimo poi Franco Nero che si destreggia in maniera davvero impeccabile in quella Genova che lo vedrÓ qualche anno dopo sfortunato protagonista del mezzo flop "Il bandito dagli occhi azzurri".

pinhead88  @  09/09/2010 21:25:31
   7 / 10
Un buon poliziesco, violento e pessimista.
Franco Nero superlativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/12/2009 14:40:44
   7 / 10
“Poliziottesco” dagli sviluppi abbastanza classici firmato da uno specialista del genere,ossia quell’ Enzo G. Castellari tornato agli onori della cronaca dopo le parole d’elogio spese nei suoi confronti da Quentin Tarantino,come noto ispiratosi (anche) all’operato del regista romano per il suo “Inglorious Basterds”.
Una pellicola che rientra nella media del filone,con la figura del commissario incorruttibile deciso a sfidare una criminalità potentissima e tentacolare,rappresentata da spregevoli uomini d’affari che collusi con la delinquenza infestano le strade,in questo caso di Genova,mediante uno spaccio di droga dalle dimensioni impressionanti.
Castellari unisce il cinema d’intrattenimento più puro con qualche lineare spunto di critica sociale riferito soprattutto all’operato delle autorità competenti ,restie nell’indagare gli alti papaveri della finanza,racchiudendo il proprio pensiero nell’emblematica frase:”La polizia è al servizio del cittadino,ma di quale?Di quello che conta,che comanda o paga?”.
Non mancano momenti di buona tensione,esaltati da una regia e un montaggio estremamente professionali,l’inseguimento che apre la pellicola è proposto con maestria,ma sono in generale le sequenze più violente e movimentate a risultare sempre ben ideate.Qualche passaggio un po’ macchinoso mina leggermente un insieme da considerarsi più che apprezzabile,in cui non sfigura Franco Nero nei panni dell’arrabbiato protagonista.

Sestri Potente  @  13/10/2009 23:10:13
   7 / 10
Castellari si dimostra un maestro del cinema d'azione e questo film ne è la prova.
L'ambientazione è splendida (la mia Genova fa un'ottima cornice, anche se chi conosce i luoghi rimarrà sicuramente colpito dal cambio di località negli inseguimenti!); ma oltre a questo occorre sottolineare la grande prova di Franco Nero e la forte drammaticità che viene data alla vicenda...
Un altro ottimo film italiano degli anni '70!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/02/2008 19:25:42
   8½ / 10
no dai, è troppo bassa questa media per un tale filmone!
ennesima, devastante pellicola del pazzesco enzo (punto) G
nessun'altro è mai stato così raffinato e personale nel filone. crea inquadrature sempre ricercatissime, pathos, sequenze drammatiche alternate con azione serratissima ed è il re assoluto nel mixare il sonoro col ralenti, roba da far accapponare la pelle per la sincronia.
eppoi c'è tutto qui: filofascismo della polizia nella lotta alla criminalità, inseguimenti, una gran colonna sonora, pestaggi e omicidi brutali nonchè una trama ricchissima... no, veramente, rivedetelo.
secondo me poi questa è la miglior prova in carriera per franco nero, assolutamente monumentale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2008 02.02.46
Visualizza / Rispondi al commento
private_joker  @  02/07/2007 11:07:23
   7 / 10
Un buon film, anche se non tra i migliori del genere...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2007 23:44:37
   6½ / 10
Nel filone di genere un altro film godibile

Drugo McQueen  @  01/03/2007 15:28:24
   7 / 10
Grazie mille ancora per aver accettato la mia ennesima richiesta.
Sinceramente non mi ha entusiasmato moltissimo, almeno non come il Grande Racket, ma è pur sempre un buon film.
L'interpretazione di Nero mi è piaciuta molto in alcuni tratti, mentre in altri è monotona e meno incisiva.
Come ogni film di Castellari la regia e la fotografia sono sempre ben curate e dettagliate e la colonna sonora non è da meno.

Sinceramente consiglio di dargli un'opportunità, se siete amanti del genere a maggior ragione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036703 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net